Trento, 25 maggio 2011

Tempo di finali nazionali giovanili per la Trentino Volley. Ad aprire le danze sarà l’Under 14 gialloblu che parteciperà nei prossimi quattro giorni alla fase conclusiva del campionato della propria categoria, poi in rapida successione toccherà ad Under 20 e Under 16.
Prende il via infatti domattina, giovedì 26 maggio, a Padova l’ultimo atto del torneo italiano giovanile riservato ai nati dal 1997 al 2000, a cui prenderanno parte le venti squadre campioni regionali (manca solo la Valle d’Aosta) e anche la seconda classificata del Veneto. La Società di via Trener vi gareggerà per la quarta volta nella propria storia (la terza consecutiva) dopo il dodicesimo posto ottenuto nella stagione 2006/07, il ventunesimo conquistato durante l’annata 2008/09 ed il terzo della precedente edizione che quindi rappresenta il miglior risultato di sempre.
Eguagliare tale piazzamento non sarà però semplice: i giovani gialloblu si presentano all’appuntamento con tutte le carte in regola per ben figurare, come dimostra il titolo regionale conseguito lo scorso 8 maggio senza perdere neppure un set ed inanellando ben ventidue vittorie in altrettante partite, ma perfettamente consci al tempo stesso che le avversarie da affrontare saranno di un livello ancora superiore rispetto a quelle trentine.
Nella prima fase della manifestazione la Trentino Volley dovrà vedersela con Sassari e Reggio Calabria nel girone C che si disputerà alla palestra delle Scuole Medie Dante Alighieri di Villafranca Padovana; entrambi gli impegni verranno affrontati nel pomeriggio: alle 15 quello con la compagine sarda, tre ore dopo la sfida con i calabresi. In virtù dei risultati conseguiti, le tre squadre accederanno poi al secondo round portandosi dietro in classifica i punti conquistati nel primo raggruppamento. Alle partite che assegnano lo scudetto passeranno ovviamente le prime otto classificate del ranking assoluto stilato dopo le prima quattro partite, mentre le altre lotteranno per un piazzamento fra il nono ed il ventunesimo.
La nostra stagione è stata sino ad ora molto positiva, la mia squadra è cresciuta molto sia dal punto di vista della tecnica individuale sia per quel che concerne il gioco collettivo – spiega l’allenatore Matteo Zingaro . Siamo quindi molto contenti e anche curiosi di poterci confrontare con le migliori formazioni d’Italia in quella che rappresenta certamente la rassegna più interessante e impegnativa che la categoria Under 14 possa offrire. Sono convinto che i progressi fatti registrare da tutti i ragazzi durante l’arco di questa ultima annata possano farci disputare delle belle partite, in cui poter esprimere davvero tutto il nostro potenziale. Sarà fondamentale entrare immediatamente in campo con il piglio e la convinzione giusti perchè in una competizione così fitta di incontri ogni partita riveste un ruolo importantissimo ai fini del risultato finale”.
La squadra e lo staff gialloblu raggiungeranno il Veneto già questa sera e durante tutto il torneo, che si concluderà domenica 29 maggio, si muoveranno fra le palestre di Padova, Limena, Bresseo di Teolo, Abano Terme, Giarre di Abano Terme, Torreglia e Villafranca Padovana.

La rosa gialloblu: Davide Dalla Torre e Daniele Tomasi (palleggiatori); Mattia Cainelli, Luca Olivieri, Alberto Sartori, Andrea Tomasi e Federico Zorzi (schiacciatori); Andrea Dalla Costa, Marco Dellantonio, Valerio Fulceri, Stefano Pianese e Giovanni Rasera (centrali). Allenatore Matteo Zingaro, vice allenatore Norberto Gottardi, dirigente Elena Gottardi.
Le altre venti squadre al via: Teate Volley Chieti (Abruzzo), Uisp Volley Bolzano (Alto Adige), Scuola di Volley Lauria (Basilicata), Mymamy Volley Reggio Calabria (Calabria), Cusano Volley (Campania), Robur Angelo Costa Ravenna (Emilia Romagna), Vivil Villa Vicentina (Friuli Venezia Giulia), M. Roma Volley (Lazio), Centro Scuola Volley Albenga (Liguria), Volley Segrate 1978 (Lombardia), Samb Volley (Marche), Termoli Pallavolo (Molise), Gs Arti e Mestieri Collegno (Piemonte), Materdomini Castellana Grotte (Puglia), Solo Volley Sassari (Sardegna), Gupe Universal Catania (Sicilia), Cus Pisa (Toscana), Volley Giovanile Bastia Umbra (Umbria), Pallavolo Padova e Sisley Treviso (Veneto).
Ulteriori informazioni sulle Finali Nazionali Under 14 sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: http://finalenazionaleu142011.fipavpd.net.

Nella foto in alto scattata la formazione Under 14 della Trentino Volley che da domani parteciperà a Padova alle finali nazionali di categoria

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it