Monza – Il Presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari, su invito del Consolato Generale di El Salvador e della Comunidad Salvadorena Mon. Romero en Milan, ha partecipato ieri 24 marzo alle commemorazioni che si sono tenute presso il Consolato a Milano ed alla successiva messa presso la Chiesa di San Fedele, in occasione della “Giornata Internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e la dignità delle vittime”.
La giornata, che si celebra quest’anno per la prima volta, ricorre nel trentunesimo anniversario dell’assassinio, avvenuto il 24 marzo 1980, di Mons. Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador. Nel 2010 il governo di El Salvador aveva stabilito che questa data sarebbe diventata la “Giornata Nazionale di Mons. Oscar Arnulfo Romero Galdámez”, mentre, sempre l’anno scorso e con lo stesso scopo di rendere omaggio al Vescovo martire, anche l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva proclamato il 24 marzo come “Giornata Internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e la dignità delle vittime”.
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri al Consolato sono stati presentati anche i contributi di Don Alberto Vitali, che ha esposto “La dimensione politica nella fede di Monsignor Romero” e del Professor Massimo De Giuseppe, docente di Storia contemporanea presso l’Università Iulm di Milano, che è intervenuto su “Diritti umani e memoria storica. L’esperienza di Oscar Romero”.
Come ha ribadito il Presidente Marzari, lei stessa ed il Consorzio Vero Volley sono da molti anni vicino al Gruppo Monsignor Romero, con il quale vi è la più ampia condivisione di valori e principi. Dal 2003 Alessandra Marzari è vicino alla Comunidad Salvadorena, sostenendo la scuola materna “Roberto Marzari” fondata in El Salvador, nel canton El Cedro, all’interno della “Casa del Cipote”, un centro d’accoglienza per la prima infanzia, creato e gestito dalle suore Figlie della Carità.
La scuola materna “Roberto Marzari”, nata grazie alla solidarietà della famiglia Marzari, ospita oggi circa 40 bambini, in età compresa tra i 4 ed i 6 anni, fornendo supporto anche alle famiglie.
Nel corso della stagione sportiva 2010-11 anche la società Volley Milano, presieduta dalla Dottoressa Marzari, ha contribuito al sostegno dell’iniziativa umanitaria, devolvendo parte degli incassi delle partite, della propria squadra di serie A2 maschile “CheBanca! Milano”, al Gruppo Mons. Romero, destinandoli all’asilo di El Salvador.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia