Modena, 28 aprile 2011

Il PalaPanini, quasi completamente esaurito, spinge Casa Modena al punto del pareggio nella serie di semifinale scudetto. Gli emiliani risorgono dalle proprie ceneri in gara 2 ed impongono il primo stop nei playoff all’Itas Diatec Trentino, piegata per 3-0 al termine di una gara a senso unico in cui i Campioni del Mondo sono stati sopraffatti dalla determinazione dei padroni di casa nel pareggiare il conto nella serie e regalare al proprio pubblico un’altra partita.
La corsa verso il V-Day si riapre quindi completamente; merito di una Modena molto compatta in tutti i fondamentali, a partire dalla ricezione (0 ace trentini) per continuare con l’attacco (57% di squadra) e per finire con il servizio (12 punti diretti), fattore che ha di fatto messo con le spalle al muro la squadra di Stoytchev già nel primo set ma che poi ha completato l’opera nel terzo parziale con un Dennis assoluto mattatore. Il capitano di Casa Modena si è preso il proscenio realizzando ben 27 punti (8 solo al servizio) col 55% a rete e riscattando la prova opaca di gara 1. Assieme a lui benissimo hanno girato di due centrali Kooistra (82% in primo tempo con tre ace) e Creus Larry (55%) ben ispirati da un ottimo Bruno. Trento ha provato a reagire nel secondo set ma l’assenza di Stokr (fermato dal mal di schiena nell’allenamento di rifinitura del mattino) e le difficoltà in battuta e a muro (uno solo vincente) sono state compensate solo in parte dal trio di palla alta Sokolov-Kaziyski-Juantorena.
La cronaca della gara. I due tecnici cambiano di un settimo i propri schieramenti che avevano aperto gara uno, con Stoytchev che deve rinunciare a Stokr (schiena bloccata, al suo posto Sokolov) e Bagnoli che preferisce ancora una volta Kooy a Diaz. L’inizio è vibrante e combattuto punto a punto con Trento che mette il naso avanti sul 7-6 grazie a due punti consecutivi di Juantorena che ribaltano il 5-6 propiziato dall’ace di Kooistra. Proprio il centrale olandese in coabitazione col connazionale Kooy spinge i padroni di casa sul +3 (11-14) realizzando un paio di break point. L’Itas Diatec Trentino reagisce, si riporta sotto con Juantorena (15-16) ma proprio una pipe spedita a rete del cubano manda nuovamente in fuga Casa Modena (16-19). Stoytchev chiama time out ma al rientro delle squadre in campo l’ace di Dennis vale il massimo svantaggio (meno quattro, 16-20). E’ la zampata che vale di fatto il set perché poi ci pensa lo stesso cubano (otto punti solo nel primo parziale) a tenere a debita distanza gli avversari. Si cambia campo sul 21-25 grazie ad un mani out di Kooy su Sokolov.
In avvio di secondo set la musica non cambia con Modena che scatta sullo 0-3 approfittando di due errori diretti (battuta ed attacco out) di Trento. Stoytchev spende immediatamente un time out e la sua squadra torna in linea di galleggiamento già sul 5-5 grazie a Kaziyski. L’equilibrio è però precario perché in cattedra sale nuovamente Dennis che ispira il nuovo allungo (7-10) e poi difende il tentativo di recupero degli iridati (da 11-13 a 12-16) ben spalleggiato da un concreto Casoli. Un doppio spunto di Juantorena (pipe e mani out da posto 4) consente all’Itas Diatec Trentino di rifarsi sotto (15-17); la squadra di Bagnoli fiuta il pericolo e con Kooy (ace) e Kooistra (muro su Sokolov) riaccellera: 18-23. Dennis si procura la prima di quattro palle set, Trento ne annulla tre grazie anche ad un cartellino giallo rifilato alla panchina per un ritardo di gioco reiterato ma cade sull’attacco di Creus Larry (23-25).
Il terzo set si apre nel segno degli ace di Angel Dennis: cinque ace consecutivi proiettano i padroni di casa sul 7-2. Anche dopo il primo time out tecnico la serie del cubano non si arresta: si arriva sul 12-2 con altri due ace che decretano praticamente già la fine della partita. I cambi proposti da Stoytchev (Della Lunga per Kaziyski, Bratoev per Juantorena e Zygadlo per Raphael) rallentano solo la chiusura del match che arriva sul 25-8, ancora per mano di Dennis.
Questa è stata sicuramente la nostra peggior partita stagionale – ha ammesso al termine della partita di Radostin Stoytchev . Siamo mancati in tutto e per tutto a partire dalla determinazione e dalla concentrazione, armi che ci avevano invece permesso di assicurarci gara 1. Non è stato un problema tecnico, quindi ma mentale, perché non c’è stato un solo fondamentale che abbia funzionato. In attacco, giusto per fare un solo esempio, abbiamo faticato tantissimo. Adesso dobbiamo dimenticare tutto e ripartire da zero; sta a noi trovare la soluzione a questo problema ma non possiamo pensare solo che sia stata una serataccia; bisogna analizzare bene questo pesante ko”.
Domenica 1 maggio (ore 18) gara 3, di nuovo al PalaTrento. Un match che offrirà a chi lo vincerà poi due match ball fra la quarta e quinta sfida della serie.

Di seguito il tabellino di gara 2 di semifinale dei playoff scudetto 2011 di Serie A1 Sustenium giocata stasera al PalaPanini.

Casa Modena-Itas Diatec Trentino 3-0
(25-21, 25-23, 25-8)
CASA MODENA: Casoli 6, Creus Larry 7, Dennis 27, Kooy 7, Kooistra 12, Bruno 2, Manià (L); Ciabattini, Piscopo, Fabroni. N.e. Diaz e Bigarelli. All. Daniele Bagnoli.
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael, Juantorena 9, Birarelli 3, Sokolov 10, Kaziyski 6, Sala 2, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Zygadlo, Leonardi 1, Bratoev. N.e. Riad. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno) e Sampaolo di Treia (Macerata).
DURATA SET: 29’, 31’, 21’; tot 1h e 22’.
NOTE: 4.807 spettatori per un incasso di 44.237 euro. Casa Modena: 6 muri, 12 ace, 15 errori in battuta, 5 errori azione, 57% in attacco, 63% (26%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 1 muro, 0 ace, 9 errori in battuta, 3 errori azione, 47% in attacco, 47% (22%) in ricezione. Cartellino giallo alla panchina di Modena sul 24-21 del secondo set. Mvp Dennis.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco dell’mvp Dennis contro il muro a tre dell’Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it