La Pallavolo Padova annuncia di aver raggiunto un accordo per la cessione dello schiacciatore Michal Kubiak alla squadra polacca dello Jastrzebski Wegiel di serie A allenata da Lorenzo Bernardi. «L’accordo si è potuto concludere grazie ai buoni rapporti che ci sono tra la nostra Società e quella del presidente Zdzislaw Grodecki – dice il direttore sportivo Stefano Santuz – e confidiamo che sia solo l’inizio di un futuro rapporto di collaborazione tra queste due belle realtà». Al tempo stesso la Pallavolo Padova conferma l’accordo di rinnovo per la stagione 2011-12 con Stefano Giannotti, che ricoprirà il ruolo di secondo opposto. A 24 ore dalla chiusura del mercato, la Pallavolo Padova può quindi ritenere completo il suo roster.
Questi nel dettaglio i 13 giocatori: Javier Gonzalez e Simone Tiberti (palleggiatori); Francesco De Marchi, Yu Koshikawa, Mattia Rosso e Sebastian Schwarz (schiacciatori); Manuele Cricca, Andrea Semenzato e Luka Suljagic (centrali), Ventceslav Simeonov e Stefano Giannotti (opposti); Andrea Garghella e Marco Zingaro (liberi).
Un primo commento tecnico è di sicuro affidato a Paolo Montagnani, allenatore che ha trascinato i bianconeri alla promozione in serie A1 e che traghetterà il team anche nel 2011-12.
Coach, che squadra è questa Pallavolo Padova?
«Questo lo potremmo capire solo quando inizieremo a giocare. In ogni caso questa squadra conferma quanto ci eravamo prefissati in fase di costruzione. Voglio che sia una squadra aggressiva, pronta a lottare su ogni pallone».
Sono stati confermati 8 giocatori su 14 della passata stagione.
«Sì, perché volevamo dare continuità a questo progetto. Fosse stato per me, li avrei riconfermati tutti, ma sappiamo che nel grande gioco del volley è praticamente impossibile che ciò avvenga. A tal proposito però voglio lanciare un messaggio a tutti coloro che non giocheranno con noi il prossimo campionato».
Dica pure.
«Voglio fare a tutti loro un grande in bocca al lupo per la loro carriera. Anche se vestiranno maglie diverse, voglio che sappiano che nel nostro cuore avranno sempre la casacca “bianconera” e che tiferemo per loro in ogni occasione».
E’ un bel messaggio…
«Credo che ognuno di noi porterà per sempre il ricordo della stagione 2010-11 nel proprio cuore. Ci sono gruppi che non si sciolgono mai, che rimangono legati da un sentimento forte. Quello è stato uno di quei gruppi».
Parliamo adesso dei nuovi arrivati…
«Abbiamo avuto degli inserimenti importanti e di qualità. E’ logico che abbiamo dovuto fare i conti anche con il budget a nostra disposizione, ma credo che questa Pallavolo Padova sia una buona squadra, di quelle che piacciono a me».
Da ex palleggiatore, poi, la coppia Gonzalez-Tiberti sembra promettere spettacolo.
«Ho voluto fortemente che ci fossero entrambi in questa squadra e ora voglio sbilanciarmi. Non se la prendano a male gli altri ragazzi, ma penso che questa dovrà essere la Pallavolo Padova di Javier Gonzalez. Sono convinto che – se sapremo lavorare bene – Javier potrà essere protagonista della sua migliore stagione in Italia. Penso che per un giocatore come lui Padova sia la piazza ideale per consacrarsi. Inoltre Tiberti dovrà essere l’uomo del gruppo. Simone dovrà essere il faro dello spogliatoio, l’uomo che guida i nuovi arrivati e che dovrà dare continuità a quanto abbiamo fatto fino ad oggi. Poi sulle sue qualità tecniche non c’è bisogno di dire nulla: è un grande giocatore e lo ha sempre dimostrato».
Il peso dell’attacco verterà su Simeonov. Un bel colpo per una neopromossa.
«In fase di mercato pensavamo che Vibo Valentia non lo lasciasse andare via. Appena si è aperta questa possibilità, non ci siamo fatti scappare l’opportunità di averlo con noi. Nell’ultima stagione ha sempre giocato con ottimi risultati e a lui saranno affidati i “punti qualità” di questo gruppo. Ritengo che abbia raggiunto un grado di maturità tale da poter essere il punto di rifermento numero uno per l’attacco bianconero. Ci siamo già sentiti telefonicamente e abbiamo già preparato un piano di preparazione atletica alla prossima stagione».
E dando un’occhiata agli altri ruoli?
«Il gruppo dei centrali è un giusto mix d’esperienza e qualità: spero che potremo ottenere dei buoni risultati. Il reparto dei posti quattro è poi di tutto rispetto. Avremmo potuto scegliere due schiacciatori molto forti ed affiancarli a due giovani, ma non abbiamo scelto questa via. Credo che una batteria formata da De Marchi, Rosso, Koshikawa e Schwarz sia degna di quattro posti da titolare: saranno loro a dover sgomitare e a lavorare duro per meritarsi di scendere in campo dal primo minuto, gara dopo gara. Infine i liberi li conosciamo tutti: Garghella e Zingaro sono sinonimo di sicurezza».
Dopo l’avventura con la selezione Under 23 è tempo di prendersi un po’ di pausa?
«Sì, finalmente ora mi concedo qualche giorno di vacanza con la mia famiglia. Poi torneremo in pista, più combattivi che mai».
NUOVO INGRESSO IN SOCIETA’. La Pallavolo Padova accoglie con entusiasmo un nuovo ingresso nella compagine societaria bianconera. Si tratta della società SO.GE.VE, azienda di rappresentanza di prodotto alimentari guidata da Marco Zaffin. L’azienda, fondata nel 1990 da Marco Zaffin e Remigio Cecchinato, è importatore in esclusiva per la nostra zona di alcuni importanti brand del settore alimentare: Loacker, Heineken Yoga, Derby, Valfrutta. Marco Zaffin è un grande appassionato di pallavolo ed ha già all’attivo alcune sponsorizzazioni di squadre di volley locali: ora il grande salto con l’ingresso nel progetto Pallavolo Padova.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova