Phyto Performance Padova – Energy Resources Carilo Loreto 1-3
(18-25; 26-24; 23-25; 22-25)

Phyto Performance Padova: Tiberti 3, Cricca 8, Koshikawa 4, Rosso 16, Uchikov 21, Burgsthaler 7, Garghella (L) De Marchi 4, Busi. Non entrati: Gottardo, Sabo, Pagni, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Energy Resources Carilo Loreto: Visentin 6, Di Marco 5, Dolfo 11, Paoli 13, Moretti 19, Ereu 13, Romiti (L), Corti 1, Mor 1. Non entrati: Marzola, Marchisio, Koresaar. Allenatore: Emanuele Fracascia.
Arbitri: Piersanti-Gini.
Durata: 23’, 26’, 29’, 28’. Tot. 1h 46’.
Spettatori: 2.272 .
Incasso: 3.374 Euro.

La Phyto Performance Padova torna al PalaFabris per affrontare l’Energy Resources Carilo Loreto. A cinque giornate dal termine della Regular Season del campionato di serie A2 Sustenium, i bianconeri sono alla ricerca di punti per rimanere aggrappati al primo posto della classifica. In vicinanza alla ricorrenza della festa della donna (8 marzo), oggi il pubblico patavino è formato in buona parte da tifose grazie al biglietto unico a 5 euro disposto dalla Società per il gentil sesso.
Coach Paolo Montagnani si affida al solito sestetto iniziale, con Tiberti al palleggio, la coppia Koshikawa-Rosso in banda, Burgsthaler-Cricca al centro, Uchikov opposto, Garghella libero. L’inizio di gara è a favore degli avversari, che s’impongono a muro su Koshikawa e sui centrali bianconeri. Il distacco sale così 3-10, con coach Paolo Montagnani costretto a chiamare time out. Al ritorno in campo i bianconeri accorciano con Rosso (6-10), ma Ereu sfrutta il muro bianconero per tornare ad allungare (7-13). Complice un errore al palleggio di Visentin e il servizio errato di Moretti, la Phyto Performance Padova si riporta sotto con l’ace di Rosso (11-14). I bianconeri però faticano molto in difesa e questo consente ai ragazzi di fracascia di andare al secondo time out sul punteggio di 11-16. Per Loreto è tutto troppo facile: l’ace di Ereu porta il risultato sul 12-18 e coach Montagnani corre ancora ai ripari chiamando time out. Però per la Phyto Performance è un set da scordare: 18-25.
Anche in avvio di quarto set il muro s’impone ancora su Koshikawa (3-4) e per la Phyto Performance è davvero difficile riuscire a trovare il bandolo della matassa. Ereu e Moretti hanno vita facile e – dopo una lunghissima azione – il muro out di Tiberti regala il 5-8 agli ospiti. Con Tiberti al sevizio, i bianconeri trovano un positivissimo Rosso che accorcia fino al 10-11. Sul punteggio di 11-12 coach Montagnani lascia spazio a De Marchi per Koshikawa e l’ace di Burgsthaler decreta il 13-13. Da qui inizia un continuo testa a testa fino al 26-24 finale, arrivato con un appoggio errato di Moretti direttamente sulla rete.
Nel quarto set coach Montagnani tiene De Marchi in attacco ed è proprio il suo muro a regalare il 4-3 ai bianconeri. Si prosegue nella lotta, con il primo muro di Burgsthaler nella partita (9-8). E’ un continuo testa a testa fra Moretti e Uchikov e – sul punto del 19-18 – Tiberti si rende protagonista del terzo salvataggio di piede in questo campionato. Nel finale però è Loreto a mettere la zampata decisiva per allungare e chiudere con un muro per il 23-25.
Nel quarto set Loreto crede nella vittoria, mentre la Phyto Performance arranca. Sul 6-7 coach Montagnani sostituisce De Marchi per Koshikawa e la mossa consente al giocatore nipponico di essere subito autore di un ace: 8-7. Con Yu al servizio la Phyto Performance accelera e si porta sull’11-7 con Loreto costretta al time out. Quando la squadra di casa sembra aver preso le distanze, il muro avversario torna ad essere imperioso e a bloccare Uchikov sul 17-16. E’ la chiave del match, perché Loreto ci crede e, meritatamente, torna a farsi pericolosa. Per la Phyto Performance è proprio una giornata no: 22-25 e sconfitta numero 3 in campionato.
TRASFERTA A CITTA’ DI CASTELLO. Il “Men in black Group” organizza il pullman per la trasferta a Città di Castello di domenica 13 marzo. Il ritrovo è fissato per le ore 11.15 e partenza alle ore 11.30 dallo Stadio Euganeo – tribuna lato ovest. Il costo della trasferta è di 10 Euro, pullman gratuito. Gli Under 12 e Over 65 potranno beneficiare del biglietto d’ingresso a 5 Euro. Per prenotazioni chiamare il 347-8494800. La chiusura delle iscrizioni è fissata per mercoledì 9 marzo.

Paolo Montagnani (coach Phyto Performance Padova): “Oggi Loreto è stata fortissima a muro, però noi abbiamo sbagliato troppo da posto 4. Ci è mancata continuità in attacco, con Rosso capace di fare 80% in un set e 8% in un altro. Ora le distanze da Ravenna sono solo due e quindi la sfida diretta diventerà decisiva per decretare l’accesso in A1. Noi ora dobbiamo andare a Città di Castello con la stessa concentrazione di sempre e alla ricerca della vittoria”.


Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova