CASA MODENA – M.ROMA VOLLEY 3-0 (25-23, 25-22, 25-17) Casa Modena: Manià (L), Kooistra 11, Dennis 13, Berezhko 9, Kooy, Esko 3, Creus 9, Casoli, Diaz 12,. N.e.: Ciabattini (L), Fabroni, Piscopo. All. Bagnoli. M.Roma Volley: Zaytsev 13, Paolucci, Lebl 2, Uriarte 1, Corsini 4, Bencz 10, Yosifov 6, Corsano (L), Cupkovic 12. N.e. Cisolla, Saraceni, Cesarini (L), Tomatis,: All. Giani.

Andrea Giani avrebbe preferito festeggiare il suo ritorno a Modena in maniera totalmente differente. Era dal 1995 che il coach della M.Roma non tornava nella città che ha contribuito a rendere famosa nel mondo, grazie anche ai successi nel volley. Purtroppo la M.Roma Volley ha perso nettamente per 3-0 (25-23, 25-22, 25-17). Per due set i neroverdi hanno confermato le buone cose mostrate negli ultimi due match con Trento e Cuneo, ma hanno pagato ancora una volta alcune ingenuità dovute all’inesperienza. Non così nel terzo, dove i romani hanno subito l’aggressività dei modenesi. La sfortuna è stata ancora compagna di viaggio della M.Roma, che ha dovuto rinunciare nel corso del primo set al capitano Paolucci.

Giani schiera Paolucci, Bencz, Cupkovic, Zaytsev, Lebl, Yosifov e Corsano libero; Daniele Bagnoli, l’allenatore di Modena, risponde con Esko, Dennis, Berezhko, Diaz, Creus, Kooistra e Manià libero.

Nel primo set Casa Modena parte meglio e al secondo time out tecnico è avanti 16-12, grazie ad un ace di Kooistra e ad un punto di Berezhko dopo una bella difesa del centrale olandese. Un doppio muro di Yosifov su Berezhko e Dennis riavvicina Roma (16-15). Sul 22-21 per i padroni di casa, si infortuna Paolucci alla coscia destra e Giani deve rivedere i propri piani: esce il capitano ed entra Uriarte. Per recuperare un italiano in campo, Corsini subentra a Yosifov. Il set si chiude con un primo tempo di Creus.

Il secondo set è equilibrato fino al 19-19, quando un’invasione di Uriarte, che aveva provato ad alzare un pallone mal ricevuto, frutta ai modenesi il break decisivo. Casa Modena, a quel punto, gestisce bene il cambio palla e non dà scampo ai neroverdi.

Troppi alti e bassi nel terzo parziale per sperare in un recupero. Modena parte bene e va sul 3-0. I neroverdi rimontano grazie a Cupkovic (3-3). Break per i padroni di casa con un muro di Berezhko su Bencz. Un ace di Yosifov manda momentaneamente in parità le due formazioni (8-8). Poi non c’è più partita e sul finale Roma ha un piccolo crollo. Diaz diventa devastante. Lo schiacciatore firma i punti del 22-17 e del 23-17. Il resto lo fa il muro di Modena.