Giallorossi di nuovo al lavoro dopo il riposo di otto giorni concesso successivamente alla settima giornata di campionato, turno coinciso con la netta vittoria esterna in casa del Padova e con l’inizio del lungo stop del campionato in vista della World Cup in Giappone, in programma dal 20 novembre al 4 dicembre. Gli atleti della Tonno Callipo si sono ritrovati ieri in palestra per riprendere gli allenamenti agli ordini di coach Chicco Blengini, del suo vice Vincenzo Mastrangelo e dei preparatori Pascal Sabato e Pasquale Piraino, in vista del prossimo impegno di campionato previsto per giovedì 8 dicembre quando, sul rettangolo del PalaValentia, la Tonno Callipo affronterà i campioni d’Italia in carica di Trento.

Il gruppo è quasi a ranghi completi. Si sono allenati normalmente anche Nikolov e Diaz, completamente ristabiliti dopo i piccoli risentimenti che avevano messo fuori gioco il primo nelle ultime due gare di campionato e impedito al secondo di prendere parte all’All Star Volley. Non sono presenti agli allenamenti invece, Niels Klapwijk, impegnato con la nazionale olandese nel torneo di pre-qualificazione olimpica in Serbia, il secondo libero Stefano Mignolo, alle prese con un risentimento muscolare, e il palleggiatore Manuel Coscione, attualmente in convalescenza dopo un intervento di routine non legato all’ambito sportivo. Parzialmente fuori gioco anche il giovanissimo schiacciatore Antonio Lavia, convocato nelle ultime due gare, incorso in una lieve distorsione alla caviglia proprio ieri alla ripresa degli allenamenti.

Ma per una notizia non buona, Lavia ne può festeggiare un’altra ottima. Lo fa insieme ai suoi compagni delle giovanili Luca Presta e Mattia Montesanti, convocati come lui al prossimo raduno della nazionale juniores che si terrà ad Alberobello (Ba) dal 27 al 29 novembre prossimi. Una riconferma per i primi due e un esordio per il giovane libero Montesanti, che costituiscono motivo di grande orgoglio per la società del presidente Pippo Callipo ad ulteriore riprova della validità del lavoro svolto nell’ambito del settore giovanile.

Stefano Mandarano
Ufficio Stampa Tonno Callipo Vibo Valentia

Nella foto di Raffaele Montepaone:
Luis Diaz con Nikolay Nikolov