La 20ma giornata della Serie A1 Sustenium riserva una trasferta insidiosa per l’Andreoli Latina. Domenica alle 18 va a far visita alla Lube Banca Marche uno degli “squadroni” del campionato. Macerata è terza in classifica con 13 vittorie e 6 sconfitte, 5 delle quali avvenute al tie-break, solo a Treviso con la Sisley quest’anno non ha fatto punti. Nel girone di ritorno ha disputato 4 gare fuori (2-3 a Vibo, 1-3 a San Giustino, 3-2 a Trento, 3-2 a Castellana) e solo due gare al Fontescodella perdendo da Monza 2-3 e vincendo Verona 3-0. il tecnico Mauro Berruto, che da maggio siederà sulla panchina della nazionale italiana, sta recuperando i vari infortunati, nell’ultima gara persa al tie-break a Castellana ha schierato le diagonali Vermiglio-Omrcen, Podrascanin-Stankovic, Conte-Savani con Paparoni libero. L’Andreoli che nel girone di ritorno ha fatto 9 punti contro gli 11 degli avversari, è reduce dalla trasferta di Verona –“Abbiamo giocato tre set alla pari – ha commentato Medei – e abbiamo avuto anche la possibilità di portarci avanti due set a zero”. Per ora il fattore campo non ha influito sul rendimento dei pontini che dei 20 punti conquistati 10 li hanno fatti in trasferta; ma anche considerando solo le vittorie, delle sei all’attivo tre sono da ospiti. Con la doppia trasferta e l’impegno infrasettimanale c’è stato molto tempo per allenarsi e risolvere i problemi fisici. Contro Verona Sasa Starovic ha incrementato il vantaggio sui diretti rivali alla palma di miglior marcatore del campionato, ora è a quota 368 inseguito proprio dal “marchigiano” Omrcen e da Zlatanov a 355. Medei in Veneto ha schierato le diagonali Sottile-Starovic, Kohut-Spairani, Vujevic-Kovacevic e Pieri libero. Gli ex sono Carmelo Gitto a Macerata dal 2003 al 2007 e Danilo Cortina alla Lube nel 2005-2007. Dei 21 precedenti tra le due formazioni 18 sono andati al Macerata e 3 al Latina di cui due proprio al Fontescodella (2002-03 playoff 2-3; 2004-05 4° giornata 2-3).
Sarà possibile seguire la radiocronaca integrale trasmessa in diretta come sempre da Radio Antenne Erreci, che diffonde il suo segnale sulla frequenza FM 97.300 MHz e sul sito www.radioantenne.it. Lazio TV Sport trasmetterà l’incontro lunedì in seconda serata, circa le 22.45, con varie repliche nel corso della settimana.
Gianpaolo Medei: “È un momento della stagione dove è importante fare dei punti senza pensare tanto all’avversario. Tutte le partite ora sono equilibrate. Non bisogna pensare ai vari infortuni e alle partite precedenti. Non abbiamo bisogno di fare tutto bene per fare risultato perché questo è un momento in cui tutti hanno dei problemi. È una partita come un’altra, la differenza è che Macerata è molto forte e vorrà riscattare la sconfitta a Castellana. Per me sarà una gara particolare: sarà come tornare a casa”.
Marko Podrascanin (Lube Macerata): “Incontrare Latina mi fa molto piacere perché dall’altra parte della rete ci sono diversi serbi con cui gioco insieme in Nazionale e che sento spesso al telefono, dunque rivederli è sempre un gran piacere. Ma a parte questo, l’aspetto più importante è che per noi si tratta di una partita fondamentale per la classifica, come del resto lo saranno anche le altre che dovremo giocare da qui alla fine della Regular Season. Il passo falso di Castellana Grotte non ci lascia alternative, questa partita dobbiamo vincerla portando a casa il massimo della posta in palio”.
Cristian Savani (Lube Macerata): -“Speriamo che la lezione a Castellana ci sia servita e ci abbia fatto capire che in questo campionato, a prescindere dalle posizioni, qualsiasi formazione può porre difficoltà. Contro Latina non possiamo steccare un’altra volta, per il morale e per la classifica. Ma ci vorrà una buona Lube. Latina è reduce da vistosi alti e bassi, però le qualità dei propri giocatori non possono assolutamente essere messe in discussione”.