Trento, 17 marzo 2011

SERIE B2: il tie break stavolta non sorride, Padova espugna il PalaBocchi

Il Valsugana Volley Padova ha espugnato, sabato scorso, il PalaBocchi al quinto set nella diciannovesima giornata di Serie B2 maschile. Dopo quello di Chioggia, il tie break stavolta non sorride alla formazione Under 20 della Trentino Volley che quindi raccoglie un solo punto.
Pur combattendo fino all’ultimo, la compagine di Andrea Burattini non è riuscita a bissare il risultato della settimana scorsa, cedendo quindi per 2-3 con parziali di 25-20, 20-25, 25-18, 26-28, 17-19.
Abbiamo giocato una partita molto intensa, contro una squadra forte e attrezzata per disputare questo campionato al meglio – ha spiegato il tecnico marchigiano al termine dell’incontro – . E’ stato ottimo l’approccio che i ragazzi hanno avuto verso questa partita, esprimendo sempre un buon livello di gioco in tutti i fondamentali, ma specialmente a muro, mettendone a segno ben diciannove. Peccato per il risultato finale, avremmo potuto portare a casa tutti i punti in palio, ma sono comunque soddisfatto, visto che abbiamo compiuto un altro piccolo passo verso la salvezza”.
Con questo risultato i gialloblu rimangono infatti stabilmente a più sei rispetto alla zona retrocessione e ora si preparano a vivere il prossimo turno in trasferta a Montebelluna (provincia di Treviso), contro il Povegliano che occupa la sesta posizione in classifica grazie a cinque punti di vantaggio sui trentini.

SERIE C: contro il Villazzano servono cinque set per arrivare al successo

Vittoria al tie break sabato scorso per l’Under 18 di Roberto Deanesi nel campionato di Serie C. I gialloblu hanno conquistato la settima vittoria negli ultimi otto incontri grazie al 3-2 strappato sul campo del Villazzano con parziali di 28-30, 25-14, 25-21, 27-29, 14-16.
E’ stata una gara molto altalenante, nella quale non siamo riusciti ad esprimere sempre il nostro gioco – è stato il commento del tecnico trentino – ; nonostante ciò siamo riusciti a portare a casa due punti, frutto di due set combattuti e vinti ai vantaggi”.
L’ennesima affermazione porta i gialloblu a quota 26 punti che valgono i quarto posto in classifica. La prossima partita è programmata per sabato 19 marzo presso la palestra della scuola elementare di Cristo Re contro il Futura Volley che occupa la nona piazza.

UNDER 18 LEGA: il ko a S.Croce chiude l’andata della prima fase del girone G

Il girone d’andata della seconda fase del campionato Under 18 di Lega si è concluso domenica scorsa con una sconfitta per la Trentino Volley. I ragazzi di Roberto Deanesi sono infatti caduti per 3-0 (25-20, 25-20, 26-24) sul campo della capolista Santa Croce, scivolando al terzo posto in classifica a meno cinque dalla vetta.
E’ stata una partita nata sotto una cattiva stella e proseguita peggio, senza la necessaria lucidità – è la severa analisi di Roberto Deanesi Non siamo riusciti a mettere i nostri avversari in difficoltà in nessun fondamentale e men che meno ad arginare il loro gioco offensivo. Ora dobbiamo cancellare dalle nostre menti questa prestazione e valutare attentamente gli aspetti negativi della gara. Dobbiamo crescere mentalmente ed a livello caratteriale perché in partite di questa categoria sono tali fattori a fare la differenza. Come squadra bisogna imparare ad avere rispetto degli avversari ma non paura. L’unico rimedio è il lavoro”.
Il girone di ritorno prenderà il via tra due settimane ed il primo impegno sarà contro la Copra Morpho Piacenza, presso la palestra della scuola elementare Cristo Re, martedì 29 marzo con inizio gara ore 19.

SERIE D: dopo il ko col Mondo Sport’s arriva il riscatto con il Levico

Fra sabato e lunedì sera la formazione Under 16 della Trentino Volley è scesa in campo due volte nel campionato regionale di Serie D, ottenendo risultati contrastanti fra di loro.
Nella gara giocata lo scorso weekend i gialloblu hanno ceduto per 3-0 contro l’esperto Mondo Sport’s Bolzano con parziali di 25-16, 25-20, 25-22 mentre nella partita di tre giorni fa è arrivata una brillante affermazione sul Levico: 3-1 con parziali di 26-24, 25-22, 15-25, 25-20.
La sfida col Mondo Sport’s ha sintetizzato molto bene l’andamento della nostra squadra in questo campionato: ottime percentuali in ricezione, buona efficacia del servizio e organizzazione difensiva, grandi difficoltà in attacco a causa del deficit di fisicità ed esperienza rispetto alle squadre avversarie – ha spiegato il tecnico Francesco Conci . Appena 16 i punti realizzati in questo fondamentale, a fronte di 97 palloni schiacciati. La cosa non mi preoccupa più di tanto, rispetto alla gara d’andata abbiamo giocato tutta un’altra partita, sempre in equilibrio dopo un primo parziale piuttosto deludente. Rimane un pizzico di amarezza per non essere riusciti a sfruttare nel secondo set una situazione di vantaggio importante (19-15): in ogni caso, è giusto che in questo campionato si paghino gli errori gratuiti e che si debba eseguire al meglio anche i particolari per poter portare a casa dei punti contro formazioni più dotate. Due giorni dopo ci siamo riscattati nel migliore dei modi sul campo del Levico: una vittoria dal peso specifico molto importante in ottica salvezza. La chiave della gara è stata indubbiamente il finale del primo set: in svantaggio per 20-24, abbiamo realizzato un break di 6-0 grazie ad un ottimo turno al servizio e a 3 muri punto consecutivi. Fino al quel momento non avevamo giocato in maniera convincente ed è bastato quest’episodio per darci la carica necessaria a conquistare 3 punti pesantissimi. Spero che serva anche per il futuro, visto che per ora il carattere e la determinazione non si sono certo dimostrati come le nostre peculiarità più marcate”.
In classifica ora la Trentino Volley figura al sesto posto con 13 punti; il prossimo impegno è previsto già per la serata di oggi, sul campo del fanalino di coda Cembra. Una ghiotta opportunità per conseguire un altro risultato positivo.

UNDER 16: weekend di sole vittorie: nuovo 3-0 per la squadra A, la B al tie break

Doppia vittoria interna nell’ultimo weekend per le formazioni della Trentino Volley che prendono parte al campionato regionale Under 16.
La più rotonda è ancora una volta quella riferita alla squadra A allenata da Francesco Conci, che domenica mattina si è imposta sull’Argentario Calisio con il classico punteggio di 3-0 (25-12, 25-5, 25-8) consolidando così il proprio primato grazie alla tredicesima affermazione in tre set su tredici partite giocate.
Abbiamo disputato un’ottima gara, attenti e poco fallosi dall’inizio alla fine – ha spiegato l’allenatore – . Ottima l’efficienza nei fondamentali di battuta (11 ace, 3 errori) e ricezione (55% di palle perfette e 83% di positività). Meritano una citazione particolare gli alzatori Bosetti e Giannelli, autori di una prova molto positiva in tutti i fondamentali e capaci di realizzare 23 punti in due, senza commettere alcun errore diretto”.
Sofferta ma comunque importante anche l’affermazione della squadra B di Matteo Zingaro, che sabato pomeriggio ha avuto la meglio sul Neugries per 3-2 (26-24, 17-25, 20-25, 25-12, 15-5). “Era una partita dal significato particolare per il nostro cammino in Under 16 perchè già nel girone di andata avevamo fatto una buona prestazione che però non aveva fruttato quanto sperato – commenta molto soddisfatto l’allenatore – . La gara era stata preparata con precisione e il lavoro svolto, specialmente in difesa durante la settimana, ha sicuramente pagato. Sono molto contento della gestione del servizio che ci ha permesso di compiere una prova in crescendo e che negli ultimi due set ci ha visto nettamente avvantaggiati sul nostro avversario. Abbiamo portato a casa la vittoria grazie ad una prestazione positiva in attacco, dove siamo riusciti ad avere una gestione dell’errore via via sempre più intelligente fino a commettere tre errori negli ultimi due set”.
I due punti conquistati portano i gialloblu al sesto posto in classifica, con tredici punti. Nel prossimo turno, il sedicesimo assoluto, la Trentino Volley A sarà di scena sul campo del Villazzano sabato alle ore 16 mentre la compagine B dovrà attendere fino a martedì sera per affrontare alle ore 20 a Cognola l’Argentario Calisio. Prima di allora i gialloblu di Zingaro saranno comunque in campo anche domenica a Rovereto per giocare il recupero del dodicesimo turno contro l’Argentario Rovereto.

UNDER 14: la marcia gialloblu prosegue senza pause, anche l’Anaune va ko

Non conosce soste la marcia spedita della Trentino Volley nel campionato regionale Under 14; la squadra di Matteo Zingaro domenica mattina ha conquistato un nuovo successo, il quindicesimo senza lasciare per strada set. In questo caso a cedere è stata l’Anaune, con parziali di 25-13, 25-6, 25-13; i nonesi non sono riusciti quindi a mettere minimamente i bastoni fra le ruote ai gialloblu che quindi si confermano primi in una classifica condotta con nove punti di vantaggio sulla seconda Argentario.
Incontravamo ancora una volta una delle prime quattro squadre in graduatoria e l’obiettivo era provare ad utilizzare soluzioni diverse in attacco ed in battuta. La gara è stata gestita in maniera intelligente dall’inizio alla fine dell’incontro con ottima continuità data al servizio (anche al salto) e con un gioco al centro che comincia ad essere un’arma importante; tutti i ragazzi hanno offerto una buona prova e ciò mi permette di fare delle scelte diverse a seconda del tipo di partita che andiamo ad affrontare” ha spiegato il tecnico.
A rendere ancora più piacevole questo periodo c’è anche la convocazione per la rappresentativa regionale di ben tre elementi della rose trentina. I gialloblu Andrea Tomasi, Davide Dalla Torre e Marco Dellantonio difenderanno i colori del Trentino nella seconda giornata del Trofeo delle Province Venete che si giocherà a Belluno domenica 20 marzo.
Il giorno prima, sabato 19 marzo, la Trentino Volley sarà invece di scena a Bolzano per affrontare alle ore 18 l’Uisp nella gara valevole per il diciottesimo turno.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 14 della Trentino Volley Andrea Tomasi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa