Consiglio di Amministrazione e Assemblea di Lega a Bologna


La due-giorni delle scelte


 


Due giorni di importanti riunioni e scelte decisive per la Lega Pallavolo Serie A. Questa sera alle 20.00 a Bologna si riunisce il Consiglio di Amministrazione, chiamato a discutere e deliberare vari punti, alcuni dei quali saranno poi rimessi al voto dell’Assemblea delle Società, convocata per le 14.00 di domani (venerdì) presso la sede della Lega in via Rivani.


 


Sull’ordine del giorno del Consiglio di Amministrazione spicca la scelta della sede del V-Day 2011, la gara che assegnerà il prossimo scudetto il 15 maggio.


 


I Consiglieri esamineranno anche la Variazione del bilancio preconsuntivo alla luce delle nuove modifiche, soprattutto grazie all’ingresso del nuovo main sponsor di Lega, Sustenium Plus del Gruppo Menarini.


 


Decisivo per il futuro del volley di Serie A sarà la complessa scelta sui calendari e l’organizzazione dei prossimi campionati, già oggetto di analisi da parte della Commissione Planning e focus di una recente riunione con allenatori e capitani dei Club. Il Consiglio esaminerà non solo la complessa gestione del prossimo anno pre-Olimpico e la migliore formula per gestire la Serie A1 e la Serie A2 Sustenium, ma cercherà anche la strada più percorribile per tutelare maggiormente in futuro la salute degli atleti, soprattutto quelli dei top club impegnati su più fronti, sottoposti a continui stress agonistici senza il tempo necessario per gli allenamenti.


 


Inoltre il Consiglio esaminerà il dossier sulla Selezione Nazionale Under 23 di Lega e sui suoi possibili sviluppi. Il progetto ha chiamato l’estate scorsa alcuni dei migliori giocatori Under 23, sotto la guida del tecnico campione d’Italia Alberto Giuliani e del suo staff, arricchito da altri tecnici dei Club, per sedute di preparazione fisica e tecnica.


 


Sul tavolo anche le nuove condizioni di Ammissione ai Campionati. Dopo l’incisiva svolta dello scorso anno che ha reso ancora più rigidi i controlli, non solo sulle regole d’ingresso di nuovi sodalizi ma anche in tema di compensi a tecnici e giocatori, verrà discusso uno sviluppo del sistema di controllo di accesso ai campionati di Serie A, basato sul rispetto di tutti gli impegni economici, ma non solo, assunti.


 


Circa la comunicazione, il Consiglio discuterà una iniziativa di collaborazione con la rivista Pallavolo Supervolley, oltre ad un premio di Lega intitolato al giovane giornalista di volley Roberto Stracca, recentemente scomparso e la rinnovata collaborazione con l’AMIV, l’Associazione italiana dei medici del volley.