Trento, 5 gennaio 2011

Il remake delle ultime due finali del Mondiale per Club regala un’altra soddisfazione alla Trentino BetClic. Come già accaduto a Doha fra novembre 2009 e dicembre 2010, la formazione gialloblu ha superato anche in questa circostanza il PGE Skra Belchatow confermando la propria superiorità sulla compagine polacca; successo importante, nuovamente per 3-1, anche in chiave qualificazione, visto che i punti conseguiti di fronte allo splendido pubblico del PalaTrento (altro bagno di folla dopo il 26 dicembre: 3.503 spettatori) permettono alla squadra di Stoytchev di staccare il pass per i Playoff 12 con un turno d’anticipo.
La sfida fra le due principali potenze pallavolistiche del pianeta ha regalato spettacolo, molte emozioni e quasi due ore di grande volley, come dimostrano gli appena sei errori in attacco commessi complessivamente dalle due squadre. La Trentino BetClic ha fatto sua la partita in virtù di una maggior pressione esercitata col servizio (7 ace e 12 errori) e a muro (11 block) ma anche grazie all’incisività in attacco (52% contro il 46% ospite). In questo senso l’ottima serata in regia di Raphael ha permesso ai gialloblu di esprimersi sempre su buoni livelli come recitano il 53% a rete di Kaziyski, il 56% di Juantorena e l’80% di Birarelli. Il centrale marchigiano è stato protagonista di una prestazione davvero convincente, non solo in primo tempo ma anche a muro (3 punti come lo stesso Raphael); cosa che gli è valsa il premio di mvp.
Dall’altra parte della rete Wlazly (25 punti con 4 ace e il 50% a rete) e l’ex di turno Winiarski (a cui il pubblico trentino ha riservato una vera e propria ovazione piena di gratitudine per quanto fatto nelle sue tre stagioni gialloblu) sono stati gli ultimi a mollare, rendendosi grandi protagonisti della vittoria del terzo set; senza il miglior Kurek, subito in difficoltà in ricezione e quindi ben presto sostituito da Antiga, l’impresa di stoppare i Campioni del Mondo è diventata però troppo difficile.
La cronaca della gara. L’avvio è nel segno di Juantorena e due suoi servizi che proiettano Trento sul 5-2, prima che il Belchatow con Wlazly provi a rifarsi immediatamente sotto (6-5). Una nuova rotazione in battuta di Osmany (secondo ace) mette nuovamente terreno fra le due squadre (11-7); i polacchi reagiscono (14-12) ma il muro di Birarelli su Winiarski rispinge a +3 i gialloblu (16-13). Il finale di set è ancora una volta nel segno dell’equilibrio: un muro di Raphael su Antiga consegna il 21-17 ai Campioni del Mondo, il PGE risponde con un block di Plinski su Stokr (22-20). L’errore al servizio di Falasca chiude il parziale sul 25-23 casalingo.
Il secondo periodo vede Juantorena ancora una volta protagonista del primo allungo trentino sull’8-6 grazie ad una pipe realizzata in fase di break point già nelle battute iniziali; gli ospiti si appoggiano a Wlazly che quasi da solo con un parziale di 3-0 (due attacchi ed un ace) riporta avanti la sua squadra sul 12-13. Un muro di Stokr sullo stesso opposto polacco, un ace di Raphael su Winiarski e un primo tempo di Birarelli in fase di ricostruita invertono nuovamente la rotta (17-14). Il parziale di 3-1 polacco costringe Stoytchev a chiedere time out (18-17); ai gialloblu serve qualche scambio per raccogliere le sue indicazioni (20-20), poi le mettono in pratica ancora con Juantorena (22-20), con due muri (Raphael su Winiarski e Birarellu su Wlazly) e con la pipe di Kaziyski che assicura il 25-23 finale.
La reazione del Belchatow arriva in corrispondenza dell’avvio della terza frazione: tre break point di Wlazly issano i polacchi sul 4-8. Il divario diventa ancora più ampio quando Sokolov (appena entrato al posto di Stokr) e Raphael commettono un paio di errori; sotto 6-11 Trento però non ci sta e con un parziale di 9-4 caratterizzato specialmente dagli errori avversari torna pienamente in partita (15-15). Il Belchatow riparte con Winiarski che mette a terra palloni difficili in serie e fa volare i suoi di nuovo sul +4 (18-22). E’ l’accelerata decisiva che consente al PGE Skra di vincere il set per 21-25 e di riaprire la partita.
Nel quarto set Stoytchev ripropone in capo Stokr e la scelta paga subito perché con quattro punti quasi consecutivi l’opposto ceco firma il primo allungo gialloblu (8-6). Il Belchatow prova a ritrovare le fila del gioco ma un attacco di Juantorena ed un errore in attacco di Klos lo tengono a debita distanza fino al 12-10, quando poi Trento pigia nuovamente sull’acceleratore con Kaziyski infermabile in attacco e compattissimo a muro (19-12). Nawrocki chiama time out ma ormai i tre punti hanno preso la strada dei Campioni in carica che chiudono sul 25-16 spinti sempre più avanti da un ritrovato Stokr e dal solito Kaziyski.
Sono molto soddisfatto della prestazione offerta stasera dalla mia squadra e anche dal passaggio del turno con una giornata d’anticipo rispetto alla conclusione della prima fase – ha dichiarato Radostin Stoytchev al termine del match – . Sapevamo che il Belchatow ci avrebbe reso la vita durissima e così è stato; non avendo particolari pressioni legate al risultato i nostri avversari hanno quindi giocato una partita molto buona mettendoci spesso in difficoltà. Siamo stati bravi a venirne a capo con il carattere ma anche con il gioco, soprattutto dopo il passaggio a vuoto fatto registrare nel terzo set. Credo che si sia vista una partita di alto livello e di buona qualità. Non c’è comunque tempo per festeggiare il risultato; da venerdì dovremo pensare subito a Cuneo. Il vantaggio è però aver chiuso il discorso qualificazione prima di una trasferta insidiosa come quella in terra tedesca di mercoledì prossimo”.
I gialloblu saranno di scena di nuovo al PalaTrento già domenica per l’ultimo turno del girone d’andata della regular season che li vedrà opposti alla Bre Banca Lannutti nello scontro al vertice della Serie A1. In 2011 CEV Champions League la Main Phase verrà invece conclusa mercoledì 12 gennaio in Germania sul campo del VfB Friedrichshafen.

Di seguito il tabellino della partita del quinto turno della League Round – Pool D – di 2011 CEV Champions League giocata stasera al PalaTrento.

Trentino BetClic-PGE Skra Belchatow 3-1
(25-23, 25-23, 21-25, 25-16)
TRENTINO BETCLIC: Raphael 4, Juantorena 16, Birarelli 12, Stokr 12, Kaziyski 19, Riad 3, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Zygadlo, Sokolov 3, Sala 2. All. Radostin Stoytchev.
PGE SKRA: Falasca 1, Winiarski 17, Klos 7, Wlazly 25, Kurek 1, Plinski 8, Zatorski (L); Antiga 5, Woicki, Wnuk 1, Novotny. N.e. Bakiewicz. All. Jacek Nawrocki.
ARBITRI: Vereecke di Facies Thumesnil (Francia) e Seifried di Maribor (Slovenia).
DURATA SET:
29’, 29’, 27’, 25’; tot 1h e 50’.
NOTE: 3.503 spettatori. Trentino BetClic: 11 muri, 7 ace, 12 errori in battuta, 10 errori azione, 52% in attacco, 56% (29%) in ricezione. PGE Skra: 6 muri, 7 ace, 14 errori in battuta, 11 errori azione, 46% in attacco, 55% (26%) in ricezione. Mvp Birarelli.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro di Birarelli ferma l’attacco del polacco Klos

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it