Eurogroup Gela 1
Volley Segrate 1978 3
(12-25 / 25-20/ 20-25 / 26-28)

Eurogroup Gela: Sequeira (20), Barbisan (2), Veloso (18), Tomassetti (7), Bucaioni (2), Mari (2), Rizzo (L), Quartarone, Belardi (3), Maccarone, Scott (2), Tranquillo (n.e.)

Volley Segrate 1978: Cazzaniga (19), Temponi (16), Alletti (8), Ronaldo (2), Russo (16), Canzanella (5), Gallosti (L), Giglioli, Guemart, Bellini, Caprotti (L2), Castellani (n.e.), Fontana (n.e.)

I gialloblu di Volley Segrate 1978 affrontano la ventiseiesima giornata del Campionato Nazionale Maschile di Serie A2 “Sustenium” sfidando sul campo avversario i siciliani di Eurogroup Gela.
Dopo cinque vittorie consecutive ed aver ceduto solo al tie-break contro la capolista Padova i Leoni sono incappati in una netta sconfitta esterna nel derby lombardo contro Canadiens Mantova, la voglia di tornare al successo è quindi tantissima e la trasferta in terra sicula è l’occasione per conquistare punti importanti utili alla classifica.
Ad aspettare i segratesi però ci sarà una squadra molto agguerrita che proviene dalla sconfitta al tie-break contro Loreto e vuole cambiare rotta per lasciarsi alle spalle un periodo negativo che dura dal 30 Gennaio 2011, data dell’ultima vittoria da tre punti in campionato.
Coach Ricci manda in campo un sestetto formato dal rientrato Ronaldo in diagonale con l’opposto Cazzaniga, Canzanella e Bruno schiacciatori, Russo e Alletti al centro e Gallosti libero.
A dare il via al match il fischio iniziale del primo arbitro, la signora Patrizia Pignataro, coadiuvata dal signor Alessandro Oranelli.
Il primo punto viene conquistato dagli ospiti che vengono raggiunti sul 2 a 2 e superati al terzo punto dalla formazione di casa.
Segrate torna a condurre sul 5 a 4 con un bel break di 3 punti e un muro di Canzanella, al primo time out tecnico i Leoni sono davanti di due lunghezze che diventano 5 con il muro di Russo al raggiungimento del dodicesimo punto.
Si torna in campo dopo il time out per la formazione di Coach Dalù che non trova gli accorgimenti giusti ed al secondo stop tecnico è ancora dietro di 6 punti, la fuga dei gialloblu si concretizza ed al ventesimo punto in favore della squadra di Cazzaniga i siciliani sono in netto affanno ed inseguono a 9 punti di distanza.
Senza troppa fatica, e con il muro che sta funzionando alla perfezione, gli ospiti conquistano il primo set con un parziale di 25 a 12.
Nella prima frazione ad iniziare con un break di 2 a 0 erano stati i ragazzi di Segrate, nel secondo la stessa cosa viene fatta dai gelesi che al quinto punto mantengono invariato il vantaggio acquisto.
I padroni di casa, molto più determinati rispetto al primo set, al passaggio obbligato del primo time out tecnico conducono 8 a 5 dopo che sul 6 a 3 Coach Ricci aveva fermato il gioco con uno stop discrezionale.
Continua il buon momento di Gela che non concede il recupero ai Leoni e passa il dodicesimo punto con 4 lunghezze di vantaggio, al secondo time out tecnico i lombardi sono sotto di 5 ed al ventitreesimo la distanza tra le due squadre non è cambiata.
Gela conquista il secondo set con il punteggio di 25 a 20 e ritrova la parità.
Il terzo set inizia in sostanziale equilibrio con le due squadre che procedono appaiate fino al secondo punto, Segrate trova il 4 a 2 e successivamente il 6 a 3 ed al primo time out tecnico gli ospiti conducono di 3 lunghezze grazie ad un errore in battuta dei siciliani.
Il gioco dei lombardi è più incisivo di quanto lo è stato nella seconda frazione e sull’attacco di Bruno che vale il 10 a 5 Coach Dalù chiama un time out.
Grazie ad un attacco di potenza dell’opposto Cazzaniga si giunge al secondo stop tecnico con i ragazzi di Ricci che conducono 16 a 12 e sono concentrati per ritrovare il vantaggio perduto dopo il set precedente.
Sul 18 a 15, dopo un buon break dei siciliani, l’allenatore ospite chiama un time out discrezionale e, dopo l’entrata in campo di Bellini a muro al posto di Canzanella, al ventesimo punto il vantaggio dei Leoni ha raggiunto le 4 lunghezze.
Bruno conquista il 24 a 18 opponendo un bel muro all’attacco avversario, Coach Dalù usa l’ultimo time out a sua disposizione ma Volley Segrate 1978 con il suo centrale Alletti vince il terzo set 25 a 20 e si riporta in vantaggio.
Dopo l’inversione di campo tornano in campo le due squadre e gli ospiti riprendono da dove avevano interrotto il discorso portandosi subito sul 2 a 0.
La formazione siciliana fa molta fatica a contenere gli assalti dei Leoni gialloblu, Alletti mette a terra due palloni consecutivi grazie ad altrettanti muri vincenti e l’allenatore di casa è costretto a chiamare il primo time out sul punteggio di 1 a 4.
Le sue parole evidentemente danno ai ragazzi in campo la sveglia che era necessaria e Gela ritrova la parità sul 6 a 6, al primo time out tecnico i segratesi mantengono un solo punto di distacco ed al dodicesimo il vantaggio è diventato di 3 lunghezze.
I padroni di casa non mollano e tallonano la compagine gialloblu fino al pareggio raggiunto al quattordicesimo punto grazie ad un muro sull’attacco di prima intenzione di Ronaldo, il secondo time out tecnico vede i Leoni condurre 16 a 15 e poi riprendersi il vantaggio perso conquistando il 18 a 15 che obbliga Coach Dalù ad utilizzare il suo ultimo time out.
Come già accaduto in precedenza gli accorgimenti del tecnico siciliano si rivelano utilissimi e Gela murando Bruno Temponi torna in partita trovando il punto del 19 pari; è la volta di Coach Ricci fermare il gioco con un time out e rimandare in campo il suo sestetto per il rush finale.
Gli ultimi punti del quarto set sono una vera e propria guerra tecnica e tattica tra le due squadre in campo, al ventiquattresimo punto la situazione è ancora di parità e per decretare la conclusione del set bisogna aspettare il poderoso muro del 28 a 26 di Alletti che chiude la partita e sancisce la vittoria per i Leoni gialloblu.
Volley Segrate 1978 conquista 3 punti importantissimi sul difficile campo di Gela, punti che permettono alla formazione lombarda di mantenere invariato il distacco da Genova, vittoriosa sul campo di Pineto, e portarsi a + 2 da Loreto, + 3 da Reggio Emilia e + 4 dai cugini di CheBanca! Milano.

Prossimo appuntamento Domenica 13 Marzo alle ore 18 per la terzultima giornata di Campionato che vedrà i gialloblu ospitare la formazione di Pineto.