In visita al ritiro della Selezione Nazionale under 23, per osservare da vicino il lavoro dei biancoblu Simone Gabbanelli, talento del vivaio della Pallavolo Loreto, e del neo giocatore della Energy Resources Carilo, l’opposto Michele Morelli. Sono appena tornati dal Trentino coach Emanuele Fracascia, tecnico biancoblu, e il suo vice Luca Martinelli, dove per due giorni hanno partecipato ai lavori degli under 23 selezionati dalla Lega Pallavolo Serie A, guidati dallo staff tecnico del direttore tecnico del progetto, Flavio Gulinelli. In questi giorni, inoltre, sono passati in Trentino anche altri allenatori della serie A Sustenium, per osservare il lavoro che stanno facendo i giovani talenti italiani.

Ecco il bilancio di Fracascia sulla due giorni in Trentino in visita alla Selezione Nazionale Under 23: “I tecnici della under 23 hanno tutti espresso soddisfazione sia per le grandi qualità di Simone Gabbanelli, una sorpresa per chi non lo conosceva, sia per Morelli, che tengono in ottima considerazione, un giocatore che unisce tecnica a temperamento e che sarà di grande utilità per il gruppo – dice l’allenatore della Energy Resources Carilo Loreto – Morelli ora sta facendo un lavoro differenziato, puntando più a un lavoro fisico, poi riprenderà anche la parte tecnica e sarà nel gruppo delle future amichevoli. Gabbanelli sta lavorando sui fondamentali di seconda linea e sulle fasi di gioco sei contro sei dove sta giocando come libero”.

Un’esperienza che, secondo Fracascia, sarà importante: “Il lavoro che stanno facendo in Under 23 è molto utile, tiene impegnati per un mese i giovani più interessanti, un’occasione per allenare oltre al fisico anche gli aspetti tecnici, seguiti da un ottimo staff. Una crescita che poi va a vantaggio dei giocatori stessi e dei club di cui in seguito andranno a vestire la maglia”, spiega il tecnico marchigiano.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto