VIBO VALENTIA: Coscione 5, Simeonov 17, Barone 6, Nikolov 6, Rivera Caamano 21, Anderson 17, Fanuli (L), a disp. Feroleto, Suljagic, Ferraro, Kindgard, Baroti, Ananiev. All. Di Pinto

SAN GIUSTINO: Steuerwald 4, Dias 13 , Cester 5, Finazzi 5, Maric 7, Schwarz 15, Giovi (L), a disp. Zhukouski, Van Den Dries 3, Nikic 9, Bartoletti, Braga, Lo Bianco. All. Zanini

5 marzo 2011 – Lasciamo al Presidente della RPA-LuigiBacchi.it San Giustino il commento della partita persa dagli umbri a Vibo Valentia contro la Tonno Callipo per tre a uno:” In dieci anni di serie A non ho mai visto un arbitraggio così scandaloso. Questi arbitri si dovrebbero vergognare: non mi è capitato di vedere di rovinare una partita con un giallo così e con un fallo inesistente. Questo arbitro malato di protagonismo ha rovinato il match. Tutto questo è assurdo e inconcepibile. Non accettiamo di essere penalizzati in questa maniera. Le partite le dovrebbero vincere e perdere i giocatori, non gli arbitri.”
Primo set – Un doppio Schwarz pareggia subito l’iniziale vantaggio di Vibo Valentia. Equilibrio nella prima parte del set: ma al primo time out tecnico la RPA-LuigiBacchi.it è avanti di due lunghezze con i punti di Maric e Dias. Allunga San Giustino con un muro vincente. Con l’ace di Steuerwald gli ospiti vanno a più quattro. Sull’8-13 per gli umbri, Vincenzo Di Pinto chiama time out. Recupera tre punti Vibo Valentia ed ora è Zanini fermare il gioco per trenta secondi. Entra Zhukouski per Steuerwald quando Vibo è a meno uno. La RPA-LuigiBacchi.it riesce di nuovo ad allungare e al secondo time out tecnico, anche per qualche errore degli avversari, è avanti di tre punti. Sul 15-18 per la RPA, Di Pinto richiama i suoi, per trenta secondi, troppo imprecisi. Diagonale di Anderson per il punto numero 16, ma sbagliano di nuovo i padroni di casa: 16-19. Punto di Vibo, poi un errore di posizione fischiato agli ospiti riporta la Tonno Callipo a meno uno: 19-20. Maric prima e Schwarz subito dopo, dopo una lunga azione, fanno allungare San Giustino: 19-22. Murata la pipe di Anderson: quattro palle set per gli ospiti. Simeonov annulla il primo. Maric chiude il set con una gran diagonale: 21-25.
Secondo set – Muro di Barone per il primo punto del secondo set di Vibo Valentia che raddoppia , ma Anderson sbaglia la battuta. In campo di nuovo Steuerwald e Schwarz pareggia a quota due. Nuova azione combattuta che chiude Simeonov con il punto 5 per i suoi, gli ospiti seguono a due lunghezze. Sul 6-3 per i padroni di casa Zanini chiama il time out. Ancora un fallo di posizione per San Giustino: 7-3. Entra Zhukouski per Steuerwald. Invasione fischiata agli umbri: 8-3 per Vibo Valentia al secondo time out tecnico. La RPA-LuigiBacchi.it sembra disorientata e distratta, i padroni di casa sono molto più decisi: 10-4. Riesce tutto alla Tonno Callipo: dopo l’ace di Nikolov, entra Nikic per Maric: 12-5. 14-6 Vibo Valentia: Zanini richiama i suoi che non trovano la bussola. Difficile recuperare una così notevole distanza per la RPA-LuigiBacchi.it: 16-9 al secondo time out tecnico. I padroni di casa vincono in scioltezza, guidati da Simeonov per 25-14.
Terzo set – Subito avanti i padroni di casa che nel terzo parzialesono avanti per 3-0. Bravi gli umbri ad approfittare anche degli errori avversari: 3 pari. Arrivano, però, due muri vincenti della Tonno Callipo per un nuovo più due dei calabresi che allungano per il più quattro al primo time out tecnico. Non sembrano riprendersi gli umbri, che potrebbero anche risentire della maratona giocata il mercoledì precedente contro Treviso. San Giustino si avvicina ai padroni di casa, complici anche i due ace di Nikic: 9-8 time out Di Pinto, al quale seguono due punti dei suoi. Anderson è l’uomo decisivo per la Tonno Callipo, il più costante. Per gli umbri il migliore è il tedesco Schwarz: al secondo time out tecnico i padroni di casa mantengono tre punti di vantaggio. Esce Cester per Braga. Punto di Nikic, errore di Nikolov: RPA-LuigiBacchi.it a meno uno: 16-15. Vibo Valentia tira fuori però i colpi vincenti per allungare: 18-15 time out Zanini. Si riporta a meno uno San Giustino, ma Anderson non si fa fermare: 19-17. La partita è combattuta ed è sempre Anderson a fare punto nei momenti difficili. Ammonizione per Finazzi per proteste: 21-18. La palla fuori di Finazzi regala il punto 23 a Vibo: la RPA è a 21. Nikic mette giù il punto 22. Ma Dias sbaglia ancora in battuta: 24-22 time out Zanini. Van Den Dries annulla il primo, time out Di Pinto. Rivera chiude: 25-23.

Quarto set – Per la prima volta nella partita San Giustino inizia in vantaggio il parziale. Ma i padroni di casa ricominciano subito a fare la voce grossa: 3-1. Errore degli ospiti, 4-1 time out Zanini. Ma gli umbri sono in grande difficoltà. Con fatica la RPA-LuigiBacchi.it cerca di recuperare la grande distanza e riesce a portarsi a meno uno: 7-6, time out Di Pinto che interrompe il positivo turno di battuta di Nikic. Pareggiano gli altotiberini con Dias: al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti di una lunghezza. Anderson pareggia. Molti errori al servizio in questa fase del match. 12-10, time out Zanini. Ace di Anderson per il tredicesimo punto della Tonno Callipo. Partita nervosa, ne approfittano i calabresi: 16-12 al secondo time out tecnico. Gli errori della Tonno Callipo aiutano gli avversari: 17-16, time out Di Pinto. Punto di Simeonov: 18-16. Schwarz mette giù il pallone successivo. E’ Barone a tenere avanti la sua squadra di: 19-17. Sbaglia Simeonov in battuta, poi Dias spara fuori: 20-18. Ancora un errore dei padroni di casa, ma Rivera trova il punto 21, gli umbri seguono a 19. 22-21, le due squadre non mollano. Il muro su Simeonov vale il pareggio a quota 22. Chiude poi Rivera, pareggia Nikic. Invasione fischiata a San Giustino e poi un cartellino giallo a Giovi: 25-23.

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley