Si è tenuta questa mattina nella splendida Sala della Vaccara del Comune di Perugia, la conferenza stampa organizzata dalla Sir Safety Perugia, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per presentare il progetto societario circa l’avviamento del settore giovanile nel comprensorio di Perugia. Dopo il saluto del sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, che pur immerso nei tanti impegni inerenti la sua carica non ha voluto mancare nel far sentire la sua presenza, hanno preso la parola l’assessore allo sport ed alle infrastrutture del Comune di Perugia Ilio Liberati, il presidente regionale Fipav, nonché assessore allo sviluppo economico ed al turismo del Comune di Perugia, Giuseppe Lomurno, ed il presidente della Sir Safety Perugia Gino Sirci. In seguito, chiamati giustamente a parlare di programmi, progetti ed iniziative sul settore giovanile proprio dal numero uno bianconero, si sono alternati al “tavolo principale” Aldo Chiccarelli, responsabile giovanile su Perugia, Maurizio Sensi, omologo per quanto concerne l’attività su Bastia, Tony Scappaticcio, responsabile tecnico del settore giovanile della Sir, Luca Randone, tecnico che lavorerà con i primi gruppi giovanili formati a Perugia, e Bino Rizzuto, direttore sportivo della Sir Safety Perugia. L’occasione è stata propizia anche per sottolineare l’ottimo momento della prima squadra, attualmente terza nel campionato nazionale di serie A2, e per richiamare la presenza degli sportivi perugini domenica 13 novembre quando al Pala Evangelisti i Block Devils del tecnico Boban Kovac sfideranno la corazzata Castellana Grotte, grande favorita del campionato ed attualmente al secondo posto in graduatoria.
Di seguito gli interventi dei protagonisti durante la conferenza stampa.

– ILIO LIBERATI (assessore allo sport ed alle infrastrutture del Comune di Perugia)
“Siamo qui per sottolineare l’importanza dell’attività della Sir Safety Perugia per la crescita del settore giovanile e per il progetto sul territorio di Perugia. Un’attività nella quale vedo continuità territoriale sull’asse Bastia-Perugia ed un servizio al tempo stesso socialmente utile come quello della valorizzazione dei giovani. Da sempre, ma soprattutto in periodi come quello attuale, siamo estremamente attenti allo sviluppo dei settori giovanili. Per quanto riguarda la serie A2, il campionato finora sta andando molto bene. La ultime due vittorie in trasferta sono state molto importanti per consolidare il percorso della squadra che occupa il terzo posto, come vaticinato ad inizio stagione dal presidente Sirci. La Sir è, a tutti gli effetti, la squadra della città di Perugia e perciò approfitto di questa circostanza per fare un appello di assidua e massiccia partecipazione al palazzetto a cominciare da domenica quando avremo di fronte Castellana Grotte per un incontro importantissimo”.
– GIUSEPPE LOMURNO (assessore allo sviluppo economico ed al turismo del Comune di Perugia e presidente regionale Fipav)
“Ci tengo a ringraziare l’amministrazione per questo appuntamento. Esprimo la mia vicinanza ad una società come la Sir sana, lungimirante e che pensa all’attività giovanile per dare ai ragazzi l’opportunità di fare sport. Mi fa piacere che si dia risalto a questa presentazione perché dà visibilità e promuove il lavoro sui giovani che vogliono avvicinarsi alla pallavolo. E certamente vanno lodate le società come la Sir che si impegnano in tal senso”.
– GINO SIRCI (presidente Sir Safety Perugia)
“Prima di tutto voglio ringraziare tutti i nostri dirigenti che lavorano sul giovanile e che mettono poi in pratica le idee societarie. Abbiamo voluto questo bell’incontro perché abbiamo la voglia, l’entusiasmo e la struttura societaria per mettere radici nel territorio perugino come attività giovanile. A Bastia, con un lavoro iniziato quattro anni fa, abbiamo ottenuto risultati di prestigio e contiamo di ripeterci con successo anche a Perugia. Da quando, lo scorso anno, ci siamo trasferiti in città, abbiamo coronato un sogno e riempito un vuoto che si era creato ed ora vogliamo essere la squadra di pallavolo di Perugia perché Perugia merita una grande squadra. Il mio auspicio è di poter entrare nel tessuto cittadino, far giocare a questo bellissimo sport quei giovani perugini che oggi sono, per così dire, bambini e che domani, questo è un mio altro sogno, saranno quelli che giocheranno nella squadra della loro città”.
– ALDO CHICCARELLI (dirigente responsabile del settore giovanile su Perugia)
“Partiamo quest’anno con due squadre, una under 13 ed una under 14, composte da giovani di Perugia. Siamo partiti dal basso, con giovani cioè di 12-13 anni, per farli appassionare alla pallavolo, ben sapendo che ben far bene servono passione, competenza ed anche soldi. Nel nostro settore giovanile abbiamo oltre 70 ragazzi di cui 20 a Perugia con l’obiettivo di arrivare a 30 per la fine dell’anno. Promuoveremo l’attività giovanile nelle scuole. Siamo già presenti in 5-6 plessi scolastici dove facciamo giornate per far conoscere la pallavolo. Inoltre proporremo la partecipazione gratuita dei ragazzi delle scuole elementari e medie alle partite della prima squadra, a cominciare proprio da domenica, e stiamo contattando professionalità che sono a contatto con i giovani sempre per far conoscere uno sport pulito, senza contatto fisico e dove le regole vanno rispettate. Insomma, una grande palestra di vita”.
– MAURIZIO SENSI (dirigente responsabile del settore giovanile su Bastia)
“Quando iniziammo a Bastia c’erano appena 10 ragazzi. Abbiamo cercato di coinvolgerli, di parlare con i genitori per capire le loro esigenze ed ora contiamo su numeri importanti. Lavoriamo con passione e cuore e voglio ringraziare tutti gli altri dirigenti che oggi non sono presenti. Faccio l’in bocca al lupo ad Aldo per l’attività su Perugia perché credo che possiamo ottenere anche qui gli stessi risultati raggiunti a Bastia”.
– TONY SCAPPATICCIO (direttore tecnico settore giovanile Sir Safety Perugia)
“Credo che con i giovani sia necessario mediare tra le regole da rispettare e la spensieratezza legata all’adolescenza. Alla Sir lavoriamo con questo spirito, cercando sempre di ben figurare e se poi vengono i risultati tanto meglio! Il segreto è creare un ambiente sano di pari passo con le famiglie e ringrazio il presidente e tutti i dirigenti che mi consentono di poter lavorare al meglio. Quest’anno solo su Bastia saremo impegnati in ben 10 campionati, davvero bel segnale, ma il mio spirito è quello di entrare ogni giorno in palestra pensando di poter migliorare”.
– LUCA RANDONE (tecnico settore giovanile su Perugia)
“Ringrazio la Sir per l’opportunità offertami. Mi piace soffermarmi sulla nostra responsabilità di educatori per i giovani atleti perché allenare ragazzi dai 10 ai 13 anni è bellissimo, ma penso anche molto più difficile che allenare giocatori maturi”.
– BINO RIZZUTO (direttore sportivo Sir Safety Perugia)
“Quello di oggi è un atto dovuto per la nostra società che sta entrando con la sua struttura e le sue idee nel territorio perugino. Sotto questo aspetto, credo che una prima squadra che va bene sia anche un veicolo di traino per lo sviluppo dell’attività giovanile”

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA