La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha organizzato un altro grandissimo evento per tutta la provincia: un torneo di beach volley maschile, autorizzato Fipav-Comitato Regionale Lazio, dove a sfidarsi sulla sabbia saranno ragazzi under 20 e professionisti del settore sia indoor che beach.
Il torneo è suddiviso in tre tappe, di cui due di qualificazione e una per le finali, e sarà itinerante. Il carrozzone beacharolo spalancherà i battenti il prossimo mercoledì 3 agosto ad Arpino in località Collecarino, per poi spostarsi dopo 4 giorni, il 7 agosto, a Fontana Liri in piazza Municipio e arrivare per il gran finale in piazza Santa Restituta a Sora la notte di San Lorenzo. Ogni tappa vedrà scontrarsi coppie diverse e prevederà un programma simile per quanto riguarda lo svolgimento delle gare ma differente e vario negli spettacoli di intrattenimento che contorneranno tutta la kermesse.
La prima tappa, quella in località Collecarino ad Arpino, si aprirà mercoledì 3 agosto alle ore 21,00 con la parata dei partecipanti e quindi la presentazione di tutti gli atleti ai quali verrà consegnato il kit da gioco e del calendario con i conseguenti accoppiamenti. Al termine di questo atto introduttivo, attorno alle ore 22,00, nel piazzale antistante il campo da gioco si esibirà il gruppo folkloristico dell’associazione culturale Collecarino e i loro strumentisti intratterranno con musiche popolari tutti i presenti. Dopo aver ballato tarantelle e saltarelli, la serata continuerà in compagnia di Dj George e della sua Happy Music che farà riaccendere ricordi e scatenare corpi con una splendida selezione musicale. E se a qualcuno venisse fame o sete, lo staff del Coffe Bar Scarpace capitanato da Roberto, sarà a completa disposizione per soddisfare ogni esigenza. Giovedì e venerdì si comincerà a fare sul serio con lo svolgimento delle gare previste dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 22,00.
Sabato 6 agosto il Biosì Beach si fermerà per permettere allo staff tecnico di spostare il campo da gioco e di riallestire la location a Fontana Liri dove domenica alle ore 20,00 in piazza Trento ci sarà l’evento inaugurale della seconda tappa. Si comincerà con le premiazioni delle Olimpiadi Fontanesi, riproduzione locale delle Olimpiadi con squadre che si cimentano in tutti gli sport, arrivate all’epilogo finale proprio in questa giornata del 7 agosto, si continuerà con la parata dei partecipanti e la presentazione della tappa, e si chiuderà in bellezza dalle 22,30 in poi con Dj George e la sua Happy Music. Lunedì 8 e martedì 9 agosto in piazza Municipio, location del campo da beach, si svolgeranno i match della seconda fase di qualificazione al termine della quale Giorgio Squarcio e Alex Rider faranno cantare i presenti sulle note e i testi di Ligabue.
Mercoledì 10 agosto, per la sua fase finale il torneo Biosì Beach Volley tornerà a giocare in casa. A Sora, in piazza Santa Restituta oltre all’allestimento del campo da beach verrà riprodotto fedelmente anche quello indoor e durante la “Notte Bianca dello Sport” che il Comune di Sora ha organizzato proprio in questo giorno, ci sarà la prima uscita pubblica della nuova Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Gli atleti della squadra militante in serie A2 daranno una piccola dimostrazione del gioco della pallavolo e resteranno a disposizione per foto, autografi, domande, curiosità, e per chiunque ne volesse approfittare anche per giocare insieme. Giovedì e venerdì si svolgeranno le gare conclusive del torneo e sabato sera la finalissima al termine della quale, dopo la premiazione, ancora musica live con Giorgio Squarcio e Alex Rider e il loro Ligabue Tribute.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora