Carige Genova 3
* Pallavolo Pineto 1
(parziali 25-16, 26-24, 23-25, 25-23)
Pineto: Calderan 2, Stefanov 19, Bozko 16, Cuda 10, Loglisci 6, Sborgia 10, Messana (L), Modica 1, Galabinov. N.e. Testagrossa, Centorame, De Leo, Moretti. All. Conte.
Carige: Nuti 2, Paoletti 13, Mercorio 7, Ogurcak 22, Di Franco 8, Pecorari 11, Zappaterra (L), Antonov 7, Boroni, Manassero 3. N.e. Groppi, Donati. All. Del Federico-Agosto.
Note. Arbitri: Pasquale Chimento di Roma e Andrea Gentile di Formia (Lt)

La Carige passa ancora a Pineto. Se resta indimenticabile lo storico successo del 2005 che portò i genovesi per la prima volta in serie A, molto importante è la vittoria ottenuta nell’undicesima giornata di ritorno che vale il quarto posto della serie A2 Sustenium in coabitazione con Santa Croce, ad un solo punto da Città di Castello, terza.
La squadra genovese ha vinto una battaglia su un campo molto arduo, imbattuto dal 9 gennaio. Con l’avvento di Conte, Pineto ha cambiato marcia tanto da mettere in fila avversarie di rango come Loreto, Santa Croce e Reggio Emilia. La Carige ha fatto valere una buona organizzazione di gioco, la concretezza del palleggiatore Nuti e dello schiacciatore slovacco Ogurcak e la forza del collettivo perché anche stavolta dalla panchina sono arrivati punti pesanti.
La Carige è partita col sestetto base con Nuti in regia, Paoletti opposto, Mercorio e Ogurcak schiacciatori, Di Franco e Pecorari centrali, Zappaterra libero. Pineto ha risposto con Modica in regia, Stefanov opposto, Sborgia e Loglisci centrali, Bozko e Cuda in banda, Messana libero.
La squadra allenata da Del Federico ha cominciato la gara col piglio giusto (8-6). Grazie all’ottima distribuzione di Nuti, sempre lucido nelle scelte, e alle battute di Paoletti, i biancoblù hanno allungato (16-13). Nella seconda parte del set alcuni errori di misura in ricezione e in attacco degli abruzzesi hanno consentito alla Carige di scavare un break importante (21-14). Con Ogurcak e Pecorari facilmente a segno i genovesi hanno chiuso poco dopo il set 25-16.
Il secondo parziale è stato decisamente più equilibrato. Pineto è scesa in campo con maggiore decisione e in attacco non ha sbagliato più un colpo. La Carige ha continuato a giocare su buoni livelli rispondendo colpo su colpo alla squadra di casa (7-8, poi 16-15). Il finale incandescente del set ha premiato i genovesi che prima sono stati raggiunti sul (24-24), poi hanno infilato un uno-due che ha deciso il parziale con lo slovacco Ogurcak ancora protagonista.
In vantaggio di due set la Carige ha avuto nel terzo le occasioni per dare la svolta decisiva al match. Con Mercorio e Di Franco i biancoblù hanno allungato (8-5, 11-9). Cuda e Sborgia hanno provato a scuotere Pineto, ma la Carige ha tenuto sino al (17-14). Al rientro in campo dopo il tempo di Conte, Bozko ha infilato un bel giro in battuta che ha ribaltato il punteggio (21-18). Inutile è stato il tentativo di rimonta dei genovesi. Pineto ha accorciato le distanze chiudendo il set 25-23 con Stefanov e Bozko decisivi.
Il quarto set è cominciato in salita per la Carige, indietro (8-4) e addirittura (14-9). Del Federico ha azzeccato le mosse inserendo in questo parziale Antonov e Manassero. I genovesi, sfruttando le battute di Nuti, hanno ricucito lo svantaggio portandosi sul (16-15, poi 19-16) con Antonov incontenibile. Pineto, trascinato dal pubblico, ha provato a rientrare (22-23), ma la Carige è stata cinica non concedendo più nulla agli avversari.

Foto: Frantisek Ogurcak, schiacciatore della Carige Genova, miglior realizzatore nella trasferta di Pineto.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova