Phyto Performance Padova – Club Italia Aeronautica Militare Roma 3-0
(25-16; 29-27; 25-16)

Phyto Performance Padova: Tiberti 1, Cricca 1, Koshikawa 4, Rosso 11, Burgsthaler 9, Uchikov 10, Garghella (L), De Marchi 7, Sabo 3, Giannotti 1, Biusi. Non entrati: Pagni, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Club Italia Aeronautica Militare Roma: De Giorgi, Postiglioni, Paris 2, Vettori 5, Sperandio 3, Lanza 11, Pesaresi (L), Preti 1, Pinelli, Fedrizzi 5, Mazzone 7. Non entrati: Lirutti. Allenatore: Luigi Schiavon.
Arbitri: Bernobich-Contini.
Durata: 22’, 30’, 22’. Tot. 1h 14’
Spettatori: 2.133.
Incasso: 2.902,58 euro.

A distanza di pochi giorni dalla vittoria contro Mantova, la Phyto Performance Padova torna di scena al PalaFabris per sfidare il Club Italia Aeronautica Militare Roma dell’ex tecnico patavino Luigi Schiavon. I bianconeri sono alla ricerca di punti per mantenere il primato della Regular Season del Campionato Serie A2 Sustenium, mentre i giovani atleti di Schiavon vogliono fare bella figura – e magari strappare qualche punto – proprio alla capolista.
Coach Montagnani si affida al sestetto base visto nelle ultime gare, con Kohsikawa-Rosso in banda, Cricca e Burgsthaler al centro, Tiberti al palleggio, Uchikov opposto, Garghella libero. Il primo set inizia con la Phyto Performance subito aggressiva. In casa patavina brillano Uchikov e Rosso, così come Koshikawa che chiude con un ace il primo time out tecnico (8-4). Vettori e Paris sono i più attivi in casa Club italia, anche se Padova gestisce il gioco con tranquillità nelle prime battute (14-9). Coach Schiavon chiama time out sul 18-13 dopo un paio d’incertezze di Paris sotto rete. Padova dilaga con Burgsthaler e Rosso (23-15). Il set si chiude a favore dei bianconeri con l’errore di Lanza al servizio (25-16).
Nel secondo set coach Montagnani decide di dare psazio a De Marchi in banda al posto di Koshikawa e Sabo al centro per Cricca. Padova però è disattenta in difesa e Mazzone & C. possono approfittarne (7-7). Il set procede punto su punto, con Lanza molto attivo al servizio e in attacco (12-12). Il Club Italia AM va al time out in vantaggio (15-16), ma al ritorno in campo ci pensano Burgsthlaer e il solito Rosso a rimettere a posto le cose (20-16). Roma però non molla e così il break positivo degli avversari costringe coach Montagnani a richiedere time out sul 22-20. Il muro di Preti su Sabo regala il set ball al Club Italia sul 23-24 che così ci crede. In un continuo testa a testa, il set si chiude a favore dei patavini grazie a due muri consecutivi di Burgsthaler (29-27).
In avvio di quarto set la Phyto Performance torna a giocare a pieno ritmo, con Uchicov strabordante in attacco (4-0). Padova può chiudere il primo time out tecnico grazie anche all’apporto di De Marchi, che entra a pieno nei meccanismi di gioco e si fa valere anche a muro (8-5). La Phyto Performance torna a gestire il gioco e – sfruttando l’errore al servizio di Vettori – va al secondo time out tecnico sul 16-10. Nel finale c’è spazio pure per il secondo opposto Giannotti ed è lui a conquistare il set ball (24-15). A chiudere ci pensa Sabo in primo tempo (25-16).
Domenica 20 febbraio la Phyto Performance Padova sarà impegnata sul campo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, mentre il prossimo appuntamento casalingo è fissato per mercoledì 23 febbraio quando, alle 20.30, la squadra di coach Paolo Montagnani ospiterà la NGM Mobile Santa Croce, alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta contro i toscani costata ai bianconeri l’accesso alla finale di Coppa Italia (vinta poi da Santa Croce).

Paolo Montagnani (coach Phyto Performance Padova): “Anche oggi è stata una battaglia. Il Club Italia ha fatto la sua partita ma noi siamo stati capaci di mettere la zampata giusta nei momenti decisivi. Ora ci aspetta una trasferta ostica a Sora. Loro cercheranno d’imporre la loro aggressività fin dall’inizio, ma noi dovremo andare lì per giocare la nostra pallavolo alla ricerca di punti che diventano fondamentali in questa parte della stagione. De Marchi? Soffre il fatto di non essere in campo fin dall’inizio, ma oggi ha dimostrato di essere in forma. Avremo un gran bisogno di lui in questo finale di stagione”.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova