Grandi eventi nel mondo del volley con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, con il finanziamento della regione Lazio, ha organizzato per il secondo anno consecutivo la splendida manifestazione dal titolo “Il Volley…oltre l’ostacolo. Con lo sport…vivere e condividere”. Come lo scorso anno l’evento si svolgerà in tre diverse giornate che vedranno come protagonisti assoluti i disabili dell’associazione A.GEN.DI la quale ha collaborato con l’Argos Volley per la preparazione e la riuscita di tutto ciò che è in programma.
L’ associazione A.GEN.DI viene fondata nel marzo 2001 da un gruppo di 10 genitori di ragazzi disabili stanchi della mancanza di aiuto e di sostegno da parte delle Istituzioni e degli Enti presenti sul territorio ma soprattutto di veder calpestati i diritti dei loro figli. L’associazione nasce come gruppo di auto aiuto in cui si è cercato di trasformare l’esperienza di vita di ogni associato in una risorsa per tutti gli altri genitori. Pur tra mille difficoltà l’A.GEN.DI è riuscita a crescere e a diventare un punto di riferimento per le famiglie dei disabili e a oggi ne raggruppa circa 60. In questi anni sono stati molti i progetti e le manifestazioni realizzati: collabora con i vari Enti del territorio condividendo progetti e iniziative e gestisce a Sora il centro “Le Nuvole”. Molto si è lavorato sull’informazione verso i genitori dei disabili e sulla sensibilizzazione del territorio attraverso vari canali comunicativi, incontri, iniziative, convegni, manifestazioni, ecc. Il centro “Le Nuvole” era un sogno che grazie all’aiuto di molti è diventato una realtà per tutto il territorio. I genitori dell’Agendi sognavano e speravano di poter dar vita a un centro nel quale far svolgere attività ai propri figli, un progetto diventato realtà grazie all’aiuto di molte persone che con diversi gesti di gran cuore ne hanno permesso la realizzazione. Il nome del centro è stato ispirato da una canzone di Fabrizio De Andrè che con le sue parole “ci aiuta a immaginare i disabili come delle nuvole che passano sulla nostra vita – ci spiega il signor Giulio De Gasperis presidente dell’Agendi – a volte sono piccole e leggere e le guardiamo quasi con allegria, altre grandi e nere, minacciose e tristi ma comunque mai ognuna uguale all’altra. Nuvole che portano una pioggerella rinfrescante e benefica ma anche temporali e tempesta”. Oggi il centro “Le Nuvole” è diventato una realtà e un punto di riferimento sul territorio: è aperto tre giorni a settimana, martedì, giovedì e sabato, offrendo appunto la possibilità ai disabili di poter svolgere molteplici attività in un ambiente sereno attraverso l’aiuto di operatrici specializzate, dei genitori e dei volontari.
Come dicevamo, l’evento si svolgerà in tre diverse giornate due delle quali già vissute la scorsa settimana quando i ragazzi del centro “Le Nuvole” si sono recati presso il pallone tensostatico di via Sferracavallo a Sora per assistere a una seduta di allenamento della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in seguito alla quale tutti gli atleti e gli allenatori si sono messi a loro disposizione per una lezione-gioco di volley. Dalla teoria alla pratica tutti i presenti si sono divertiti moltissimo con il sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore.
Nella seconda giornata invece alcuni dei giocatori e dei dirigenti dell’Argos Volley hanno fatto visita al centro “Le Nuvole”. Ad accoglierli calorosamente e festanti c’erano tutti i ragazzi, oltre i loro genitori e le operatrici, i quali hanno mostrato agli ospiti lo spettacolino che metteranno in scena sul parquet del Palasport Città di Frosinone domenica prossima in occasione della partita casalinga della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora contro l’Eurogroup Gela. È da un mese circa che questi giovani preparano l’allestimento del tifo della curva sorana. Hanno creato degli splendidi lavoretti scenografici, soprattutto dei pon-pon con i colori sociali del Sora realizzati personalmente da loro con delle buste di plastica bianche e nere. Poi le mamme con l’aiuto di alcune sarte locali hanno cucito dei vestitini degli stessi colori e per finire è stata ideata una bellissima coreografica sulle note dell’inno del Boca Juniors che tutti gli appartenenti al centro balleranno in campo prima del match e durante le pause tra un set e l’altro. Il pomeriggio al centro “Le Nuvole” è continuato con la merenda biologica gentilmente offerta dalla Globo-Biosì: tanta frutta di ogni tipo, mele, banane, arance, mandarini, mangiata con gusto dai ragazzi dopo le fatiche del balletto. Purtroppo la visita arrivava al termine in quanto gli atleti dovevano tornare al loro impegno in palestra, ma è stata una fatica per loro lasciare i locali dell’associazione soprattutto staccarsi dall’immenso affetto che i frequentanti del centro gli dimostravano. Grandissima è stata la lezione di vita che i ragazzi delle “Nuvole” hanno regalato, senza neanche accorgersi di ciò, agli atleti e dirigenti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora i quali sono andati via da quel luogo magico arricchiti nello spirito di una forza nuova che l’esperienza gli ha fatto acquisire.
Intanto i ragazzi del centro fremono nell’attesa della “terza giornata”, quella della partita della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora contro l’Eurogroup Gela della prossima domenica 13 marzo. L’Argos Volley ha messo a disposizione dell’associazione Agendi un pullman, che il presidente Giulio De Gasperis ha già provveduto a riempire in ogni ordine di posto, che partirà da Sora e accompagnerà i ragazzi festosi al palasport città di Frosinone.
“Il volley…oltre l’ostacolo! Con lo sport…vivere e condividere!” vi aspetta numerosi al Palasport città di Frosinone e per chi volesse contattare l’Associazione genitori dei Disabili, può chiamare lo 0776/814915, collegarsi al sito www.agendi.it, o mandare una mail a ass.agendi@libero.it; A.GEN.DI è a Isola del Liri in via Borgonuovo n.53; mentre a Sora il centro “Le Nuvole” è in via Conte Canofari presso Villa Angelina.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora