Dopo la secca vittoria ottenuta tre giorni fa contro il Club Italia, successo che pareva fungere da catalizzatore per una pronta ripartenza dopo i cinque stop consecutivi, la Geotec Isernia viene nuovamente sconfitta. A Segrate contro la compagine milanese guidata da uno straripante Cazzaniga, i biancazzurri subiscono un pesante 0-3 che li allontana ulteriormente dalla salvezza diretta: Loreto vince a Reggio Emilia portandosi a +8 dai molisani. Ora l’obiettivo della compagine di Cannestracci è Gela, più su di sei lunghezze rispetto a Valera e compagni.

L’avvio del primo parziale è equilibrato e fino al primo timeout tecnico Segrate e Isernia rimangono vicinissime: al primo stop forzato, infatti, sono i molisani a guidare anche se con solo con due punti di vantaggio (6-8). Alla ripresa del gioco, Segrate recupera subito il break di svantaggio e per lunghi tratti meneghini e molisani procedono appaiati. Il primo strappo fra le due compagini arriva sul 12-12 quando i padroni di casa piazzano un break di 3-0 grazie a due errori isernini portandosi sul 15-12 prima del secondo stop forzato del set arrivato sul 16-13 in favore di Segrate. La ripresa vede Isernia più concentrata e i molisani riescono a portarsi a -1 dopo pochi minuti (17-16) ma Cazzaniga fa da traino per i suoi con un ace che riporta i gialloblu a +2 (19-17). I bianco azzurri riescono ad accorciare nuovamente il distacco dai meneghini (21-20) prima del black out che segna il parziale: sul 22-21, un errore di Valera al servizio, un muro su Sabbi e un fallo a rete degli ospiti consegnano il primo set a Segrate con il punteggio di 25-21.

Lo start del secondo set è ancora più equilibrato del primo: le due squadre si sorpassano vicendevolmente e al primo stop forzato i padroni di casa sono avanti ma solo di una lunghezza (8-7). Al ritorno sul mondoflex, Segrate da sfogo al suo furore agonistico con un break che porta a +4 ai gialloblu (11-7) prima, però, del rientro immediato della Geotec dovuto ad un turno sensazionale al servizio di Fiore: lo schiacciatore tarantino piazza due ace consecutivi che riportano Isernia in linea di galleggiamento (11-10). Le squadre si equivalgono e anche al secondo stop tecnico Segrate è avanti di una sola lunghezza (16-15). I lombardi provano poi a scappare trascinati dal solito Canzanella (alla ripresa del gioco è 20-17 in favore dei padroni di casa) ma Isernia non molla raggiungendo la nuova parità a quota 21. Il finale di set si fa tiratissimo ma a spuntarla è ancora il team casalingo che sul 22 pari mette a terra due palloni consecutivi mantenendo il minimo vantaggio utile per aggiudicarsi anche il secondo set (25-23).

Nell’avvio del terzo parziale Isernia risente del finale del secondo set, diventa fallosa in attacco e, complice anche un’ottima fase difensiva dei milanesi, il primo timeout tecnico arriva con Segrate avanti di ben cinque lunghezze (8-3). I molisani paiono scarichi, Segrate controlla in scioltezza e fino al secondo stop forzato gli ospiti non danno segno di ripresa, anzi, i padroni di casa allungano fino al 16-10. Cannestracci prova a mischiare le carte in tavola inserendo l’ultimo arrivato in casa Geotec: il martello cubano Ramon Gato, all’esordio in maglia bianco azzurra. Lo schiacciatore caraibico contribuisce a portare a -4 i molisani (19-15) ma ormai per Isernia è troppo tardi: Segrate si limita a controllare la timida reazione molisana che si spegne poco dopo permettendo così ai padroni di casa di chiudere in modo agevole il terzo parziale con il punteggio di 25-19.
“Siamo migliorati in attacco – dichiara il mister Jorge Cannestracci – ma abbiamo commesso troppi errori di ingenuità nei finali di set: ogni volta che si arrivava sul 20 pari o sul 21-20 abbiamo commesso errori grossolani. Ripeto, abbiamo migliorato la fase di attacco ma questo non è bastato: questa sera sono state le ingenuità a far pendere l’ago della bilancia dall’altro lato.” L’analisi si sposta poi sulla situazione in campionato: “Penso che possiamo ancora sperare in un recupero, bisogna far punti ci sono diverse squadre in difficoltà: Pineto oggi ha perso, così pure Gela. Dobbiamo lavorare per migliorare nella fase finale di set per cercare di non commettere gli stessi errori. Domenica in casa arriva Sora, sarà un match caldo, ci sarà la giusta tensione per giocarsela.”

Il TABELLINO
VOLLEY SEGRATE 3 – 0 GEOTEC ISERNIA (25-21/25-23/25-17)
VOLLEY SEGRATE: Cazzaniga 20 – Temponi 10 – Gallosti – Castellani – Alletti 5 – Ronaldo Royal 2– Russo 3– Argilagos – Canzanella 11. Gallosti (L) Caprotti (2L). Non entrati: Guemart, Fontana, Giglioli. All. Ricci.
Volley Segrate (b.v. 4, b.s. 5, muri 7, errori 6).
GEOTEC ISERNIA: Fiore 12 – Turano 5 – Gato 2 – Valera 2 – Sabbi 18 – Bortolozzo – Westphal 9 – Giosa 4 – Puhar – Beccaro. Spampinato (L). Non entrati: Capra – De Caria (2L). Allenatore: Cannestracci.
Geotec Isernia (b.v. 5, b.s. 11, muri 2, errori 7)
Arbitri: Bertolini, Goitre.

Uff.Stampa Fenice Volley Isernia