È partita alla volta di Bologna la delegazione sorana composta dal Patron Gino Giannetti, dal Presidente Enrico Vicini, dal Direttore Generale Alberico Vitullo, dalla Responsabile Comunicazione & Marketing Carla De Caris e dal Team Manager Adi Lami, invitata dalla Lega Pallavolo Serie A, a partecipare alla XI edizione del Volley Mercato. L’evento è in programma dal 12 al 14 luglio presso il Savoia Hotel Regency e a partecipare saranno tutte le società di serie A1 e A2 iscritte al 67° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Sustenium associate alla Lega, consorzio che ne organizza l’attività agonistica.
Il Volley Mercato è il tradizionale primo appuntamento che da il via alle operazioni della nuova stagione 2011/2012 ed è teatro di trattative e ingaggi con gli ultimi colpi di mercato, anche se per Sora non sarà così in quanto la rosa è già al completo.
Come di consueto, in occasione di questo abituale incontro riservato a tutti gli addetti ai lavori del movimento pallavolistico, si mobilita anche la FIPAV (Federazione Italiana PallaVolo) che trasferisce il suo ufficio tesseramento da Roma a Bologna. Per la definizione dei trasferimenti dei giocatori, l’ufficio tesseramento sarà a disposizione delle società dalle ore 14,00 alle 19,00 di martedì e dalle 9,00 alle 13,00 di mercoledì termine ultimo per i tesseramenti della serie A1, mentre per l’A2 ci sarà tempo fino alle ore 18,00 dello stesso giorno. Due orari molto importanti per le formazioni perché fuori da tali termini i giocatori già presenti in Italia lo scorso anno saranno utilizzabili solo dopo la terza giornata di campionato con riferimento al calendario di Serie A1, mentre i giocatori provenienti da campionati esteri potranno essere tesserati in qualsiasi momento e schierati subito dopo aver regolarizzato il tesseramento e quindi fin dalla prima giornata di Regular Season.
Il Volley Mercato non è solo teatro di trattative e ingaggi, ma è anche il luogo deputato al confronto e alla formazione. Si comincia martedì alle ore 15,00 con il meeting “Selezione under 23 di Lega: l’esperienza acquisita e le potenzialità future” e si continua alle ore 17,00 con l’incontro con il Settore Arbitrale della FIPAV. A partecipare sono chiamati i dirigenti e i tecnici di tutte le società di Serie A1 e A2 Sustenium e quindi per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora presenzieranno il team manager Adi Lami assieme a coach Alberto Gatto. L’obiettivo di queste importanti iniziative sono di condividere i risultati e gli sviluppi futuri del progetto “Selezione under 23 di Lega” e di riproporre annualmente, in apertura della stagione sportiva, un’occasione ufficiale di confronto e di approfondimento delle regole di gioco, nell’ottica di un ulteriore consolidamento dell’ottimo rapporto di collaborazione e di comunicazione già esistente tra il settore arbitrale e i club di serie A.
Nella serata di martedì è prevista anche una consulta di serie A2, alla quale parteciperà per il club sorano il Dg Alberico Vitullo, mentre quella della massima serie è in programma per il giorno seguente alle ore 14,00.
Mercoledì spazio all’appuntamento con il Media Day, incontro dedicato ai Responsabili Ufficio Stampa delle società di serie A1 e A2. Tale evento, al quale prenderà parte per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Carla De Caris, è suddiviso in due momenti: il primo è dedicato solo ai nuovi Responsabili che si affacciano per la prima volta nella cadetteria, il secondo prevede un meeting tra tutti coloro che si occupano di comunicazione. Alle ore 17,30 ci sarà il consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A al quale parteciperà il Patron della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Gino Giannetti che, come ricorderete, dall’11 giugno 2010 è entrato a far parte del C.d.A. di Lega. Subito dopo si terrà invece l’assemblea straordinaria aperta a tutti i soci.
Giovedì 14 luglio, la tre giorni del Volley Mercato arriverà al termine con l’attesissima presentazione dei Calendari della Serie A1 e A2 Sustenium valevoli per il 67° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile targato 2011/2012. Per la prima volta gli appassionati potranno seguire in diretta streaming la presentazione ufficiale dei calendari: potranno così vedere apparire a video, giornata dopo giornata, le date degli scontri fra i propri beniamini. Una esclusiva anteprima fino ad oggi riservata solo ai Vip seduti in sala. Sarà la nuova emittente locale BO210TV, che trasmette a Bologna e in Romagna, a garantire la diretta streaming dell’evento che sarà visibile sul sito della Lega Pallavolo Serie A e in diretta radio sul canale BO898FM. La giornalista Laura Tommasini curerà per conto dell’emittente la puntata “Top Volley Speciale Mercato” ed anche un salottino televisivo con interviste e approfondimenti sulla stagione. Ci sarà spazio anche per alcune premiazioni: sul palco al fianco del presentatore Alessandro Antinelli saliranno le neopromosse dalla A2 e dalla B1, le autrici dell’en-plein di Coppe Europee, Itas Diatec Trentino, Sisley Treviso e Lube Banca Marche Macerata e l’ufficio stampa vincitore del premio “Roberto Stracca”.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora