Phyto Performance Padova – NGM Mobile Santa Croce 3-1
(25-19; 25-21; 18-25; 25-21)

Phyto Performance Padova: Tiberti 2, Cricca 1, Koshikawa 12, Rosso 17, Uchikov 21, Burgsthaler 8, Garghella (L), De Marchi 2, Sabo 1, Busi. Non entrati: Giannotti, Pagni, Gottardo (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
NGM Mobile Santa Croce: Monopoli 6, Elia 8, Noda Blanco 10, Tamburo 18, Hrazdira 10, Baldaccini 6, Tosi (L), Cotroneo. Non entrati: Mattioli, Pambianchi, Tosi L., Catania (L). Allenatore: Gianlorenzo Blengini.
Arbitri: Zanussi-Guerzoni.
Durata: 23’, 25’, 23’, 26’. Tot. 1h 37’.
Spettatori: 1.918.
Incasso: 2.217 euro.

La Phyto Performance Padova torna al PalaFabris nell’ultimo turno infrasettimanale della Regular Season del campionato di serie A2 Sustenium. Ospite dei bianconeri è la NGM Mobile Santa Croce, terza forza del campionato e squadra che ha già sconfitto i bianconeri in questa stagione in occasione della sfida valida per le semifinali di Coppa Italia. Padova schiera Tiberti in cabina di regia, Cricca e Burgsthaler al centro, Uchikov opposto, Koshikawa e Rosso in banda, Garghella libero. Rispondono gli ospiti con Monopoli, Elia, Noda Blanco, Tamburo, Hradzira, Baldaccini, Tosi (L).
Le squadre partono con un sostanziale equilibrio, con Elia che sbaglia in attacco e la Phyto Performance che allunga con Koshikawa (6-4). Grazie al solito muro di Burgsthaler i bianconeri chiudono in vantaggio il primo time out tecnico (8-6). Da qui i toscani faticano a tornare in gara, perché la Phyto Performance è pungente in attacco con Rosso e Koshikwa, con il nipponico utilissimo anche in fase difensiva (19-13). Santa Croce trova in Tamburo l’uomo di maggiore fiducia e così accorcia le distanze (19-15). A contribuire alla rimonta ci pensa l’ace fortunoso di Hrazdira che trova nastro e campo patavino per il 21-18 con coach Montagnani costretto a chiamare time out. Al ritorno in campo Rosso e un’invasione a muro permettono ai bianconeri di ritrovare le distanze (23-18). A chiudere ci pensano Uchikov e Tamburo con un attacco errato (25-19).
In avvio di secondo set i bianconeri sono aggressivi e con un diagonale imprendibile di Uchikov staccano subito 4-1. Le distanze rimangono invariate fino all’8-5, ottenuto con un altro attacco out della NGM Mobile. Al ritorno in campo i bianconeri si lasciano sfuggire il vantaggio per errori propri (9-9), a cui rimedia Koshikawa mettendo a terra una preziosa palla punto. Proprio sull’ace di Koshikawa valido per il 14-11, coach Blengini chiama un break di gioco. La mossa sortisce i suoi effetti, perché con Tamburo i toscani accorciano nuovamente le distanze (14-13). Si prosegue punto su punto, fino al 22-20 ottenuto con un rinvio di bagher di Tiberti sul campo avversario: nessuno dei toscani interviene e regala così un punto pesantissimo a Padova. E’ la chiave del set, perché Padova viene sospinta dall’entusiasmo del suo pubblico chiudendo 25-21.
In avvio di terzo set sono gli ospiti a sfruttare bene Elia al servizio, trovando con Tamburo lo spunto per staccare (1-4). Nonostante l’attacco di Koshikawa e seguente ace dello schiacciatore nipponico, Santa Croce chiude il primo time out tecnico in vantaggio (5-8). Dopo una lunghissima azione, l’attacco sula rete di Monopoli permette alla Phyto Performance di rifarsi sotto (7-8). Gli ospiti sono tenaci e le difese di Padova vengono messe a dura prova (10-14). In casa patavina ci sono troppi errori e questo permette a Santa Croce di giocare piuttosto tranquilla (14-18). Sul 15-20 coach Montagnani gioca la carta De Marchi per Koshikawa, ma ormai si attende solo la fine del set che arriva sul 18-25 grazie al punto di chiusura di Tamburo.
Nel quarto set coach Montagnani lascia spazio a De Marchi, inserendo Sabo al centro. Si lotta punto a punto, con Uchikov protagonista delle prime battute di gioco (6-6). E’ il muro di Tiberti a chiudere il primo time out tecnico per 8-7, ma tra le due squadre inizia un continuo colpo a colpo entusiasmante fino al 13-11, quando i bianconeri staccano con De Marchi che sfrutta un’incertezza difensiva di Santa Croce. Si va al secondo time out tecnico sul 16-14, con i patavini avanti grazie ad una bella pipe di Rosso. Il vantaggio prosegue nelle battute successive, con coach Blengini a chiedere time out sul 20-18. Al ritorno sul parquet di gioco, il muro di Burgsthlaer porta il vantaggio a +3. I toscani si affidano ad un ottimo Hrazdira (23-20), ma sono i muri di Uchikov e Burgsthaler a fare la differenza. E’ la chiave del set e del match, perché a chiudere i giochi ci pensa ancora una volta un servizio sulla rete di Santa Croce.
PHYTO PERFORMANCE – SANTA CROCE: QUANDO RIVEDERE IL MATCH IN TV. La sfida Phyto Performance Padova – NGM Mobile Santa Croce sarà trasmessa integralmente giovedì 24 febbraio alle ore 21.00 su Tv7 Sport. Il match andrà poi replicato – sempre sullo stesso canale – venerdì alle ore 8.00, sabato alle ore 16.00, domenica alle ore 15.00 e lunedì alle ore 13.00.
TRASFERTA A SEGRATE: SI ORGANIZZA. L’Associazione Noi Pallavolo Padova mette a disposizione gratuitamente un pullman per la trasferta di domenica 27 febbraio in occasione della sfida contro il Volley Segrate 1978 (ore 18.00). Tutti i tifosi che volessero approfittare di questa vantaggiosa occasione possono contattare il numero 347-8494800 per effettuare la prenotazione (obbligatoria). Ricordiamo che la partenza è fissata per le ore 14.00 dal parcheggio Stadio Euganeo, di fronte alla tribuna ovest.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova