Coppe Europee


Mercoledì 9 febbraio Cuneo, Treviso e Macerata tornano protagoniste


 


Mercoledì 9 febbraio di scena tutte e tre le protagoniste italiane delle Coppe Europee.


La Bre Banca Lannutti Cuneo è chiamata in Russia per il ritorno dei Play Off 12 di Champions League: ad attenderla alle 16.00 ora italiana (18.00 ora locale) ci sarà il Lokomotiv Belgorod che cercherà il riscatto per la pesante sconfitta per 3-0 subita all’andata a Cuneo. La Bre Banca Lannutti per raggiungere la fase Play Off 6 (in programma il 2 e 9 marzo) dovrà, dal canto suo, chiudere la pratica russa con una vittoria onde scongiurare il pericolo Golden Set. La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia 2.


In Francia si consumerà alle 20.00 l’ultimo atto del Challenge Round di CEV Cup: gli orogranata, reduci da una vittoria al tie break al PalaSpes di Belluno, dovranno riconfermarsi contro l’Arago de Sete per staccare il pass che accompagna alle gare di Semifinale.


Obiettivo Semifinale anche per la Lube Banca Marche Macerata in Challenge Cup: i ragazzi di Berruto, dopo un’ottima prova di carattere in Russia che li ha portati a vincere in rimonta al tie break contro il Gazprom-Ugra Surgut, potranno alle ore 20.30 contare sul calore del pubblico del Fontescodella, per ripetersi, ed agguantare il lasciapassare per le fasi finali della manifestazione.


Le Semifinali di CEV Cup e Challenge Cup sono da giocarsi con gare di andata e ritorno, in calendario il 23 e 27 febbraio.


 


2011 CEV Champions League


Ritorno Play Off 12


Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 16.00 in Italia (18.00 ora locale)


Lokomotiv Belgorod (RUS) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) Diretta Sportitalia 2 (canale 226 di sky e digitale terrestre sul 61) Commento di Luca Gregorio


(Maroszek-Zulfugarov)


 


CEV Cup


Ritorno Challenge Round


Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 20.00


Arago de Sete (FRA) – Sisley Treviso (ITA)


(Stipanicev- Van Der Velden)


 


2011 GM Capital Challenge Cup


Ritorno 4i di Finale


Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 20.30


Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Gazprom-Ugra Surgut (RUS)


(Demir- Harizanov)


 


 


Serie A2 Sustenium


Mercoledì e giovedì in campo per la sesta di ritorno


 


Penultimo turno infrasettimanale della stagione per la Serie A2 Sustenium che mercoledì 9 e giovedì 10 febbraio alle 20.30 giocherà la sesta giornata del girone di ritorno. Grande battaglia dietro alla capolista Phyto Performance Padova impegnata in questo turno nel posticipo televisivo di giovedì 10 febbraio (in diretta su Sportitalia 2) contro la Canadiens Mantova, vincente domenica contro Sora. In campo i due giocatori migliori del fondamentale del muro fino a questo momento: Matte Burgsthaler (Padova), primo nella classifica dei block con 82 muri messi a segno, e Thomas Beretta (Mantova) secondo con 64 muri messi a segno. Il giorno prima, cercherà di tenere il passo della capolista la Marcegaglia CMC Ravenna che dopo la sconfitta di Milano ha visto aumentare il divario dalla prima posizione da tre a sei lunghezze e in questo turno affronterà la Pallavolo Pineto di Hugo Conte in crescita di gioco e risultati. Sfida per il terzo posto tra la NGM Mobile Santa Croce e la Gherardi SVI Città di Castello con i toscani reduci da una sconfitta in Abruzzo e gli umbri che, invece, arrivano dalla vittoria del derby contro la Sir Safety Perugia e tre successi consecutivi. Il Volley Segrate 1978 gioca la sua seconda gara consecutiva casalinga e aspetta la Geotec Isernia per un match importante per entrambe in termini di classifica. Dopo aver espugnato il campo di Loreto, la Carige Genova continua la propria corsa in Serie A2 Sustenium ospitando in casa l’Eurogroup Gela fermata domenica dalla capolista. Tre punti importanti per scalare la classifica in palio anche a Sora con la Globo Banca Popolare del Frusinate, quinta, che riceve la CheBanca! Milano, sesta, staccata solo di un punto dalla laziale. In corsa per la salvezza, il Club Italia Aeronautica Militare Roma ospita la Sir Safety Perugia alla ricerca del secondo successo nel girone di ritorno e soprattutto una vittoria dopo quattro ko consecutivi. Sfida che si preannuncia equilibrata al PalaBigi infine tra l’Edilesse Conad Reggio Emilia e la Energy Resources Carilo Loreto che arrivano a questo match dopo una sconfitta che ha interrotto la striscia di due vittorie consecutive per la squadra di Bonitta e di tre successi per quella di Fracascia.


 


 


6a giornata di ritorno


Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 20.30


Marcegaglia CMC Ravenna – Pallavolo Pineto


(Florian-Sessolo)


Volley Segrate 1978 – Geotec Isernia


(Bertolini-Goitre)


NGM Mobile Santa Croce – Gherardi SVI Città Di Castello


(Marchello-Costantini)


Carige Genova – Eurogroup Gela


(Bassan-Simbari)


Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora – CheBanca! Milano


(Cassarino-Gentile)


Club Italia Aeronautica Militare Roma – Sir Safety Perugia


(Zingoni-Pignataro)


Edilesse Conad Reggio Emilia – Energy Resources Carilo Loreto


(Bellini-Gelati)


Giovedì 10 febbraio 2011, ore 20.30


Phyto Performance Padova – Canadiens Mantova Diretta Sportitalia 2


(Puletti-Falzoni)


 


Classifica


Phyto Performance Padova 53, Marcegaglia CMC Ravenna 47, NGM Mobile S.Croce 38, Gherardi SVI Città Di Castello 36, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 36, CheBanca! Milano 35, Carige Genova 35, Edilesse Conad Reggio Emilia 34, Volley Segrate 1978 30, Eurogroup Gela 29, Energy Resources Carilo Loreto 28, Geotec Isernia 23, Canadiens Mantova 22, Sir Safety Perugia 16, Pallavolo Pineto 13, Club Italia A.M. Roma 5.


 


 


Interviste LatteMiele


Mercoledì Marco Meoni viene braccato dai microfoni di “Fuori Banda”


 


Sta calcando i campi della Serie A1 da 20 anni esatti. Ha vestito in passato maglie dai colori sacrosanti come Padova, Montichiari, Macerata, Parma, Trento e Piacenza, con le quali ha sbancato la maggior parte dei trofei tra Italia ed Europa. In maglia azzurra ha esordito nel 1994 e si è pure tolto la soddisfazione di vincere un Campionato del Mondo quattro anni più tardi.


Da questa stagione Marco Meoni si è trasferito nella città di Romeo e Giulietta, ha indossato i colori gialloblù, con i quali è stato nominato due volte miglior giocatore in occasione della 3a gara di andata e della 1a di ritorno, e quando scende in campo fa girare la Marmi Lanza Verona come solo lui sa fare.


 


Mercoledì 9 febbraio il regista sarà in diretta alle 14.20 sulle frequenze di LatteMiele, all’interno del contenitore radiofonico “Fuori Banda”, curato e condotto da Marco Caronna.


 


L’intervista inizia con una battuta del conduttore: “Nonostante tu sia un palleggiatore di lungo corso ti stai togliendo ancora belle soddisfazioni con Verona. La tua Marmi Lanza ha iniziato un girone di ritorno stellare”. “Volevi dire vecchio, vero?! – risponde divertito Meoni – Dillo pure che sono vecchio, ma ad ogni modo per Verona è davvero un momento magico; abbiamo centrato quattro vittorie su quattro dall’inizio del girone di ritorno e le ragioni di questo buon momento sono tante. Non ultimo sicuramente lo scotto di guardare dagli spalti del PalaOimpia come spettatori la Final Four di Coppa Italia, da poco conclusa”.


 


Caronna prosegue: “Credo sia importante, se hai voglia di parlarne, raccontare anche alle persone che non sono direttamente coinvolte nel mondo del volley la delicata esperienza che hai passato qualche mese fa…”. “Mi dici subito una cosa importante – risponde il numero 6 veronese – perché proprio di esperienza si è trattato e con questo nome voglio continuare a chiamarla. In due parole, sono stato assalito da attacchi di panico, ripetuti e frequenti, che mi hanno paralizzato per un certo periodo rispetto alla mia vita di giocatore. Non riuscivo più a mettere piede in campo e dopo averlo fatto centinaia di migliaia di volte, forse milioni, non riuscivo più a palleggiare nemmeno un pallone. Forse la vita particolare che fa uno sportivo da un lato mi ha oppresso, dall’altro però mi ha aiutato a reagire: non ho avuto paura di ammettere la mia difficoltà e farmi aiutare. Oggi posso dire che, nonostante il problema non sia completamente risolto, sono capace di conviverci.”


 


“Questo dimostra una volta di più come tu abbia una personalità che va ben oltre il rettangolo di gioco – prosegue Caronna – e credo sia importante, anche per chi non ti conosce come pallavolista, ma vive la tua stessa esperienza, sapere che persino un ‘Campioncione’ come te ha avuto il coraggio e la forza di farsi aiutare”. “La mia consapevolezza – prosegue il regista – è quella di sapere che seppure ho la fortuna di fare un lavoro che amo molto, e per il quale sono ricompensato in mille modi, questo non mi rende immune da problemi che hanno tutte le persone, e che, come tutte le persone fanno, devono essere affrontati. Quel periodo mi ha fatto capire molto cose in più di me stesso e del fatto che, anche se faccio un lavoro privilegiato, sono sempre e comunque una persona in mezzo alle persone”.


 


Caronna stempera e prosegue: “Beh, sembri ancora meglio di prima! Ma tornando al Campionato, dimmi un po’, come andrà a finire Macerata – Verona?”; e Meoni ribatte: “Secondo me Macerata dovrebbe concentrarsi di più sulle Coppe Europee…”.


 


“Non c’è che dire – conclude il conduttore – . Bentornato Meoni!”.


 


L’intervista sarà in diretta anche online su www.lattemiele.com o collegandosi al link di lattemiele su www.legavolley.it


 


 


Provvedimenti disciplinari


gare di Campionato di Serie A2 Sustenium del 6 febbraio 2011


 


A) A CARICO TESSERATI


SOSPESI


Bonaccorso Massimo (Eurogroup Gela): sospensione da ogni attività federale per gg. 15 fino tutto il 22 febbraio 2011, perché durante l’incontro rivolgeva ripetute e plateali proteste, nonché una frase ingiuriosa nei confronti degli arbitri.


DIFFIDATI


Ricci Daniele (Volley Segrate 1978)


AMMONITI


Baldaccini Paolo Emilio (NGM Mobile Santa Croce)


B) A CARICO SODALIZI


Eurogroup Gela: multa di € 100,00 per la sanzione disciplinare comminata al proprio dirigente.