Trento, 9 aprile 2011

Domani a San Giustino si gioca gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto di Serie A1 Sustenium 2010/11. L’Itas Diatec Trentino scende in Umbria con l’obiettivo di bissare il successo di gara 1 e portare la serie sul 2-0 in proprio favore. Al PalaKemon il fischio d’inizio è previsto alle ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e streaming internet su www.sportube.tv.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo il successo in tre set di giovedì sera, la formazione trentina si presenta al secondo appuntamento di questi playoff consapevole che l’attenderà un impegno ancora più difficile di quello precedente. Il non agevolissimo 3-0 con cui i Campioni del Mondo e d’Europa si sono imposti in gara 1 ha infatti già parzialmente dimostrato come l’abbinamento con San Giustino sia tutt’altro che semplice, nonostante di fronte vi siano la prima e l’ultima testa di serie del tabellone.
L’Itas Diatec Trentino si prepara a raggiungere quindi l’Umbria ben sapendo che il coefficiente di difficoltà aumenterà in maniera esponenziale durante questi playoff; a maggior ragione l’imperativo è quello di migliorare la qualità del proprio gioco, forse non sempre eccezionale giovedì ma comunque di livello elevato nei momenti importanti del match. “Rispetto a gara 1 dobbiamo crescere molto soprattutto da questo punto di vista – ammette infatti l’allenatore trentino Radostin Stoytchev, ma sono ugualmente fiducioso perché è normale non essere al massimo della condizione all’inizio dei playoff. Il salto di qualità possiamo farlo principalmente a muro ed in battuta, fondamentali che non mi hanno completamente soddisfatto giovedì. Andiamo a San Giustino consci del fatto che ci attende un impegno molto più difficile; vietato quindi sottovalutare un avversario dalle grandi potenzialità come la RPA-LuigiBacchi.it”.
Per gara 2 l’allenatore bulgaro avrà a propria disposizione tutti i quattordici effettivi della rosa e probabilmente scioglierà solo nell’immediata vigilia della gara il dubbio relativo a quale giocatore fra Riad e Bratoev si dovrà accomodare in tribuna; giovedì sera è toccato al brasiliano. Nessun novità invece per quel che riguarda lo schieramento titolare, con Stoytchev che sembra intenzionato a confermare l’ex Stokr nel ruolo di opposto anche perché Sokolov ha dimostrato di non aver problemi ad entrare a partita in corso qualora ve ne fosse la necessità. La formazione trentina partirà nel primo pomeriggio di oggi per l’Umbria, dopo aver sostenuto l’ultimo allenamento al PalaTrento.
I numeri dicono che delle venticinque partite di playoff giocate sino ad ora in trasferta nella propria storia, la Trentino Volley ne ha vinte tredici (tre a Modena, due a Cuneo, Macerata e Piacenza, una a Treviso, Vibo, Roma e Verona) vivendo il momento più significativo il 13 maggio 2009, quando espugnò il PalaBanca per 3-0 portando la Copra Nordmeccanica a gara 5 di finale scudetto. In precedenza, in tre circostanze su cinque la Trentino Volley ha vinto in trasferta la seconda gara dei quarti di finale dei playoff: nell’edizione 2008 a Modena (3-2), in quella 2008/09 a Vibo (3-0) e lo scorso anno a Verona in cinque set. L’incontro di domani sarà la quarantacinquesima gara stagionale, la cinquantaduesima assoluta nei playoff della Società di via Trener; il bilancio totale è di trenta vittorie e ventuno sconfitte.
GLI AVVERSARI Dopo il 3-0 fin troppo severo subito giovedì sera al PalaTrento, gara 2 diventa già un appuntamento cruciale per San Giustino. Per non veder compromesso il cammino nei quarti di finale dei playoff a cui si è qualificata al termine di un campionato assolutamente positivo, la formazione umbra dovrà quindi giocoforza vincere assicurando al proprio pubblico almeno un’altra apparizione casalinga. La squadra di Emanuele Zanini punta proprio sul fattore campo, ben sapendo che il PalaKemon in questa circostanza presenterà la solita bellissima cornice di pubblico; domenica ci sarà infatti l’ennesimo tutto esaurito stagionale. Nell’ultimo periodo oltretutto Finazzi e compagni fra le mura amiche hanno espresso un’ottima pallavolo vincendo quattro delle cinque sfide più recenti (l’unico ko è arrivato al tie break per mano di Modena) e piegando fra l’altro squadre di assoluto livello come Monza e Treviso.
Un motivo in più per credere nel punto del pareggio della serie, visto che giovedì sera a Trento, pur faticando in attacco (42% di squadra), Dias e compagni per due set hanno tenuto in apprensione i Campioni del Mondo e d’Europa con battuta e muro. “Se vogliamo avere qualche chance di vittoria dobbiamo però imparare a stare al ritmo dei nostri avversari anche dopo il 20, cosa che non ci è assolutamente riuscita in gara 1” ha spiegato giovedì sera Zanini che rispetto allo schieramento titolare ha solo un dubbio relativo alla coppia di posto 4 da utilizzare: in salita le quotazioni di Maric.
I PRECEDENTI A San Giustino domenica sera si giocherà il venticinquesimo confronto della storia fra le due Società, il sesto in ambito playoff; il bilancio è nettamente favorevole alla Trentino Volley che conduce per 15-9 e, proprio grazie al successo di giovedì, ha portato a quota tre la striscia di vittorie consecutive. L’ultimo successo della RPA-LuigiBacchi.it è infatti riferito proprio ad un match che si è giocato in Umbria più di un anno fa; nell’ultima giornata della regular season 2009/10 (21 marzo) l’allora Perugia si impose per 3-1 (25-14, 25-21, 19-25, 25-19) infliggendo ai Campioni del Mondo e d’Europa in formazione largamente rimaneggiata un ko comunque indolore. Nei playoff scudetto la Trentino Volley oltretutto non ha mai ottenuto il successo in Umbria, avendo perso sia gara 2 (2-3) sia gara 4 (1-3) della serie dei quarti di finale 2003/04 che poi promosse Perugia alla semifinale. Nell’unico precedente disputato a San Giustino dalle due formazioni, il successo è andato ai gialloblu per 3-1 (30-28, 22-25, 25-23, 25-20): era il 31 ottobre e si giocava solo la seconda giornata del campionato ancora in corso.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento giovedì con parziali di 25-22, 25-17, 25-21. Domenica sera gara 2 al PalaKemon, mentre gara 3 si giocherà giovedì 14 aprile di nuovo al PalaTrento ad ore 20.30. Solo in caso di vittoria della RPA-LuigiBacchi.it in una delle prossime due partite si dovrà tornare di nuovo in Umbria per gara 4, eventualmente fissata per domenica 17 alle ore 18. L’eventuale bella (gara 5) si disputerà invece in Trentino giovedì 21 aprile ad ore 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del confronto Monza e Modena (1-0), che vivrà questo pomeriggio il suo secondo atto al PalaPanini. Nell’altra parte del tabellone domani si giocano Verona-Cuneo (0-1) e Treviso-Macerata (0-1).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare di gara 1. Lo starting six vedrà quindi Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro della rete e Bari libero.
Emanuele Zanini potrebbe rispondere con Steuerwald in regia, Dias opposto, Schwarz e Nikic in banda, Finazzi e Cester centrali, Giovi libero.
GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta da Omero Satanassi, primo arbitro di Porto Fuori – Ravenna in serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005, e da Massimo Pessolano, suo secondo di Montecorvino Puglia (Salerno) di ruolo dal 1998. Per i due fischietti si tratta della prima partita stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, la diciottesima per Satanassi, la quattordicesima per Pessolano. Due precedenti rispetto alla Trentino Volley nella regular season appena conclusa per entrambi: Satanassi ha diretto Trento-Treviso 3-0 e Trento-Macerata 3-2, Pessolano invece Trento-Piacenza 3-0 e Trento-Verona 1-3.
RADIO, INTERNET E TV Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, all’interno del contenitore domenicale “Campioni di Sport”; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Antonello Brughini, in collegamento da San Giustino per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18,30, e da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che inizia alle ore 18 e che vedrà il PalaKemon campo collegato grazie alla voce di Paola Costantini. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
Prevista anche la diretta in streaming (audio e video) all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 4” presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 11 aprile ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
UN PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO DELLA SQUADRA Saranno circa una quarantina i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra umbra grazie alla trasferta organizzata in bus dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza del pullman domenica mattina: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 11, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 11.20, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 11.40.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un time out dell’Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it