Trento, 30 aprile 2011

Si gioca domani sera, domenica 1 maggio, al PalaTrento la terza sfida della serie di semifinale scudetto Serie A1 Sustenium 2010/11 fra Itas Diatec Trentino e Casa Modena. A tre giorni da gara 2, che ha riportato in parità le sorti del confronto, si torna in campo per la partita che assegnerà alla squadra che si imporrà due match ball per l’accesso alla finale del 15 maggio a Roma. Fischio d’inizio ad ore 18, con diretta tv su Rai Sport Uno ed in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Lasciarsi immediatamente alle spalle il pesante ko rimediato giovedì sera al PalaPanini e ripartire: questo l’imperativo in casa gialloblu in vista della terza partita nel giro di sei giorni contro Casa Modena. La formazione Campione del Mondo e d’Europa vuole infatti cambiare pagina e dimostrare a se stessa, prima ancora che al proprio pubblico, che in Emilia ha il 28 aprile ha solo vissuto una serata difficile.
Radostin Stoytchev durante questi ultimi due giorni ha analizzato con attenzione l’ultima prestazione dei suoi. “Non è stato un problema tecnico ma psicologico e morale – afferma il tecnico bulgaro alla centonovantesima presenza sulla panchina trentina – e proprio per tale motivo siamo tornati subito in palestra per ritrovarci da questo punto di vista e risolvere i problemi di gioco emersi in gara 2. La terza sfida della serie sarà probabilmente ancora differente rispetto alle prime due ma anche in questo caso il servizio e la determinazione sapranno fare la differenza. Ci aspetta quindi una partita molto difficile ma possiamo contare sul fattore campo e sulla voglia di riscatto; per tale motivo sono quindi fiducioso anche se la pressione inevitabilmente è tutta su di noi”. Una eventuale vittoria permetterebbe però a Kaziyski e compagni di guardare con più tranquillità al successivo impegno avendo a disposizione ben due occasioni per chiudere il conto ed una di queste fra l’altro in casa.
L’allenatore dell’Itas Diatec Trentino deve fare i conti anche con i problemi alla schiena che lamenta Jan Stokr; l’ex di turno, mvp di gara 1, giovedì sera ha dovuto alzare bandiera bianca e guardare la partita dalla tribuna del PalaPanini ma già venerdì pomeriggio è tornato a lavorare, seppur in maniera differenziata, al PalaTrento. Lo staff medico proverà a recuperarlo permettendo a Stoytchev di avere così una pedina in più; in caso contrario spazio nuovamente a Sokolov, già buon protagonista con i suoi ingressi nella serie dei quarti di finale con San Giustino. Le prove generali dell’incontro la squadra le farà questo pomeriggio al PalaTrento nell’ultima seduta tecnica della durata di circa due ore; domattina invece la consueta rifinitura di novanta minuti.
Per la Società di via Trener si tratterà della 413^ partita ufficiale della propria storia, la quarantanovesima stagionale, la cinquantaseiesima assoluta nei playoff dove può vantare 33 vittorie e 22 sconfitte. In semifinale il bilancio è di 10 vittorie in 15 precedenti.
GLI AVVERSARI Dopo la perentoria vittoria in gara 2 Casa Modena ora è quanto mai conscia dei propri mezzi e salirà per la seconda volta a Trento nel giro di sei giorni per provare a compiere l’impresa e ribaltare il punteggio in una serie che è diventata incerta ed equilibrata. In pochi forse dopo il ko in gara 1 in via Fersina avrebbero pronosticato un tale e repentino cambiamento di fronte e di valori in campo; la squadra di Bagnoli lo ha invece fatto risalendo la china grazie ad un’ottima prova di squadra nei fondamentali di battuta e ricezione, gli stessi che invece avevano vacillato nel giorno di pasquetta.
La crescita dell’opposto Dennis sotto questo punto di vista è forse l’emblema della rinascita degli emiliani: in grossa difficoltà in gara 1 (chiusa con appena tre punti ed il 21% a rete), assoluto mattatore in gara 2 con 27 punti, il 55% a rete e soprattutto 8 ace, sei dei quali realizzati nel solo terzo set. Gli emiliani non si aggrappano solo al cubano per cercare di espugnare il PalaTrento ma possono ora contare nuovamente sull’illuminata regia di Bruno e sulla consueta efficacia dei centrali Kooistra e Creus Larry che dopo una partita in chiaroscuro a Trento sono immediatamente tornati al livello che avevano mostrato nelle precedenti sfide di questi playoff. In posto 4 il ballottaggio fra Kooy e Diaz come schiacciatore da collocare in diagonale a Casoli sembra essere stato definitivamente vinto dall’olandese, già positivo in gara 1 e molto concreto pure nella seconda sfida. A sostenere gli emiliani ci saranno almeno un centinaio di tifosi che saliranno a Trento con due pullman e alcune auto private.
I PRECEDENTI Con il successo di giovedì sera Modena ha interrotto la striscia positiva dell’Itas Diatec Trentino che nel singolo confronto durava da tre partite e da oltre quattordici mesi. L’ultima precedente vittoria degli emiliani risaliva infatti al 3-2 imposto sempre al PalaPanini il 14 febbraio 2010 nell’ottava giornata di ritorno della regular season. Domenica si giocherà il confronto ufficiale numero 36 fra le due Società; grazie a questa serie di partite Modena come minimo raggiungerà Cuneo, diventando assieme alla compagine piemontese la squadra che il Club Campione del Mondo e d’Europa ha affrontato il maggior numero di volte nella propria storia (37). Il bilancio totale sorride all’Itas Diatec Trentino che ha vinto ventuno delle trentacinque gare già giocate. Per trovare un successo di Modena al PalaTrento bisogna quindi risalire fino al 25 marzo 2007 con un 2-3 nel segno di Andrea Giani (schierato centrale per l’occasione ed autore del 100% in attacco su dodici colpi). Nelle ultime cinque sfide giocate in Trentino gli emiliani hanno conquistato appena un set, quello vinto il 12 novembre 2009 per 25-15 in apertura della prima gara di campionato giocata dalla Trentino Volley dopo la vittoria del primo Mondiale per Club della sua storia.
LA SERIE Itas Diatec Trentino e Casa Modena sono sull’1-1 nella serie di semifinale scudetto, che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento il 25 aprile con parziali di 25-15, 25-14, 25-18 in favore degli iridati e dell’identico punteggio per gli emiliani al PalaPanini (25-21, 25-23, 25-8) giovedì scorso. Risultati che hanno inevitabilmente reso necessaria anche gara 4, fissata per giovedì 5 maggio alle ore 20.30 a Modena. L’eventuale bella (da giocare in Trentino) sarà disputata invece domenica 8 maggio con fischio d’inizio alle ore 18. Chi supererà il turno troverà in finale il 15 maggio a Roma la vincente del confronto Cuneo-Macerata; la serie è in parità in virtù del successo per 3-1 della Lube mercoledì sera in gara 2 (questo pomeriggio si gioca gara 3).
I PROBABILI SESTETTI Qualora Jan Stokr non dovesse nuovamente essere della partita, Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo starting six visto al PalaPanini giovedì: Raphael in regia, Sokolov opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Nessun dubbio invece per Daniele Bagnoli che insisterà sull’assetto che prevede Bruno palleggiatore, Dennis opposto, Kooy e Casoli schiacciatori, Kooistra e Creus Larry centrali, Manià libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Omero Satanassi (primo arbitro di Porto Fuori – Ravenna – in serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005) e Nunzio Caltabiano, suo secondo di Catania di ruolo dal 2003. I due fischietti sono alla loro prima partita congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11; la diciannovesima assoluta per Satanassi (che nei playoff scudetto aveva già diretto assieme a Pessolano Trento in gara 2 dei quarti di finale a San Giustino), la tredicesima per Caltabiano che durante questa stagione ha arbitrato pure Trento-Monza 3-0 quarto di finale di Coppa Italia. Satanassi vanta anche altri due precedenti rispetto alla Trentino Volley: Trento-Treviso 3-0 e Trento-Macerata 3-2
TV, RADIO ED INTERNET Gara 1 sarà seguita in diretta tv da Rai Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Maurizio Colantoni e Lorenzo Bernardi; la partita verrà diffusa anche su internet, in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre su www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà proprio il PalaTrento come campo principale.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 2 maggio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
KAZIYSKI MVP SUSTENIUM DEI QUARTI DI FINALE Domani sera al PalaTrento, poco prima dell’inizio della gara, la Lega Pallavolo Serie A consegnerà allo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Matey Kaziyski il premio MVP Sustenium, quale miglior giocatore dei quarti di finale dei playoff scudetto. Il fuoriclasse bulgaro se lo è aggiudicato grazie alle tre nomination ottenute in altrettante partite giocate nella serie contro la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino fra il 7 ed il 14 aprile scorso. Nessun altro giocatore impegnato nel primo turno del tabellone finale ha conseguito un numero uguale di voti rispetto a Matey.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si sono chiuse alle ore 12, presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento, le prevendite per gara 3. I tagliandi ancora rimasti disponibili verranno messi in vendita domenica alle casse del PalaTrento a partire dalle ore 16; un’ora dopo verranno aperti invece gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi) dove sarà possibile visionare ed acquistare la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblu. Fra un set e l’altro verranno inoltre distribuite agli spettatori piccole bontà Loacker, sponsor della Trentino Volley, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Loacker Day”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Tsvetan Sokolov nel corso di gara 2

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it