Lo chiamano “Fort Fraraccio”, tanto per farvi capire quanto è difficile espugnare quell’impianto per le formazioni che gli rendono visita.
E’ il tempio della Geotec Isernia che, smaltiti i postumi del “cenone” di Capodanno, ospita l’Edilesse Conad Reggio Emilia nella “prima” del 2011, o se preferite l’ultima gara del girone d’andata.
I gialloneri di Marco Bonitta trascorrono così il 1° dell’anno in viaggio verso il Molise, dove a partire dalle ore 18.00 di domenica, daranno vita ad un incontro (arbitrato dalla coppia Gentile-Piersanti) importantissimo per tanti motivi.
Il primo riguarda la possibilità di accedere alla final four di Coppa Italia, alla quale si qualificano le prime 4 squadre classificate al termine dell’andata: con Genova a quota 27 punti e Sora a 25, con Edilesse Conad e Milano a 24, ci vuole un mezzo miracolo, se non uno intero, con le sconfitte della Carige in casa contro Segrate, della Globo che ospita Santa Croce e della CheBanca! impegnata sul campo di Padova.
Al contempo, Botti e compagni dovrebbero vincere da 3 punti sul campo di una Geotec Isernia in gran salute, che segue l’Edilesse Conad a soli 5 punti di distanza in classifica, con ben 7 lunghezze di vantaggio sulla quota salvezza, vero obiettivo della società pentra.
Aggiungiamoci che in settimana è arrivato anche un rinforzo per coach Jorge Cannestracci, con l’innesto del centrale Matteo Bortolozzo, in arrivo da Città di Castello, e il quadro è completo, con la Geotec che schiera nel suo “6+1” ideale anche i due grandi ex della gara.
Antonio De Paola ed Emanuele Spampinato sono stati infatti tra i protagonisti della storica stagione 2009/2010 dell’Edilesse di coach Bonitta, con relativa disputa dei play-off.
Oltre al martello e al libero, la Geotec del tecnico argentino Cannestracci (ce lo ricordiamo bene a Gioia del Colle) schiera una diagonale da far invidia a tanti squadroni, con Rodman Valera al palleggio e il talentuosissimo Giulio Sabbi, top scorer del campionato con 334 punti in 14 partite (quasi 24 a gara).
Il tedesco Dirk Westphal si affianca a De Paola in banda, con Giosa e Pambianchi al centro, anche se con l’arrivo di Bortolozzo uno dei due potrebbe finire in panchina.
Il sestetto dell’Edilesse Conad è tornato ad essere quello ideale da un paio di partite a questa parte.
E allora, come una filastrocca: Garnica-Mast, Grassano-Sivula, Botti-Luppi, Peli libero.
Tutti a disposizione gli altri effettivi, è tornato ad allenarsi col gruppo anche il centrale Davide Candellaro dopo i problemi alla schiena delle ultime settimana.
Una bellissima notizia il ritorno del centrale padovano, che potrà dare un contributo importante in un girone di ritorno che l’Edilesse Conad sogna splendido almeno quanto quello d’andata.

CLASSIFICA SERIE A2 (dopo 14 turni): Marcegaglia CMC Ravenna 37 punti, Phyto Performance Padova 36, NGM Mobile S. Croce 30, Carige Genova 27, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 25, CheBanca! Milano 24, Edilesse Conad Reggio Emilia 24, Volley Segrate 1978 22, Gherardi SVI Città di Castello 21, Eurogroup Gela 20, Geotec Isernia 19, Energy Resources Carilo Loreto 15, Canadiens Mantova 12, Sir Safety Perugia 12, Pallavolo Pineto 8, Club Italia A.M. Roma 4.