Trento, 29 gennaio 2011

A meno di 72 ore di distanza dal precedente turno, torna in campo domani sera la Serie A1 Sustenium. Domenica 30 gennaio va in scena infatti la terza giornata del girone di ritorno della regular season, la sedicesima assoluta. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaIper di Monza per affrontare i padroni di casa dell’Acqua Paradiso quinti in classifica; fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I tre punti conseguiti giovedì sera con la RPA-LuigiBacchi.it grazie all’ennesimo 3-0 casalingo di regular season, hanno permesso alla formazione bi-Campione del Mondo e d’Europa di riprendere la propria corsa in campionato dopo il ko subito in finale di Coppa Italia.
Il modo migliore per prepararsi ad un ciclo piuttosto probante per la squadra di Stoytchev, che nel giro dei prossimi diciotto giorni affronterà in rapida sequenza quinta (Monza, domani), terza (Macerata, domenica prossima), sesta (Modena, domenica 13 febbraio) e settima della classe (Vibo Valentia, mercoledì 16). Una serie di partite che probabilmente offrirà maggiori indicazioni rispetto alla corsa al primo posto finale in regular season, che vede i gialloblu con otto punti di vantaggio su Cuneo.
La partita con Monza, specialmente se giocata in trasferta, offre sempre diverse insidie – spiega Emanuele Birarelli, mvp della gara con S.Giustino – . Credo che sia necessario lavorare in prospettiva; in classifica abbiamo acquisito un vantaggio importante ma dobbiamo invece crescere sotto il punto di vista della tenuta mentale nei momenti decisivi. La gara di domani quindi può esserci utile in questa ottica”.
Per l’impegno Radostin Stoytchev non ha particolari problemi di formazione e porterà con sé tutti i quattordici elementi della propria rosa; il tecnico bulgaro potrebbe concedere nuovamente un turno di riposo a qualche titolare, confermando magari in regia l’ottimo Zygadlo visto giovedì sera e l’efficace Della Lunga rispettivamente al posto di Raphael e Juantorena. La squadra partirà alla volta di Monza già stasera, al termine di una seduta svolta al PalaTrento fra le ore 15 e 17.
GLI AVVERSARI Dopo il pesante ko rimediato al PalaTrento il 19 gennaio, un 3-0 che l’ha estromessa subito dalla Coppa Italia, l’Acqua Paradiso Monza Brianza ha immediatamente offerto il riscatto. Giovedì sera, nel turno infrasettimanale di Serie A1 Sustenium, la formazione guidata da Luca Monti è stata infatti in grado di espugnare il Fonte Scodella di Macerata al quinto set, dopo essere stata sotto anche 0-2. Un’impresa in questa stagione riuscita solo proprio all’Itas Diatec Trentino e che offre una chiave di lettura interessante al match di domani fra le due squadre.
Ad attenderla al PalaIper i gialloblu troveranno quindi una squadra in salute che anche grazie ai due punti conquistati nelle Marche è salita al quinto posto scavalcando Modena e che ora mette nel mirino addirittura il quarto, occupato dalla Sisley e distante quattro lunghezze. Rispetto alla gara del 19 gennaio, Monti dovrebbe presentare uno schieramento leggermente differente, in cui Forni e Rauwerdink potrebbero trovare spazio in campo rispettivamente al posto di Shumov e Molteni. I compiti maggiori in attacco ad ogni modo spetteranno a Gavotto e Rooney, molto in difficoltà al PalaTrento (identico 29% per entrambi) ma decisamente più in palla l’altro ieri (38 punti in due).
In otto partite di regular season giocate al PalaIper, Monza ne ha vinte solo tre (con Verona, Latina e Piacenza); il non perfetto ruolino di marcia interno è stato però compensato da un ottimo rendimento in trasferta (cinque successi, fra cui quelli a Piacenza, Treviso e, appunto, Macerata).
I PRECEDENTI Da quando l’Acqua Paradiso ha trasferito il titolo da Montichiari a Monza non è mai riuscita a conquistare la vittoria contro Trento; il bilancio legato ai quattro precedenti con i brianzoli è infatti nettamente favorevole alla Trentino Volley che si è sempre imposta, tre volte per 3-0 (due solo in questa stagione – 7 novembre e 19 gennaio, prima in campionato e poi Coppa Italia in entrambi i casi al PalaTrento) ed una volta per 3-1. L’unico set del confronto gli arancioblu l’hanno vinto proprio al PalaIper nella gara dello scorso campionato che andò in scena il 27 dicembre 2009 e si concluse in favore dei gialloblu con parziali di 17-25, 26-24, 25-23, 25-19 e Kaziyski mvp (20 punti col 78% a rete). Se si considerano anche le partite giocate conto Montichiari, il bilancio complessivo è di 23 match, con 16 vittorie trentine e 7 successi lombardi; l’ultimo risale all’1 marzo 2009 (3-1 al PalaGeorge).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe confermare il sestetto visto in campo solo giovedì sera con Zygadlo (o Raphael) quindi al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski (o Juantorena) e Della Lunga in banda, Birarelli e Riad centrali e Colaci (o Bari) libero.
Luca Monti potrebbe rispondere con Travica in regia, Gavotto opposto, Rauwerdink (o Molteni) e Rooney in posto 4, Buti e Forni (o Shumov) al centro, Exiga libero.
GLI ARBITRI Monza-Trento sarà diretta da Marco Cerquoni, primo arbitro di Pavia in Serie A dal 1999, e Gabriele Balboni, secondo fischietto di Torino di ruolo dal 2000. La coppia è alla seconda partita congiunta assoluta in Serie A1 Sustenium, la quarta per entrambi; nessuno dei due vanta precedenti rispetto alla Trentino Volley.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e riferirà frequentemente del risultato grazie alla voce di Antonietta Paradiso.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 31 gennaio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
PULLMAN PER I TIFOSI Saranno circa una quarantina i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra brianzola grazie alla trasferta organizzata in bus dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza del pullman domenica pomeriggio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 14, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.20.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro della rete di Emanuele Birarelli nella gara giocata contro Monza al PalaTrento dieci giorni fa

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it