La sua World League finisce prima delle semifinali, ma l’americano Matthew Anderson, nuovo schiacciatore di Casa Modena, si è rivelato al pubblico mondiale come una delle stelle più brillanti di questi primi tre giorni della Final Eight di World League 2011 in corso di svolgimento a Danzica in Polonia.
Inseriti nel girone di ferro con Brasile, Russia e Cuba, gli Usa hanno giocato tre buone prove contro alcune delle squadre in assoluto più forti al mondo ed hanno chiuso oggi il raggruppamento vincendo 3-2 contro Cuba (dopo le sconfitte sempre per 3-1 con Brasile e Russia). Risultati che non permettono alla squadra a Stelle e Strisce di raggiungere le semifinali (posti occupati nell’ordine da Russia e Brasile).
E coach Alan Knipe in questa World League ha lanciato titolare Anderson che lo ha ripagato con prestazioni di altissimo livello.
Il giovane schiacciatore ricevitore di Buffalo classe 1987 ha messo a segno 17 punti personali contro la Russia, 16 contro i Campioni del Mondo del Brasile (pur dovendo uscire anzitempo per un lieve problema alla spalla) e addirittura 29 oggi contro Cuba!
Il totale porta a 62 punti in 3 gare (49 attacchi, 7 muri e 6 ace) e ad oggi Anderson è il “Best Scorer” assoluto della Final Eight: al secondo posto c’è il cubano Leon (52 punti), l’opposto russo Mikhailov (52), quindi l’argentino Facundo Conte ed il bulgaro Sokolov (41 punti a testa, ma con ancora una partita da giocare in serata).
E sempre stando alle statistiche ufficiali dell’FIVB (www.fivb.org) Anderson, alto 208 cm, risulta al secondo posto assoluto anche in ricezione (dietro solo a Murilo), a conferma della qualità dell’atleta anche in questo fondamentale!
Anderson, che nel 2008 ha condotto la Penn State University alla vittoria del Campionato NCAA ricevendo anche il premio di Miglior Giocatore del torneo, rientrerà ora negli Stati Uniti, qualche giorno di vacanza quindi ancora spazio alla Nazionale Usa.
Il suo arrivo a Modena è previsto a metà settembre, dopo i Campionati del Norceca (l’equivalente dei Campionati Europei, riservati alle squadre Nazionali di Nord e Centro America).