“Piacenza è una formazione che ha tanti uomini di qualità, come Nikolov, Zlatanov, Tencati, Holt. Per questo non riesco a capire la loro attuale posizione in classifica, ma sono certo che prima o poi reagiranno e si vedrà il vero valore della squadra. Speriamo non lo facciano proprio contro di noi…! – così il libero francese Hubert Henno alla vigilia della trasferta in casa della Piacenza di Vladimir Nikolov -. In ogni caso noi dobbiamo affrontare questa partita come se fosse una qualsiasi altra, determinati per vincere. Dobbiamo continuare a lavorare così come stiamo facendo e possiamo fare buone cose”.

Ancora un turno infrasettimanale per il Campionato, nella 12ª giornata di andata della Serie A1 Sustenium, con i cuneesiche scendono in campo giovedì 29 dicembre, alle ore 20.30, in casa della Copra Elior Piacenza allenata da Angelo Lorenzetti.
La formazione di Lorenzetti, ferma al terzultimo posto della classifica, viene dalla vittoria in trasferta, in casa della M.Roma Volley, per 3-0. Una vittoria importante per la formazione piacentina che, prima di questa vittoria aveva infilato tre sconfitte consecutive (l’ultima vittoria risaliva all’ultima giornata prima della pausa, il 5 novembre con Verona). “Speriamo che questa partita sia decisiva e che da oggi parta per noi una nuova stagione – il commento di Vladimir Nikolov al termine del match a Roma -. Era tanto tempo che lavoravamo bene in palestra, ma i risultati poi non ci davano ragione. Sono molto contento perché abbiamo vinto contro una squadra forte, che gioca bene”.
I cuneesi vengono invece dalla bella vittoria, sempre nel turno di Santo Stefano, per 3-0 contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza, in un’ora e dieci minuti.
Sono 35 i precedenti tra Cuneo e Piacenza, con i cuneesi che si sono aggiudicati la vittoria per 23 volte, contro le 12 volte della formazione piacentina. L’ultimo incontro risale al girone di ritorno della scorsa stagione, quando, in casa loro, i piacentini vinsero al tie-break.
Tra le fila della Copra Elior Piacenza alcuni storici ex: Samuele Papi, che a Cuneo ha giocato dal 1994 al 1998, e Vladimir Nikolov, a Cuneo dal 2008 allo scorso anno. Cuneese di nascita (di Savigliano) il secondo allenatore di Piacenza, Massimiliano Giaccardi. Tra i cuneesi, ha giocato a Piacenza Nikola Grbic, dal 2005 al 2007.

Il match sarà trasmesso, come sempre, in differita su TeleGranda martedì sera alle ore 20 e mercoledì alle 21 su Rete 7. Inoltre la radiocronaca in diretta sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103.

Ufficio Stampa Piemonte Volley