L’uomo Corsano è da apprezzare e da prendere ad esempio. L’atleta, pure. Nel mondo della pallavolo sono rari i personaggi che possono vantare una carriera cristallina ed una affidabilità di comportamenti così chiara, perché possano passare alla storia. Frutto della continua applicazione e di una serietà professionale che molti giovani dovrebbero seguire. Arrivando alla M.Roma, Corsano sapeva benissimo che sarebbe diventato una sorta di fratello più grande, un grillo parlante pronto a distribuire consigli efficaci e pacche sulle spalle. Da un punto di vista strettamente tecnico, il ragazzo di Casarano, a causa di un intervento ad un ginocchio, ha potuto dare solo in parte il suo contributo. Quest’anno sta meglio e Giani lo ha mandato in campo non solo perché il “titolare”, Paparoni, acquistato da Macerata a tempo scaduto, entrerà solo dopo la terza partita, ma perché ha deciso di affidarsi all’esperienza, proprio nel momento in cui serviva un anziano che prendesse sotto braccio la squadra.

La M.Roma è in un tunnel all’interno del quale scalpita per uscirne. Tre incontri di campionato, con altrettante sconfitte ampiamente preventivate, visto che la Lega nel compilare il campionato ha opposto alla M.Roma Volley i club più accreditati della A1. Né conforta che il prossimo impegno dei romani sia contro Vibo Valentia che, pur non avendo il blasone delle squadre che hanno battuto la M.Roma, sta andando avanti con un passo decisamente spedito. Corsano ammette la difficoltà del prossimo confronto, ma proprio grazie alla sua lunga milizia è convinto che qualcosa potrà muoversi già domenica prossima. “Ne sono convinto – dice – perché, al di là della sconfitta e delle singole prestazioni, a Cuneo la M.Roma ha mostrato segnali di crescita nel collettivo. Sapevamo che sarebbe stato difficile per il valore degli avversari ma, soprattutto, perché nelle prime giornate avremmo pagato a caro prezzo l’impossibilità di fare una preparazione più accurata insieme con i compagni che stavano in Nazionale. Chiaro – continua Corsano – che c’è voluto del tempo, e ce ne vorrà ancora, per trovare gli equilibri giusti e per fare in modo che il processo di crescita sia ancora più efficace”.

Il libero della M.Roma caccia via l’idea che la squadra sia in crisi: “La verità – confessa – è che abbiamo perduto contro avversari proibitivi. Probabilmente contro Macerata non abbiamo opposto una reazione adeguata, ma ci conforta il fatto che, rispetto a quel match, a Cuneo si sono visti buoni progressi, come prestazione e come impegno. Ora – riprende il giocatore – bisogna dare continuità e, soprattutto, portare a casa qualche risultato”.

Corsano, infatti, è convinto che con una vittoria la squadra si sbloccherà. “Psicologicamente – spiega – non possiamo essere a mille dopo questi tre insuccessi. Però siamo in grado di dare un segnale e far sapere che abbiamo i mezzi per reagire”.

Vibo diventa una tappa fondamentale per la rinascita della M.Roma. Anche se Corsano mette in guardia la squadra da entusiasmi che potrebbero rivelarsi fatali. “ Ci aspetta un pessimo cliente. Vibo viaggia sulle ali dell’entusiasmo, perché sta giocando un ottimo volley e perché le due vittorie conseguite le ha realizzate fuori casa. Soffrendo, certo, ma conquistando meritatamente i punti”.

Negli allenamenti di questa settimana si è vista una M.Roma più attenta. Giani è tornato soprattutto sugli errori commessi anche quando l’intensità della partita non li prevedeva. “È vero – conclude il libero – siamo stati troppo fallosi e questo ci ha penalizzati più del dovuto, ma la squadra ha voglia di reagire e di riconquistare qualche importante posizione”.

Corsano è vicino alle cinquecento gare di campionato. Gli mancano due presenze e rischia di collezionarle dalla panchina. “Sapevo anche questo. Il titolare è Paparoni e sono felice per lui, visto che in tutti gli anni di Macerata siamo cresciuti insieme. Io mi accontento, perché fisicamente sto bene e, quindi, se Giani lo vorrà potrò dare ancora il mio piccolo contributo. Ma non mi dispiace neppure di dispensare soltanto dei consigli ad Alessandro o di urlare ai compagni in campo per incitarli”.

In vista del prossimo impegno casalingo della M.Roma, in programma domenica 23 ottobre alle ore 18 contro la Sisley Belluno, sono già in vendita i biglietti di accesso. Per acquistarli ci si può recare in uno dei punti vendita Greenticket, oppure aspettare il giorno della gara e farlo al botteghino del Palazzetto dello Sport di viale Tiziano.