È vero, l’appetito viene mangiando. Per cui non sembri esagerato se la M.Roma, a due domeniche dal termine del campionato, pensi a playoff. Per carità, perché ciò si realizzi dovrebbe esserci tutta una serie favorevole di circostanze, però finché c’è la matematica a sostenerla, la squadra di Giani guarda con interesse all’appendice della stagione che, fino a due settimane fa, sembrava una meteora.
Giani ne è convinto e non lo dice soltanto per tenere alta la concentrazione dei suoi: “Sarebbe un bel colpo – spiega – e i playoff rappresenterebbero il giusto riconoscimento per una stagione che avevamo iniziato in maniera brillante e che ci siamo visti sfilare di mano da tantissimi problemi. Già contro Cuneo e Trento avevamo dimostrato di essere in ripresa. Battendo Treviso e Macerata – continua il tecnico neroverde – abbiamo evidenziato una crescita ulteriore sotto l’aspetto psico-fisico. Sono aumentate la concentrazione e la determinazione e, automaticamente, sono diminuiti gli errori. Tutto questo perché abbiamo avuto la possibilità di preparare in allenamento, con un organico ormai completo, tutto quello che poi la domenica abbiamo messo in pratica. Se contro Latina e contro Piacenza riusciremo a dare altre risposte positive, ovviamente anche sotto l’aspetto dei punti, allora i playoff potrebbero essere un traguardo possibile”.
Giani, comunque, sa che l’ostacolo Latina non può essere affrontato in scioltezza: “Domenica contro di noi i pontini si giocano il campionato o, per lo meno, una mezza fetta di permanenza in A1. Saranno quindi determinati, pronti a tutto, per evitare questa iattura. Starà a noi giocare una partita attenta, mettere loro pressione e stare attaccati nei set, punto su punto. Questo fatto, da un punto di vista psicologico, potrebbe essere uno svantaggio per i nostri prossimi avversari. Però – riprende Giani – come ho spiegato anche ai ragazzi, ancora una volta dipende da noi”.
Al PalaBianchini la M.Roma si presenterà con l’organico al completo. “Ancora una volta – spiega l’allenatore – Cisolla partirà dalla panchina. Sta crescendo di giorno in giorno e non ha più fastidi alla gamba. Se dovesse servire, potrebbe giocare uno scampolo di partita. Personalmente mi auguro di poterlo avere, con qualche settima in più di lavoro, utile per i playoff”.
La santabarbara passerà ancora tra le mani di Zaytsev e Cupkovic: “Ivan – sorride Giani – ha ormai raggiunto livelli importanti. Per le caratteristiche che ha è difficilmente sostituibile, ma anche Cupkovic ci sta dando un grosso aiuto. Prima che arrivasse, di lui sapevo poco. Ora che l’ho visto giocare con grandissimo carattere e segnare tanti punti, sono felice di averlo voluto a Roma. L’esplosione di Cupkovic e la conferma di Zaytsev mi hanno permesso di far rifiatare la squadra: mi riferisco a Bencz, che ogni tanto commette qualche errore e che sostituisco nella maniera migliore con Saraceni, bravissimo in ricezione e altrettanto abile nel buttare il pallone oltre la rete. Tutti questi particolari mi fanno credere che ai playoff possiamo ancora arrivarci. Dipende da noi, ma non solo”.
A Latina la M.Roma sarà accompagnata da parecchi tifosi. Molti saranno nel capoluogo pontino con mezzi propri, gli altri (una cinquantina) raggiungeranno Latina con il pullman che la M.Roma ha organizzato e che partirà dal Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, domenica pomeriggio alle ore 15.