Trento, 3 settembre 2011

Quarta settimana di preparazione 2011/12 portata a termine questa mattina dalla Trentino Volley. Dopo aver sostenuto un allenamento di tecnica della durata di circa due ore sul campo principale del PalaTrento, i dieci giocatori gialloblù attualmente a disposizione (sei della prima squadra, quattro del settore giovanile) ora godranno di una giornata e mezzo di riposo prima di riprendere gli allenamenti già nella mattinata di lunedì.
L’Assistant Coach Roberto Serniotti traccia il bilancio della settimana di lavoro appena conclusa: “Abbiamo lavorato davvero molto negli ultimi sei giorni – spiega – : l’impegno richiesto ai ragazzi è stato notevole sia dal punto di vista fisico sia da quello squisitamente tecnico ed è abbastanza normale che siano arrivati al sabato piuttosto stanchi e provati. In questo periodo poniamo volutamente ancora maggior attenzione sulla tecnica individuale, perché non è detto che giocatori che sono già particolarmente bravi in alcuni fondamentali non possano ulteriormente affinarli. L’esempio di Juantorena da questo punto di vista è lampante: nonostante fosse già un ottimo battitore, nell’ultimata stagione Osmany ha migliorato ancora il proprio servizio. Il lavoro differenziato svolto da Djuric è stato poi molto positivo: Mitar sta decisamente meglio di quando è arrivato ed è una buona notizia perché ha necessità di allenarsi con i compagni per ritrovare condizione ed automatismi in un ruolo come quello del centrale che non ricopre da un’intera stagione. Il ritorno a Trento di Dore Della Lunga, infine, ha portato energia positiva al gruppo: abbiamo voluto rendere solo progressivo il suo reintegro perché la prima cosa che ci interessa è che sia pronto ed in forma per il campionato. In questa prima fase svolgerà quindi spesso allenamenti a parte per risolvere i problemi fisici che accusava da diversi mesi”.
Quello archiviato stamani è stato anche l’ultimo periodo di lavoro privo di test match: a metà del prossimo (mercoledì 7 settembre alle ore 17 al PalaTrento) è infatti programmato un confronto con Verona sottoforma di allenamento congiunto. “Sarà un’occasione per cimentarci per la prima volta in un sei contro sei ed approfittarne per proporre ai ragazzi un tipo di situazione decisamente diversa da quella che sino ad ora hanno incontrato in allenamento – conclude Serniotti – . Per questo motivo quindi c’è attesa ma anche la consapevolezza che, ora come ora, il risultato ci interesserà davvero relativamente”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale gialloblù Matteo Burgsthaler in attacco

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it