Trento, 10 febbraio 2011

SERIE B2: Belluno superato 3-0 al PalaBocchi, i gialloblu tornano al successo

Il girone di ritorno si apre con una squillante vittoria casalinga per la formazione Under 20 della Trentino Volley impegnata nel raggruppamento C della Serie B2. Dopo due sconfitte consecutive, la squadra guidata in panchina da Andrea Burattini sabato scorso è infatti tornata al successo: 3-0 (25-19, 25-20, 25-23) il passivo rifilato al fanalino di coda Belluno.
Era importante invertire la rotta dopo i ko contro Motta di Livenza e Sarmeola – spiega il tecnico gialloblu – ; ci siamo riusciti grazie ad una confortante prestazione di gruppo. Abbiamo fatto sicuramente meglio del recente passato in ricezione, anche se in alcuni momenti, soprattutto nel turno al servizio dell’opposto ospite Sommacal, c’è stato qualche attimo di difficoltà comunque ben compensato dal rendimento in attacco. Ora ci attendono due turni difficilissimi in trasferta: domenica a Venezia contro l’Agorà e sette giorni dopo in casa della seconda forza del campionato Cordenons. All’andata avevamo perso nettamente entrambi gli scontri; l’obiettivo sarà quindi quello di portare a casa più punti possibili al fine di sancire anche con dei risultati la nostra crescita tecnica che, nei fatti, è comunque già piuttosto evidente”.
Grazie ai tre punti incamerati con il Belluno l’Itas Diatec Trentino si è portata nel frattempo in ottava posizione in classifica con 20 lunghezze.

UNDER 18 LEGA: via alla seconda fase. I ragazzi di Deanesi in trasferta a Piacenza

Scatta mercoledì 16 febbraio con la trasferta a Piacenza, la seconda fase del campionato Under 18 di Lega. Dopo aver dominato il girone B del primo round, la Trentino Volley si prepara quindi ad esordire nel successivo raggruppamento (Pool G) in cui porterà con sé i risultati ed i punti ottenuti contro Cavriago e Ravenna, che fanno parte di questo girone assieme a Santa Croce, Piacenza e Cuneo. Solo la prima classificata al termine di tale fase accederà direttamente alle finali nazionali di categoria in programma fra il 9 e 12 giugno a Castellana Grotte, mentre il secondo, terzo e quarto posto garantiranno solo gli spareggi.
L’esordio offre subito una partita di assoluto livello, visto che i gialloblu saranno, come già anticipato, di scena a Piacenza mercoledì sera (fischio d’inizio ad ore 19.30). “Ci attende una seconda fase molto difficile, visto che affronteremo tre formazioni di altissimo livello – ammette l’allenatore Roberto Deanesi ; proprio per questo motivo ogni gara sarà una sorta di finale per noi che siamo consci di tutto ciò. Abbiamo però le capacità per fare bene perchè siamo cresciuti molto dall’inizio della stagione; voglio quindi massima concentrazione da parte della squadra e nessun tipo di alibi se le cose non dovessero andare come speravamo. Dobbiamo avere le capacità per invertire eventuali partite che si metteranno male”.
Di seguito il calendario definitivo del girone G. Le partite casalinghe si disputeranno domenica alle ore 15.30 alla palestra delle scuole elementari di Cristo Re. Tra parentesi le date di andata e ritorno.

1ª giornata – (16 febbraio – 27 marzo)
Copra Morpho Piacenza–Itas Diatec Trentino
2ª giornata – (27 febbraio – 10 aprile)
Itas Diatec Trentino–Bre Banca Lannutti Cuneo
3ª giornata – (13 marzo – 1 maggio)
Trentino Volley-Ngm Mobile Santa Croce

SERIE D: una vittoria ed una sconfitta negli ultimi intensi sette giorni

Una vittoria ed una sconfitta negli ultimi sette giorni per la formazione Under 16 della Trentino Volley che partecipa anche al campionato regionale di serie D. Il ko è arrivato mercoledì 2 febbraio sul campo di Cles, contro la seconda della classe Anaune per 3-0 (25-22, 25-10, 25-14) ma il riscatto non si è fatto attendere: appena tre giorni ecco il rotondo successo sull’Argentario, anche in questo caso per 3-0 (25-18, 25-17, 25-21).
Il tecnico Francesco Conci analizza cosi le due partite: “A Cles siamo rimasti in partita soltanto nel primo set: non siamo riusciti ad approfittare di una partenza un po’ contratta della squadra avversaria, commettendo troppi errori gratuiti per pensare di poter portare a casa il primo parziale. Dal secondo set in avanti i padroni di casa si sono sbloccati, trovando maggior continuità in attacco e facendo valere la propria superiorità fisica nel fondamentale del muro, a segno 12 volte negli ultimi due parziali. Peccato, perchè sono convinto che avremmo potuto vedere un epilogo diverso se solo fossimo riusciti a gestire il primo parziale con po’ di attenzione in più e qualche regalo in meno. Fortunatamente ci siamo subito ritrovati nel match di sabato superando l’Argentario, formazione Under 18 che sta dominando il campionato di categoria regionale. Serviva un risultato positivo per riscattare le tre sconfitte consecutive delle giornate precedenti e per dare respiro alla nostra classifica: obiettivo raggiunto, offrendo anche una buona prestazione. Siamo stati molto regolari nella fase di cambio palla, cosa che in questo campionato è avvenuta raramente, riuscendo così a prendere subito del margine di vantaggio in ogni parziale. Il nostro gioco rimane ancora un po’ troppo falloso: in tre set abbiamo commesso dieci errori al servizio ed undici in attacco. L’obiettivo per i prossimi appuntamenti sarà quello di mantenere una certa efficacia nei due fondamentali citati, concedendo però meno punti diretti”.
Il prossimo impegno per i gialloblu, attualmente sesti in classifica con otto punti, è programmato per sabato sera ad Arco contro il C9 con cui si condivide proprio tale posizione in graduatoria.

UNDER 16: vittoria a mani basse della squadra di Conci nel derby gialloblu

Il derby ad esclusive tinte gialloblu dell’undicesima giornata del campionato regionale, giocato ieri sera in anticipo rispetto al resto del programma del weekend, ha confermato la superiorità della formazione di Francesco Conci già emersa in maniera piuttosto netta nella partita d’andata.
La squadra A si è infatti imposta per 3-0 (25-5, 25-10, 25-7) rispetto a quella B di Matteo Zingaro. Un risultato che lo stesso Conci commenta così: “Sono soddisfatto non solo per la prestazione, ma in modo particolare per l’atteggiamento sempre attento e concentrato che i ragazzi hanno mantenuto dalla prima all’ultima palla. Abbiamo servito con buona efficacia (15 punti, 3 errori), svolgendo bene anche la fase di contrattacco grazie anche ad una buona prova dei due alzatori, precisi tecnicamente e accorti nelle scelte tattiche. Rispetto alle ultime uscite ho visto maggior agonismo e quella voglia di dare il massimo che in passato spesso non eravamo riusciti a mettere in campo: mi auguro che sia solo l’inizio e che la squadra riesca ad esprimersi con grinta ed intensità anche nelle prossime uscite di entrambi i campionati in cui siamo impegnati”. Grazie ai tre punti conseguiti la Trentino Volley A riguadagna il primo posto solitario in classifica visto che nel turno precedente, quando aveva osservato il turno di riposo, la Promovolley l’aveva raggiunta momentaneamente in vetta superando guarda caso proprio la Trentino Volley B.
La partita poteva essere per noi un’ottima opportunità di confronto e crescita vista la netta superiorità sia fisica che tecnica dei nostri avversari – ha spiegato Matteo Zingaro rispetto al ko del weekend scorso – . Così purtroppo non è stato per un atteggiamento fin troppo remissivo e rinunciatario che ci ha visto iniziare a giocare in maniera accettabile solo nel corso del terzo set nel quale si sono viste anche belle fasi di gioco con alcune difese e contrattacchi apprezzabili. Devo sottolineare che sicuramente non è assolutamente facile confrontarsi con squadre tanto più avanti a noi dal punto di vista fisico, tecnico ed anagrafico ma il motivo della nostra partecipazione a questo campionato è proprio sfruttare al massimo queste situazioni per crescere da questo tipo di confronti. Deve quindi crescere da un lato la consapevolezza nei nostri mezzi e dall’altro l’atteggiamento, che voglio maggiormente aggressivo”.
In classifica i ragazzi di Zingaro sono all’ottavo posto con otto punti; nel prossimo turno, in programma solo sabato 19 febbraio i gialloblu saranno impegnati sul campo dell’Argentario Rovereto mentre quelli di Conci affronteranno la trasferta di Bolzano, sfidando l’Uisp.

UNDER 14: la striscia record di 3-0 arriva quota dieci

Continua la marcia trionfale della Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. La squadra di Matteo Zingaro mercoledì 2 febbraio ha conquistato infatti la decima vittoria (su dieci) per 3-0 nel recupero con l’Alta Valsugana grazie a parziali di 25-12, 25-18, 25-15.
Venivamo da un periodo difficile, che ci aveva costretto ad allenarci a ranghi ridotti a causa delle molteplici assenze per influenza; devo dire che quindi rispetto ad altre prestazioni è mancata un po’ di brillantezza – ha spiegato il tecnico trentino – . La battuta e l’attacco ci hanno però permesso di cambiare marcia nei momenti topici del set portando a casa un risultato che poteva non essere così scontato”.
La prossima partita per i gialloblu sarà tra le mura amiche (palestra della scuola elementare di Cristo Re) domenica 13 febbraio contro il Volley Mezzolombardo che attualmente occupa la nona posizione in classifica con sei punti.

UNDER 13: la squadra A resta nella scia delle prime. Due ko per la compagine B

Una vittoria ed una sconfitta per le due squadre gialloblu nel nono turno del campionato regionale andato in scena nello scorso weekend.
A festeggiare ancora una volta è la formazione A guidata da Norberto Gottardi, che si è imposta per 2-1 (25-23, 23-25, 19-25) sulla Promovolley. Grazie a tale successo i gialloblu giungono a quota 14 punti in classifica che valgono il terzo posto a meno cinque dalla vetta.
A differenza delle ultime prestazioni abbiamo giocato un po’ sottotono – commenta lo stesso Gottardi Purtroppo un numero elevato di distrazioni e imprecisioni anche banali hanno condizionato i primi due set dove forse anche per demerito nostro si è giocato sul filo dell’equilibrio. La partita quindi di positivo ci lascia il risultato e la lezione, importante per atleti alle prime esperienze, che la concentrazione e la precisione dei singoli gesti tecnici deve essere sempre elevatissima”.
Sconfitta per 3-0 invece per la Trentino Volley B che è stata piegata per 25-7, 25-18, 25-10 dalla capolista Volano. “Abbiamo perso contro una squadra di assoluto livello, ancora imbattuta, giocando male il primo e il terzo set – ha analizzato il tecnico Franco Bortolameotti . Nel secondo, invece, ho visto la mia squadra lottare su ogni pallone: proprio il gioco espresso in tale set ci deve dare lo stimolo giusto per allenarci con maggior determinazione, in modo da poterci togliere qualche soddisfazione importante nel girone di ritorno”. Soddisfazioni che però non sono arrivate ieri sera quando la squadra B ha giocato l’anticipo del decimo turno cedendo sempre per 3-0 (25-19, 25-16, 25-18) stavolta con la Promovolley. “A tratti abbiamo espresso anche un buon gioco – continua Bortolameotti – . Il servizio e la ricezione hanno fatto il loro dovere ma il nostro tallone d’Achille resta purtroppo l’attacco in cui proprio non riusciamo ad essere efficaci. Ciò inevitabilmente ci penalizza ai fini del risultato finale”.
In classifica i gialloblu restano quindi all’ultimo posto con 5 punti; per cercare il riscatto bisognerà attendere quindi addirittura il 13 marzo, visto che prima di allora sono previsti due turni di riposo da osservare consecutivamente. Prima di allora, il 19 febbraio, tornerà in campo invece la squadra A che a sua volta in questo weekend resterà ferma.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della formazione di Serie D ed Under 16 A della Trentino Volley Luca Massacesi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it