Per la nona giornata di ritorno del Campionato di Serie A1 Sustenium al PalaBreBanca di Cuneo arriva la Bcc Nep Castellana Grotte di Flavio Gulinelli, in cerca della sesta vittoria consecutiva. Sono pero’ gli uomini di Alberto Giuliani a chiudere l’incontro in poco piu’ di un’ora e un quarto per 3 set a 0, trovando le palle giuste nei momenti cruciali.
Nel primo set Cuneo fa la differenza soprattutto in battuta (6 ace per i cuneesi e 1 per Castellana), riuscendo a staccare in maniera considerevole la formazione ospite solo sul 20-15, ma lasciando agli uomini di Gulinelli lo spazio per la rimonta fino a -1 (22-21). Chiude un provvidenziale Simone Parodi, con un attacco e due ace: 25-21. Secondo set con gli uomini di Gulinelli che subiscono un calo in attacco (Milushev soprattutto fatica a passare) e Cuneo piazza subito un paio di break decisivi che la portano a chiudere, contenendo il tentativo di recupero di Castellana, sul 23-19. Nel terzo set e’ Castellana a condurre al primo time out tecnico (6-8), ma i cuneesi rientrano e sorpassano sul 16-15 (ancora una volta con l’aiuto di una grande battuta, con un turno decisivo di Nikolov). Castellana e’ brava a rientrare fino al 24-23, quando era sotto 24-21, ma e’ Nikolov a mettere gi?Eil pallone decisivo, chiudendo 3-0. Miglior giocatore del match Simone Parodi, decisivo sul finale del primo set e autore di un’ottima prova su tutti i fronti (4 ace, 82% di efficacia in attacco, 3 muri e 62% di ricezione perfetta?E.

Giuliani schiera il sestetto titolare, con la diagonale Grbic-Nikolov, Wijsmans e Parodi martelli, Mastrangelo e Volkov al centro, Henno libero. Flavio Gulinelli risponde con Falaschi in palleggio, Milushev opposto, Dvoranen e Rodriguez in banda, Cozzi e Rak al centro, Cicola libero.
1?‹ SET. Castellana si porta subito sul 2-0, ma Cuneo pareggia e segna il punto del sorpasso sul 4-3 con Parodi, Milushev riporta Castellana in parita’ sul 6-6 e Mastrangelo porta Cuneo al primo time out tecnico avanti sull’8-7. Il muro out su Oivanen mantiene ancora l’equilibrio in campo (9-9), Simone Parodi segna il 12-10 per la Bre Banca Lannutti (e il 1?‹ break del match), ma Castellana rientra sul 12-12. Due ace consecutivi di Volkov segnano il 15-12 per i cuneesi e Castellana accorcia con l’attacco di Oivanen sul 15-14. Il lungo linea di Wijsmans porta Cuneo avanti 16-14 al 2?‹ time out tecnico. Il muro vincente di Parodi e Mastrangelo segna il 19-15 e capitan Wijsmans mette il sigillo sul break dei cuneesi portando la Bre Banca Lannutti sul 20-15. Gulinelli inserisce Guerra e Torre e Castellana recupera fino ad un sola lunghezza (22-21), poi Simone Parodi con un attacco vincente e due ace va a chiudere il set sul 25-21.
2?‹ SET. Cuneo si porta avanti sul 6-3 nella seconda frazione, finche’ Castellana recupera fino al -1 (9-8), Cuneo torna ad allungare 13-11 con Volkov, ma con il turno al servizio di Rodriguez Castellana pareggia 14-14. Il muro di Volkov porta i cuneesi al secondo time out tecnico avanti sul 16-14. L’ennesimo ace di Simone Parodi (il quarto) porta Cuneo avanti 18-14 e segna il 20-17 Mastrangelo, che poi lascia il campo per Fortunato. L’ace di capitan Wijsmans segna il 22-18 e Parodi chiude un’azione spettacolare sul 23-19. Il muro di Volkov regala il set ball ai cuneesi (24-19), trasformato dal muro di Parodi su Milushev: 25-19.
3?‹ SET. Nella terza frazione e’ Castellana a portarsi avanti 8-6 al primo time out tecnico, finche’ Cuneo si riporta in parita’ con l’ace di Nikolov, che poi facilita le cose ai cuneesi con un’altra ottima battuta che regala una free ball a Cuneo, quella del nuovo vantaggio: 16-15. Il muro di Grbic su Dvoranen porta Cuneo sul 17-15 e Gulinelli inserisce Gallotta per lo stesso Dvoranen. Il pallonetto di Parodi segna il 19-17, il lungo linea di Rodriguez segna il 21-18 e Gulinelli inserisce Stefano Patriarca per Cozzi. Castellana recupera fino al -2 (23-21). La battuta out di Rodriguez regala il match ball a Cuneo (24-21), annullato da Milushev. Il muro di Gallotta su Nikolov porta Castellana a una lunghezza (24-23), ma chiude lo stesso Nikolov 25-23.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
BCC NEP CASTELLANA GROTTE 0
25-21, 25-19, 25-23

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 3, Henno (L), Parodi 16, Fortunato 1, Wijsmans 10, Grbic 3, Nikolov 10, Volkov 11. N.e.: Galic, Montagna, Carletti, Peda, Patriarca.
Allenatore: Alberto Giuliani. 2?‹ all.: Francescu Cadeddu.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 14, Rak 6, Cozzi 3, Guerra, Patriarca 1, Falaschi 1, Torre, Dvoranen 6, Rodriguez 8, Gallotta 1, Cicola (L). N.e.: Pagano, Guglielmi.
Allenatore: Flavio Gulinelli. 2?‹ all.: Raffaele Epifani.
Arbitri: Rapisarda, Cipolla.
NOTE: Spettatori 3331, incasso 15010, durata set: 25′, 27′, 25′; tot: 77?f.

Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “E’ normale che la testa fosse gia’ un pochino a Mosca, ma siamo stati comunque bravi a concretizzare, vincendo il match e portandoci a casa i tre punti. Dopo un’ottima prova in battuta nel 1?‹ set , abbiamo un po’ mollato nel 2?‹, ma siamo sempre stati l?Econ la testa, mantenendo la calma. Quando serviva e’ sempre arrivata la battuta giusta o il muro decisivo: e cosi’ che deve essere. Ora possiamo iniziare veramente a pensare a Mosca”.
Flavio Gulinelli (Bcc Nep Castellana Grotte): “Non dobbiamo guardare gli altri, ma solo noi stessi. Dall’inizio non abbiamo espresso la prestazione che avremmo potuto, non siamo stati battaglieri come al solito. Cuneo e’ stata brava a metterci in difficolta’ in ricezione e attacco e non siamo riusciti ad aggirare o superare l’ostacolo. Ora vediamo di riprenderci subito per la prossima e tornare alla vittoria e a giocare sempre al meglio”.

Nella foto di Gian Cerato il muro di Parodi (mvp) e Volkov su Cozzi

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba