Il match contro l’Andreoli Latina era la prima di due finali che avrebbero condotto la M.Roma Volley ai playoff. Vincendo il derby e poi la prossima partita in casa con Piacenza, i neroverdi avrebbero comunque dovuto attendere i risultati di San Giustino e Vibo Valentia, ma almeno avrebbero chiuso la stagione senza ulteriori rimpianti. Tutto questo, però, implicava che a Latina si conquistassero i tre punti. Invece, non è andata così e Zaytsev e compagni già ora sanno che dovranno guardare il proseguimento della stagione alla tv. I motivi di questo fallimento sono da ritrovarsi nelle dichiarazioni che il coach ha effettuato al termine della disfatta pontina. Andrea Giani è uscito dal campo visibilmente deluso e arrabbiato, consapevole dell’opportunità sprecata, anche alla luce delle battute d’arresto di San Giustino e Vibo Valentia. Dopo le vittorie su Treviso e Macerata, c’era da aspettarsi una prestazione diversa, sulla scia delle ultime due esaltanti performance. Ma a Latina la M.Roma ha compiuto diversi passi indietro e, al di là del primo set, il successo dell’Andreoli è stato netto. “Ero sicuro – ha detto Giani – che la gara sarebbe andata in modo differente, anche perché abbiamo svolto una settimana di buoni allenamenti”.
Ancora una volta sono mancati carattere e determinazioni, prerogative che alla M.Roma di quest’anno hanno fatto certamente difetto, tanto che Giani è stato costretto ad additarle spesso e volentieri come colpevoli delle sconfitte della sua squadra. “Oltre agli aspetti tecnici – ha continuato – è la mentalità che fa la differenza nelle partite. Di questo sono convinto e contro Latina non abbiamo espresso carattere e determinazione”.
Un fatto è inconfutabile: in questo campionato la M.Roma ha trionfato soltanto due volte in trasferta, a Monza e a Castellana Grotte, addirittura al quarto e al quinto turno del girone di andata, nello scorso novembre. “Sono deluso – ha concluso il coach – perché a Latina dovevamo vincere e aggiudicarci i tre punti”.
La M.Roma Volley chiuderà la stagione domenica prossima, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano. Alle ore 18 è in programma il match contro la Copra Morpho Piacenza di Zlatanov.