Mancano ormai due giornate al termine del campionato di serie A2 Sustenium. Il team del presidente Cicchetti ha centrato matematicamente, domenica scorsa, la salvezza al Pala Costa di Ravenna agguantando, così, l’obiettivo posto ad inizio stagione.

È tempo, quindi, di puntare verso altri traguardi. Il primo è chiudere la regular season cercando di ottenere il miglior piazzamento possibile nella griglia play off, il che vuol dire continuare a portare avanti la propria rotta, cercando di ottenere il maggior numero di punti nei prossimi incontri.

Domani, ospiti del Fort Fraraccio, saranno i bianco blu del Loreto. Il team marchigiano allenato da Emanuele Fracascia, dopo un avvio di stagione non proprio positivo (solo dodicesimi, i lauretani, al termine del girone di andata), ha recuperato terreno nella seconda fase del torneo vincendo ben otto incontri su tredici e portandosi così al settimo posto in classifica.

Il probabile starting six degli ospiti presenterà Visentin (palleggiatore riconfermato dall’esperienza in A1) in cabina di regia, opposto Federico Moretti, ex compagno del laterale tedesco degli isernini Westphal la passata stagione a Taranto. All’ala si disimpegneranno il giovane Dolfo, scuola Sisley, con il venezuelano Thomas Ereu, medaglia d’oro ai giochi Panamericani nel 2003 e compagno di nazionale di Valera nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino. Centrali una vecchia conoscenza dell’Isernia, Andrea Di Marco, e Paoli. Libero è Romiti (che ha condiviso gli anni in B1 al Porto Potenza Picena con Turano).

Dal canto suo, Cannestracci ha a disposizione l’intero roster, eccezion fatta per De Caria. Recuperato Fiore, sono tutti pronti a dare spettacolo tra le mura del Fort Fraraccio. L’impianto di via Giovanni XXIII è, infatti, rimasto inviolato nelle ultime sei sfide casalinghe, risultato possibile grazie anche al sostegno dei tanti tifosi che, domenica dopo domenica, hanno affollato le tribune, facendo sentire il loro calore.

Il sei più uno scelto nella circostanza non dovrebbe discostarsi dall’impianto base dei bianco azzurri con Valera al palleggio in diagonale con l’opposto Sabbi, al momento top scorer di cadetteria con 593 punti. Laterali Fiore e Westphal. In posto tre Giosa e Turano. Spampinato bel ruolo di libero.

“Sarà sicuramente un bello spettacolo – afferma il presidente Cicchetti – i ragazzi sono carichi per il risultato raggiunto. Personalmente sono estremamente soddisfatto del team. La nostra era la ‘squadra-scommessa’ di questo campionato e, grazie al duro lavoro, ha palesato una forte dose di caparbietà sul campo. Al pari di Isernia, Loreto ha una buona correlazione muro-difesa, lavora bene in attacco e sbaglia poco a servizio. Non sarà un incontro facile ma in questa fase abbiamo la serenità”.

Ufficio Stampa
Fenice Volley Isernia