La Caffè Aiello Corigliano tornerà a calcare il parquet casalingo domani alle 18 contro la Globo Banca Popolare Frusinate Sora. I ragazzi di coach Nacci, dopo la bella e non certo facile vittoria di Milano, cercheranno adesso anche il pieno riscatto al cospetto dei tifosi di casa, desiderosi di festeggiare il primo successo della stagione al Pala Corigliano dopo il mezzo passo falso dell’esordio contro Club Italia. La gara di domani contro i laziali, tuttavia, non sarà certo semplice, considerando che gli avversari di turno, allenati da coach Gatto, arrivano da un buon inizio di stagione in cui, nel primo turno, hanno strappato un punto a Castellana, mentre nella seconda giornata hanno battuto in casa Cantù per 3 a 1, per cui oggi viaggiano in classifica a +1 sul Corigliano.

GLI AVVERSARI

Il Sora ha un buon organico impreziosito dalla diagonale composta dall’esperto palleggiatore Scappaticcio (alla sua quarta stagione tra le fila laziali) e dall’opposto olandese Van Dijk, che schiaccia dall’alto dei suoi 215 centimetri, ma non sono da sottovalutare le bande, visto che in posto 4 giocano Libraro e il neo acquisto brasiliano Ferriera da Silva. Filippo Pagni e Moretti sono invece i centrali, mentre la difesa è affidata al libero Gatto. Nel complesso, quindi, il tecnico della Globo Banca Popolare Frusinate Sora dispone di un organico equilibrato, in grado di affrontare chiunque a viso aperto. «I risultati che ci sono stati in queste due giornate di campionato – ha riferito negli scorsi giorni coach Gatto – in primis guardando proprio di Corigliano, ma comunque in generale, mettono ancor più in risalto l’equilibrio che persiste nel torneo. I calabresi hanno dimostrato, arrivando per due volte al tie break, di essere una squadra che in questo momento dev’essere presa molto ma molto in considerazione. Per cui domenica dobbiamo stare attenti soprattutto ai due ottimi posti 4, Spescha e Galic, che garantiscono delle buone finalizzazioni d’attacco. Inoltre sta giocando molto bene anche l’attuale opposto, Padura Diaz, e poi al centro hanno un atleta esperto come Tomasello e un giovane molto promettente come Sperandio che stanno facendo bene e tra le altre cose al palleggio ora puntano su Kindgard tenendo in panchina un De Giorgi che in caso di necessità è in grado di far girare la squadra in maniera dovuta».

QUI CAFFE’ AIELLO

Dopo Milano, coach Nacci si pone anzitutto l’obiettivo di confermar ei passi in avanti mostrati. «Dobbiamo dare continuità al nostro gioco. A Milano, nei primi due parziali e poi anche nel tiebreak abbiamo dimostrato una certa qualità e una certa capacità di affrontare la gara senz’altro buona. Adesso, però – ribadisce il tecnico originario di Ostuni – dobbiamo cercare di ripeterci a quei livelli, lasciando poi al campo l’ultima parola, com’è giusto che sia. In settimana ci siamo allenati bene, quindi arriviamo all’impegno contro Sora consapevoli di poter far bene. Sappiamo che la formazione di coach Gatto ha degli elementi molto validi, per cui dovremmo stare molto attenti ad aver un buon impatto con il match e a cercare di imporre il nostro ritmo. Dopo la gara contro Club Italia – ha concluso Nacci – credo che adesso un po’ tutti abbiamo superato l’emozione dell’esordio interno, per cui cercheremo di rifarci anche davanti al nostro meraviglioso pubblico».

Per quanto riguarda il team rossonero, coach Nacci ha tutti gli effettivi a disposizione. Anzi, per la prima volta si vedrà in gara ufficiale anche l’opposto australiano Thomas Edgar, appena arrivato in Italia dopo aver espletato l’impegno dei Giochi d’Asia con la propria Nazionale. Per il resto, la Caffè Aiello dovrebbe partire con il solito “sette” già proposto da Nacci nei primi due turni, ossia con Kindgard opposto a Padura Diaz, Spescha e Galic di banda, Tomasello e Sperandio al centro e Viva libero. L’unico ballottaggio resta in posto 3, dove comunque Tomasello sembra aver recuperato dal fastidio alla spalla destra. In ogni caso, Muccio ha già i “motori caldi” nel caso fosse chiamato a partire titolare.

MEDIA E ARBITRI

L’incontro in programma domani alle ore 18 sarà seguito in diretta da Cometa Radio, sia sulle frequenze in FM che in streaming sul sito web www.cometaradio.it. La gara sarà poi riproposta interamente da Tele A1 martedì alle 21:00 e giovedì alle 23:15. Il match sarà arbitrato da Maurizio Canessa di Palese Bari (Ba) e da Lucio Parlato di Enna.

Nella foto di F. V. SALATINO: Galic, Sperandio e Diaz a muro contro Club Italia

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley