Fidia Padova – Marmi Lanza Verona 0-3
(21-25; 18-25; 20-25)

Fidia Padova: Gonzalez 2, Schwarz 7, Cricca 6, De Marchi 3, Simeonov 13, Semenzato 4, Garghella (L); Koshikawa 3, Suljagic, Tiberti, Giannotti, Rosso, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Marmi Lanza Verona: Meoni 1, Popp 8, Patriarca 9, Zingel 7, Kromm 16, Gasparini 15, Smerilli (L); Kosmina, Ter Horst, Calderan, Casarin, Postiglioni. Non entrati: Bolla. Allenatore: Bruno Bagnoli.
Durata: 23’; 22’; 21’. Tot. 1h 06’

Nel primo set le due squadre si equilibrano fino al secondo time out tecnico (16-15). In casa bianconera molto bene fa Schwarz (4 punti e 67% di positività in attacco per lui), ma nella formazione veronese sono gli ottimi Patriarca (4 punti e 100% in attacco) e il duo Popp-Kromm ad incidere nella frazione finale. Verona si porta sul 17-21 e, nonostante il time out di coach Montagnai, alla fine sono gli scaligeri ad avere la meglio: 21-25.
L’avvio di secondo set vede entrambe le squadre agguerrite. De Marchi sbaglia troppo in attacco e regala l’8-9 agli ospiti. Kromm è agguerritissimo al servizio e si guadagna il quarto ace del match con la doppia battuta vincente per il momentaneo 10-12. Padova recupera presto grazie anche al muro di Gonzalez sullo stesso Kromm (12-12). Qualche errore d’intesa in casa patavina permette a Zingel & C. di prendere le distanze in poco tempo, tanto che sul 15-20 coach Montagnani si ripara nuovamente in time out. Gasparini si rivelerà marcatore del secondo set con 7 punti e 50% in attacco. Sul 15-21 la Fidia Padova si affida a Tiberti in cabina di regia e l’ingresso si Koshikwa in banda al posto di De Marchi permette ai ragazzi di Padova di portarsi sul 18-23, con conseguente time out chiamato dagli scaligeri. A chiudere ci pensa Kromm con un bel mani e fuori su Siemonov: 18-25.
Nel terzo set la Fidia torna a schierare il sestetto visto nel primo set, ma grazie al solito Kromm e al servizio vincente di Popp, Verona si porta subito sul 4-7. A tenere a galla i padovani ci pensano i colpi di Simeonov (6 punti e 83% in attacco per lui nel terzo set), che con un servizio vincente conquista il 10-10. Garghella fatica molto in difesa e il servizio vincente di Meoni porta il risultato sul 12-15 per gli ospiti. Gonzalez va a punto al servizio e il successivo lo sbaglia, regalando di fatto il 14-16 agli scaligeri. I troppi sbagli in battuta e l’ace di Kromm consentono alla Marmi Lanza di andare sul 17-22. Il primo match ball arriva sul 20-24, annullato da Schwarz. Per Verona però chiudere è solo formalità: ci pensa Gasparini con il 20-25 finale.
QUARTO E QUINTO SET. Al termine dell’amichevole si sono giocati altri due set per dare spazio ai giocatori meno impiegati nel corso dei precedenti (spazio quindi anche a Rosso). In evidenza Koshikawa. I due set sono terminati 25-21 e 19-17 per la Fidia Padova.

Paolo Montagnani (coach Fidia Padova): “Abbiamo sofferto molto il servizio avversario e questo non ci ha consentito di dare la zampata decisiva quando era necessario. Oggi abbiamo sofferto in questo fondamentale, ma anche Verona ci ha messo del suo perché sono stati molto bravi a metterci in difficoltà al servizio”.
Bruno Bagnoli (coach Marmi Lanza Verona): “E’ stato un test importante, specie per Kromm e Gasparini da poco rientrati nel gruppo. Sono soddisfatto di come la squadra ha affrontato questo test e ci ha dato indicazioni utili per il campionato”.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com