Entra nel vivo la tre giorni del Volley Mercato

Entra nel vivo il Volley Mercato 2011 che ha preso il via oggi, martedì 12 luglio, presso il Savoia Hotel Regency di Bologna. Alle 15.00 gli allenatori e i dirigenti delle Società di Serie A si sono riuniti per il primo incontro in programma durante l’evento della Lega Pallavolo Serie A: tema del meeting è stato il progetto della Selezione Nazionale Under 23 di Lega, conclusosi da pochi giorni, ed un confronto sulle possibili attività post season da sviluppare nei prossimi anni. Ad aprire l’incontro è stato Flavio Gulinelli, Responsabile Tecnico della seconda edizione del progetto di Lega, che ha spiegato alla numerosa platea presente (19 le società rappresentate) l’attività svolta nel mese di giugno sul Monte Bondone (TN): “E’ un progetto che deve avere continuità nel tempo – ha spiegato il responsabile tecnico della Selezione Nazionale Under 23 –. Abbiamo considerato questo gruppo come una vera nazionale, strutturando il lavoro in maniera tale che i ragazzi prendessero conoscenza di alcune basi tecniche fondamentali per il loro futuro, dando loro il giusto spazio nel lavoro individuale sia tecnico che fisico. Noi allenatori – continua Flavio Gulinelli – abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci molte volte durante questo ritiro, a tutto vantaggio della crescita nostra e degli atleti”.

E’ seguito l’intervento di Alberto Giuliani, Responsabile Tecnico della prima edizione della Selezione Nazionale Under 23 di Lega, che ha elogiato la qualità del progetto della Lega Pallavolo e spiegato che la convocazione in questo è un premio per chi ha dimostrato durante la stagione di saper giocare a pallavolo.

“Per il rilancio del movimento, bisogna che i nostri giocatori di medio livello siano i più forti del mondo – commenta l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi -. Quale obbiettivo dobbiamo porci per arricchire le fondamenta del nostro movimento?”.

Sono intervenuti nella discussione alcuni degli allenatori presenti, come Angelo Lorenzetti e Silvano Prandi, avviando una serie di scambio di opinioni che potranno essere raccolte in una riunione di tutti gli allenatori della Serie A che verrà organizzata a novembre durante la pausa del Campionato di Serie A1, dove si svilupperanno idee su come organizzare l’attività di post season.

Dopo una breve pausa, i rappresentanti delle Società di Serie A si sono di nuovo riuniti nel secondo meeting in programma in questa prima giornata di Volley Mercato. L’incontro con il settore arbitrale, rappresentato da Benito Montesi, Vito Sante Achille e Umberto Suprani, ha aperto una serie di discussioni e confronti su alcune regole e casistiche che il settore arbitrale sta cercando di rendere omogenee durante le stagioni agonistiche, dalla invasione sotto rete ai falli di posizione, i presenti in sala hanno chiesto delucidazioni su alcuni casi accaduti anche in questa ultima stagione di Serie A.

Di seguito il programma dei prossimi due giorni del Volley Mercato 2011:

Mercoledì 13 luglio 2011

Ore 9.00: apertura ufficio tesseramento

Ore 13.00: chiusura ufficio tesseramento – Atleti di Serie A1

Ore 14.00: Media Day, incontro dedicato ai nuovi responsabili degli uffici stampa delle società di Serie A1 e A2

Ore 15.00: Media Day, incontro con tutti i responsabili degli uffici stampa delle società di Serie A1 e A2

Ore 17.00: Consiglio di Amministrazione Lega Pallavolo Serie A

Ore 18.00: chiusura ufficio tesseramenti – Atleti di Serie A2