Inciampa ancora la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora questa volta al cospetto del Club Italia Aeronautica Militare. Dopo un’ora e trentotto minuti di gioco si chiude 3-1 in favore dei padroni di casa il derby laziale con Sora che lotta nel primo set e si fa rispettare e vince nel secondo.
Allo starting six coach Alberto Gatto si affida alla diagonale Scappaticcio-Anderson, con il brasiliano che per la prima volta parte titolare, agli schiacciatori Libraro e Roberts, alla coppia di centrali Polidori e Costantino e al libero Michele Gatto che torna al suo posto dopo la pausa febbrile della scorsa domenica. Mentre nell’altra metà campo mister Schiavon schiera Pinelli al palleggio opposto a Vettori, Postiglioni e Mazzone al centro, Fedrizzi e Lanza in posto 4 e Pesaresi libero.
Il primo set è tutto all’insegna della tensione da una parte del campo e della marcatura “a sangue” su Roberts dall’altra. Con delle belle giocate soprattutto dal centro con Costantino, la Globo arriva al primo technical time avanti di 3 lunghezze, 5-8, che manterrà fino all’ace di Libraro del 7-11. Riconquista la palla il Club Italia con Fedrizzi e manda Postiglioni in battuta che con un turno positivo fa pareggiare i conti ai suoi compagni. Il tabellone sale punto a punto fino al 19-19 con Vettori e Roberts che attaccano e si murano a vicenda. Allungano i ragazzi di Schiavon 23-21 e Vettori, miglior realizzatore del set con 8 punti, conquista la prima palla set annullata però da Libraro con un prepotente attacco sulle mani del muro avversario, 24-23. Ci pensa l’esperto Postiglioni, con un attacco di prima intenzione, a chiudere il set sul 25-23.
L’inizio del secondo parziale porta la firma di Anderson che sul 2-4 aveva realizzato 3 punti servendosi di 3 colpi diversi. Il game arriva sul 7-13 quando mister Schiavon ha già esaurito i due time out discrezionali a sua disposizione e ha sostituito in cabina di regia Pinelli con De Giorgi. Con un muro di Costantino su Vettori Sora va alla seconda sospensione del gioco in vantaggio di 4 lunghezze e il coach locale prova a mischiare le carte cambiando prima Lanza con Lirutti e poi Vettori con Paris. Nel frattempo una pipe di Roberts e un primo tempo di Costantino fanno salire il vantaggio a +6. Dopo un ace di Lirutti, l’Aeronautica Militare è a -3, 18-21, ma Roberts riconquista la palla e coach Gatto manda De Rosas in battuta per Polidori. Un mani out dell’opposto brasiliano per il 18-23 e un ace del neo entrato De Rosas va a mettere a disposizione dei suoi compagni la prima di 6 palle set. Annulla prontamente Fedrizzi che manda al servizio Paris il quale batte su Roberts che gli restituisce la palla attaccandogli addosso per il 19-25 finale.
1 a 1 nel conteggio set e terzo che parte con il Club Italia che lascia in campo De Giorgi al palleggio e Lirutti e Paris a schiacciare. Questa frazione di gara porta solo una firma, quella di Fedrizzi che nella seconda parte del game mette a segno 4 pesanti ace che aggiunti ai 2 di Postiglioni portano il conteggio totale a 6. Tra le fila della Globo c’è solo Roberts che mette giù palloni (7 pt/set) ma comunque fino alla metà del parziale si lotta in equilibrio. Sul 13-12 arriva il turno infernale del giovane Fedrizzi in battuta e con un parziale positivo di 7-0 fa volare l’Aeronautica Militare sul 20-12. Il set può dirsi chiuso qui con i padroni di casa che velocemente l’archiviano sul 25-15.
Riconfermano i sestetti in campo i coach Schiavon e Gatto e i padroni di casa, oramai galvanizzati, continuano a imporre il proprio gioco con un altro turno micidiale del solito Fedrizzi in battuta che fa salire il punteggio 9-4. Non molla Sora che mette a segno un break positivo di 4 lunghezze anche con un ace di Libraro e si riporta sotto 9-8. Ma con 3 murate di Postiglioni e Fedrizzi e qualche errore avversario è di nuovo +5 per i romani, 17-12. Il vantaggio del Club Italia continua a salire mentre Sora continua a sbagliare e a subire così Paris archivia il set sul 25-16 e il match sul 3-1.

CLUB ITALIA AERONAUTICA MILITARE ROMA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

CLUB ITALIA AERONAUTICA MILITARE: Pinelli, De Giorgi (K), Vettori 8, Lirutti 9, Fedrizzi 26, Mazzone 12, Sperandio, Postiglioni 9, Pesaresi (L), Paris 6, Lanza 6, Della Corte n.e.. I All. Luigi Schiavon, II All. Bruno Morganti, B/V 12, B/S 14, muri 13.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Anderson 10, Libraro 11, Roberts 20, Polidori 6, Costantino 4, Gatto (L), De Rosas 1, Scuderi, Gaetano, Roberti n.e., Pavan n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 3, B/S 8, muri 6.

ARBITRI: Piubelli Massimo, Costantini Sandro.

PARZIALI: 25-23 (‘26); 19-25 (‘24); 25-15 (‘25); 25-16 (‘23).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora