Dopo quattro sconfitte consecutive, l’Eurogroup Pallavolo Gela, vince per 3-2 contro il Club Italia. Una vittoria sofferta. La squadra della federazione di volley, allenata da Luigi Schiavon ha dimostrato tanto carattere. Punti vitali per la classifica dei siciliani che si portano a quota 31.
Buon avvio di gara dei padroni di casa che scendono in campo determinati ad ottenere i tre punti in palio. Al secondo timeout tecnico i leoni biancazzurri hanno un vantaggio di sette punti sugli avversari (16-9). Pinto e Sequeira sono i mattatori di questo primo parziale. I due atleti realizzano rispettivamente sei e cinque punti. Il set si chiude 25-18.
Nel secondo parziale i ragazzi del Club Italia mettono in difficoltà il sestetto siciliano. La formazione di casa perde lucidità, non riuscendo a raggiungere la squadra avversaria che vince il set 21-25.
Molto più equilibrata la terza frazione di gioco. Le due squadre in campo giocano a punto a punto fino al secondo timeout tecnico (15-16). La formazione ospite tiene testa ai padroni di casa fino al parziale di 21-18. I padroni di casa giocano bene soprattutto a centro con Belardi e Tomassetti. Il set si finisce 25-19.
Tanto equilibrio anche nel quarto set. Nella prima parte del parziale, l’Eurogroup mantiene un vantaggio di quattro punti sugli avversari, con il capitano Martinengo che cerca di trascinare i propri compagni al traguardo della vittoria. I ragazzi di Schiavon rimontano lo svantaggio e si portano in parità sul parziale di 16-16. Il Club Italia gioca molto bene in fase di attacco e in ricezione e si porta in vantaggio sul sestetto di casa, ci credono fino alla fine e vincono il set per 22-25.
Quinto ed ultimo set molto intenso. L’Eurogroup si porta subito in vantaggio, mettendo in difficoltà gli avversari, nel giro di pochi minuti si porta sul parziale di 5-0. I ragazzi del Club Italia reagiscono subito, recuperando tre punti. La grinta è la determinazione dei padroni di casa fa la differenza, vincendo il set 15-10.

Giandomenico Dalù (allenatore Eurogroup Pallavolo Gela): “Siamo in una situazione un po’ difficile, in questo momento abbiamo dei problemi seri, soprattutto a livello mentale. Non abbiamo molto gioco, e le ultime partite lo dimostrano. Io spero che adesso cambiamo rotta, dobbiamo reagire. Ad esempio noi una partitella durante la settimana non la facciamo per le varie difficoltà delle altre squadre del comprensorio, perché, tra turni infrasettimanali e trasferte i giorni non coincidono. Cercare di vincere anche in trasferta raggiungendo il nostro obiettivo che è la salvezza. Soprattutto dopo lo sforzo finanziario che ha fatto il presidente Barranco (Eurograni) e l’Eurotec”.

Massimo Barranco (Presidente Eurogroup Pallavolo Gela): “Sono molto contento per la vittoria di oggi, certo abbiamo vinto soffrendo contro il Club Italia. Nelle ultime settimane, abbiamo avuto dei problemi che sono stati risolti, adesso i ragazzi devono conquistare l’obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio stagione, cioè il mantenimento della categoria. Io sono sicuro che ci salveremo senza passare dalla lotteria dei play – out”.

Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela