Gli appuntamenti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con la Marcegaglia Cmc Ravenna, in questa stagione 2010/2011, sono tutti infrasettimanali sia che si tratti di campionato che di Coppa Italia. Dopo la nona giornata del girone d’andata giocata a Frosinone lo scorso mercoledì 1 dicembre in quello che è stato il primo turno infrasettimanale serale e che ha portato con se anche la prima non arrendevole sconfitta casalinga della stagione della Globo che ha ceduto alla Marcegaglia solo al tie break dopo due intense ore di grande pallavolo, ora Scappaticcio e compagni, in attesa della gara di ritorno sempre infrasettimanale perché da calendario prevista a specchio, si trovano già a Ravenna dove mercoledì alle ore 20,30 al Pala Costa si giocheranno con un match secco la semifinale di Coppa Italia. L’unico trofeo al quale possono ambire le squadre di A2 è arrivato alla sua quattordicesima edizione e Sora, sebbene da due anni in questa serie, non è mancata mai. Rispetto alla passata edizione è cambiata la formula che prevede la partecipazione alla lotta all’assegnazione della Coppa, solo i primi quattro club della classifica generale al termine del girone d’andata della Regoular Season. In questa final four incrocia (I vs IV e II vs III), la primatista e quella subito dopo, Padova e Ravenna, hanno il vantaggio di poter giocare in casa la partita secca di semifinale che assegnerà il pass alla finalissima del 23 gennaio a Verona, così Padova affronterà i lupi di Santa Croce e Ravenna i rafazzi sorani.
Dopo la gara di domenica vinta a Reggio Emilia per 3-1 contro l’Edilesse Conad del presidente Bertaccini, i Globo trotter sono partiti direttamente alla volta di Ravenna senza passare da casa. Anche il team di mister Babini domenica ha giocato in trasferta in quel di Loreto dove per la prima volta nella stagione ha ceduto in campo esterno all’Energy Carilo per 3-1 lasciando il primato in classifica a Padova ma comunque restando saldamente in seconda posizione.
La posta in palio di questo infrasettimanale è molto alta e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ce la metterà tutta per cercare di raggiungere traguardi sempre più alti e più ambiziosi che la sua storia sportiva ancora non conosce. Nonostante le avversità che si possono e si sono presentate stando 5 giorni fuori casa, cambiando due alberghi con tutto quello che ne consegue: letto, cibo, confort; palestre; palazzetti; abitudini quotidiane; ma soprattutto macinando chilometri in autobus, gli atleti di corso Volsci non si arrendono davanti a niente e a nessuno. E la dimostrazione l’abbiamo avuto domenica al Pala Bigi dove, oltre che fisicamente e tecnicamente, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha fatto vedere di che pasta è fatta psicologicamente, non mai sotto pressione e tenendo testa all’Edilesse, ai suoi 1200 spettatori e ai giudici di gara. Purtroppo Sora scenderà in campo senza super Mario Scappaticcio che proprio nell’altra gara emiliana ha subito un infortunio muscolare che lo costringe allo stop. L’entità del problema del palleggiatore ancora non è stato definito, tra giovedì e venerdì, dopo gli accertamenti del caso, vedremo il responso medico quale sarà. Nel frattempo Libraro e Gaetano a Reggio Emilia non hanno fatto sentire per niente la sua mancanza disputando un’ottima gara sotto ogni punto di vista: per el “Pocho” una fantastica prestazione nel suo ruolo di martello-ricettore ma anche in quella di capitano dove ha saputo ben tenere a bada gli animi dei suoi compagni e i colloqui e le decisioni arbitrali; mentre per “Rinuccio” una magnifica orchestrazione di regia che ha permesso alla Globo di vincere l’ostica trasferta.
Come nel precedente incontro la Marcegaglia invece si presenterà al suo pubblico senza lo schiacciatore mancino Luca Sirri infortunato con lunghi tempi di recupero ancora non terminati, e senza il nuovo acquisto Oleg Kovalchuk, schiacciatore Ucraino di nascita ma con passaporto sportivo canadese. Arrivato a Ravenna nei primissimi giorni del mese, il suo tesseramento presso la Federazione Internazionale continua ad andare per le lunghe per cui non potrà essere utilizzato da coach Babini. L’appuntamento con la semifinale di Coppa Italia è quindi per mercoledì alle ore 20,30 quando al Pala Costa di Ravenna si daranno battaglia la Marcegaglia Cmc e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per un entusiasmante quarto di final four.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora