Nel week end si è svolta a Cuneo la fase interregionale del campionato Under 16, che metteva in palio la qualificazione per la finale nazionale (Potenza dal 2 al 5 giugno). A contenderselo i campioni regionali piemontesi (Cuneo), sardi (Cagliari) e liguri (Genova).
La Bre Banca Lannutti Cuneo per l’ennesima volta è riuscita a qualificarsi e partecipare così alla fase nazionale: la squadra allenata da Macagno e Cavallera ha disputato un ottimo girone vincendo entrambe le partite.
Sabato pomeriggio i cuneesi hanno avuto la meglio contro la squadra sarda con un netto tre a zero (25-9, 25-12, 25-12), non trovando una grande resistenza da parte dei pari età di Cagliari.
La domenica mattina il Genova ha affrontato il Cagliari: i sardi sono riusciti ad impensierire i liguri solo nel 2° set e l’inizio del 3° ma alla fine è stato il Genova ad avere la meglio con un 3-0 che ha tolto ogni speranza alla formazione sarda (25-10, 25-21, 25-16). Quindi la qualificazione si è giocata nel pomeriggio, tra cuneesi e genovesi. I piemontesi, oltre che cercare una qualificazione, volevano prendersi una piccola rivincita dato che i pari età liguri li avevano battuti a novembre nel Trofeo Bussinello.
Lo scontro si è aperto con i liguri che hanno messo grande pressione ai cuneesi, che probabilmente hanno risentito della tensione ma sono stati bravi a restare sempre aggrappati al set, trovando bel gioco e buone battute,fino ad andare ad aggiudicarsi la frazione per 25-18.
Stesso copione nel 2° set: Genova ha cercato di contrastare in tutti i modi Cuneo ma i padroni di casa sono riusciti sul 18 pari a fare un break decisivo che li ha portati a vincere il parziale.
Nel 3° set si è combattuto solo nei primi punti, poi Cuneo ha allungato e vinto il set (25-12) e la partita, ottenendo così il pass per la finale nazionale.

A fine gara grande entusiasmo tra le file cuneesi per un risultato che, come conferma il tecnico Macagno: “Premia il lavoro e il sudore lasciato in palestra in questi lunghi mesi, ma non finisce qui, ora dobbiamo pensare ai Nazionali, dove ci sono squadre che nei mesi scorsi abbiamo visto essere di un livello superiore al nostro. Sicuramente non andiamo a Potenza per una gita, faremo il nostro dovere fino in fondo per portare a Cuneo un buon risultato senza lasciare niente agli avversari che incontreremo”.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
DELEDDA QUARTU CAGLI 0
25-9, 25-12, 25-12
CARIGE GENOVA 0
DELLEDDA QUARTU CAGLIARI 3
25-10, 25-21, 25-16
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
CARIGE GENOVA 0
25-17, 25-18, 25-12
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Balocco, Esposito, Garnero, Gerbino, Grenna, Laugero, Miglietta, Pistolesi, Reineri, Salomone, Spinelli, Toselli.
Allenatori: Macagno Maurizio, Cavallera Stefano.
Dirigente: Spinelli Simone.

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba