Sono gli uomini dell’ex Silvano Prandi a far visita alla Bre Banca Lannutti, nell’anticipo televisivo della quarta giornata di Campionato di Serie A1. Cuneo si aggiudica una partita estenuante, una maratona durata due ore e un quarto e giocata in un quasi totale punto a punto, terzo set escluso, quando Cuneo si ?Eresa protagonista di una rimonta incredibile, ma senza riuscire ad aggiudicarsi il parziale.
Latina ha tenuto bene contro una Cuneo che si ?Etrovata in difficolt?Esu diversi fronti, ma che ?Eriuscita alla fine a guadagnarsi la vittoria al tie-break.
Latina strappa ai padroni di casa il primo set, dopo una frazione in costante equilibrio e le due formazioni che si equivalgono in quasi tutti i reparti di gioco, con il 50% di efficacia in attacco e 3 muri per parte. I cuneesi sono pi?Eattenti in ricezione, ma troppo fallosi in battuta (6 errori contro i 3 di Latina). Poco diversa la frazione successiva, ma con epilogo contrario, questa volta sono i cuneesi a chiudere, con un Vissotto che resta costante e compensa il calo di Ngapeth (che aveva trascinato i cuneesi nel primo set, chiudendo col 78%) e Fortunato autore di 4 punti. Per Latina ?ERoca il pi?Econtinuo, mantiene infatti lo stesso 80% del primo set. Il terzo set ?Euna eterna rimonta dei cuneesi, che dall?E-6 riescono ad impattare sul 22 pari ed anche a trovare il vantaggio, ma Latina non perde un colpo e chiude con grande lucidit?E Il quarto se lo aggiudicano i padroni di casa con uno strappo sul finale, ma ancora una volta con solo un paio di palle a fare la differenza. Tie-break che consegna la vittoria e due punti ai cuneesi, dopo due ore e 17 di gioco. Miglior giocatore dell’incontro Leandro Vissotto che conclude l’incontro con 35 punti e il 56% in attacco, seguito da Roca, con 20 punti e il 67% di efficacia in attacco.
Flavio Gulinelli parte con Grbic in palleggio, Vissotto opposto, NGapeth e Wijsmans in attacco, Mastrangelo e Fortunato al centro, Henno libero. Silvano Prandi risponde con il giovane Sottile in regia, Jarosz opposto, Fragkos e Roca in banda, Dessources e Cester al centro, De Pandis libero.
1° SET. Dopo una prima fase di equilibrio Latina riesce ad allungare 6-4, ma Cuneo accorcia subito con l’attacco di Ngapeth e il muro di Mastrangelo. Il primo tempo del centrale di Mottola segna il sorpasso cuneese (7-6) e Cuneo va al primo time out tecnico avanti 8-7. Il lungo linea di Leandro Vissotto segna il 15-13 per la Bre Lannutti, ma Latina si riporta in parit?Econ il muro di Dessources sullo stesso brasiliano. Il muro di Mastrangelo porta i cuneesi al secondo time out tecnico (16-15) e sul 19-16 Prandi ricorre ad un time out, ma i padroni di casa mantengono il vantaggio, con Wijsmans che mette gi?Ela palla del 20-17. Sul 23-20 Gulinelli inserisce Baranowicz in battuta, ma il primo tempo di Dessources riavvicina gli uomini di Prandi e il muro di Roca su Grbic ?Eil 23 pari. Latina si aggiudica il suo primo set ball (23-24), annullato dal lungo linea di Vissotto che passa tra le mani del muro (24-24). Chiude Jarosz, dopo l’errore in battuta di Grbic (24-25): 24-26 e primo set agli ospiti.
2° SET. Secondo set che parte con le due formazioni in costante parit?E ma sono gli ospiti ad essere avanti 7-8 al primo time out tecnico. Cuneo recupera ed allunga 11-9, ma Latina rientra subito e ritorna in vantaggio (11-12) con un break di 3-0. Vissotto mette a terra la palla del 12 pari, Latina torna ancora a +2, con l’attacco out di Ngapeth, e Wijsmans segna il 13-14. Vissotto chiude la palla del 15-14 per il vantaggio cuneese, ma l’errore al servizio di Ngapeth porta alla nuova parit?E È un muro vincente di Mastrangelo a mandare le due formazioni al secondo time out tecnico (16-15) e il muro di Fortunato su Roca ?Eil 17-15. Sul 20-18 Gulinelli inserisce Patriarca per Wijsmans e Prandi inserisce l’opposto statunitense Troy per Jarosz e il centrale Gitto per Cester. Sul 23-21 rientra capitan Wijsmans, che guadagna il set ball per i cuneesi (24-22). Annullato il primo set ball dall’opposto di Latina, ?El’errore al servizio di Rivera a regalare il set alla Bre Lannutti: 25-23.
3° SET. Terzo set con Latina che parte subito forte (1-6). Gulinelli gioca la carta Baranowicz, inserito per Grbic, ma sono ancora gli ospiti ad essere in ampio vantaggio al primo time out tecnico: 3-8. Con Patriarca al posto di Ngapeth, gli uomini di Gulinelli recuperano qualcosa: capitan Wijsmans mette gi?El?E-13 e Vissotto il 10-15, ma Gitto manda le due formazioni al secondo time out tecnico sul 10-16. Cuneo si riavvicina -3 (16-19) con Wijsmans e -2 con l’ace di Vissotto (17-19). L’attacco out di Roca ?Eil 18-19 e Vissotto tiene l?ECuneo (19-20). Sul 19-21 Gulinelli fa rientrare Ngapeth al posto di Patriarca e Wijsmans mette gi?Etra le mani del muro il 20-22, Mastrangelo di prima firma il 21-22 e il muro di Ngapeth su Roca completa la rimonta dei cuneesi: 22-22. Vissotto firma il 23-22 per i cuneesi, che agguantano il vantaggio dopo una rimonta incredibile, ma ?ETroy che guadagna il set ball per Latina (23-24), annullato da Gigi Mastrangelo (24 pari). Secondo set ball per Latina guadagnato da Roca (24-25) e Latina chiude con il muro su Vissotto (24-26).
4° SET. Gulinelli torna alla formazione di partenza, mentre Prandi tiene in campo Rivera, Troy e Gitto. Per Cuneo partenza ancora in salita, con gli ospiti che vanno al primo time out tecnico in vantaggio (6-8). Il primo tempo di Mastrangelo ?Eil 7-8 e Vissotto segna l?E pari. Capitan Wijsmans mette gi?Ela palla del 10 pari e Nikola Grbic guadagna il primo vantaggio (12-11). Sul 12-13 Gulinelli inserisce Andrea Rossi per Fortunato e il mani fuori di Ngapeth segna il 14 pari dopo una gran difesa di Wijsmans. Vissotto mette gi?Ela palla del 21-20 e del 23-21. È il muro a uno di Mastrangelo su Gitto a regalare il primo set ball ai cuneesi (24-21), due volte annullato da Latina, che poi sbaglia la battuta con Gitto e Cuneo chiude 25-23.
5° SET. Cuneo riparte con Rossi in campo al posto di Fortunato, unica modifica al sestetto di partenza. Latina si porta avanti 5-2, Wijsmans segna il 4-6 e Vissotto il 5-6, dopo che Latina aveva tenuto bene un suo primo attacco. Il servizio out di Ngapeth manda le due formazioni al primo time out tecnico sull?E-6 per Latina. Il pareggio dei cuneesi arriva sul 9 pari con Wijsmans, che costringe Prandi ad un time out. Il fallo di doppio fischiato a Latina ?Eil vantaggio per la Bre Lannutti (10-9), che i due ace di Wismans portano a +3 (13-10), Vissotto guadagna il match ball (14-10) e chiude l’errore di Troy che spara fuori.
Nikola Grbic (Bre Banca Lannutti): “Credo che da questa partita possiamo portare a casa due cose positive: la vittoria e la capacit?Edi venire fuori da una situazione che si stava facendo molto complessa. Abbiamo sofferto molto perch?Esiamo andati in difficolt?Esu tutto, ma nonostante la delicatezza della situazione siamo riusciti a venirne fuori con il risultato e questo ?Eimportante. Ci saranno altre partite come questa, l’importante ?Eriuscire a chiuderle nella maniera giusta?E
Alain Roca (Andreoli Latina): “Per me ?Estata una grossa emozione, un grande ritorno perch?ECuneo mi ?Erimasta nel cuore. Noi abbiamo perso la partita negli ultimi due set, nel 4° e nel 5°, quando la ricezione ha funzionato male e non siamo riusciti a fermare i loro martelli pi?Epericolosi, Vissotto e Wijsmans. Per il resto comunque abbiamo fatto una buona prova, peccato non aver portato a casa la vittoria?E

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
ANDREOLI LATINA 2
24-26, 25-23, 24-26, 25-23, 15-10
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 8, Henno (L), Ngapeth 15, Fortunato 5, Wijsmans 21, Vissotto 35, Grbic 4, Patriarca 1, Rossi, Baranowicz. Non entrati: Van Lankvelt, Pieri, Caceres.
Allenatore: Flavio Gulinelli. 2° all.: Camillo Plac?E
ANDREOLI LATINA: Dessources 11,Sottile 1, Jarosz 9, De Pandis (L), Roca 20, Cester 1, Fragkos 2, Troy 16, Gitto 8, Rivera 8, Guemart. N.e.: Tailli, Galabinov.
Allenatore: Silvano Prandi. 2° all.: Dario Simoni.
Arbitri: Andrea Puecher, Vittorio Sampaolo.
Note: 3135 spettatori, incasso: 12.430 euro
MVP Leandro Vissotto