Porta a casa un altro risultato negativo la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che comunque, in trasferta a Ravenna con soli 8 giocatori a disposizione di coach Gatto, dimostra di essere all’altezza di ogni match e di non alzare mai bandiera bianca ma di continuare a giocarsela fin quando l’arbitro non fischia l’ultimo punto.
Sora arriva in un gremito Pala Costa dove ad attenderla, oltre al numeroso pubblico, agli ordini di mister Babini in campo c’erano dodici agguerriti soldati assetati di vittoria. Dall’altra parte della rete i reduci della sorte avversa che da quasi due mesi si è abbattuta sul club caro al Patron Giannetti, gli otto uomini e mezzo a disposizione di coach Gatto (il mezzo e Pavan che può utilizzare solo la mano destra a seguito della frattura del quinto dito dell’altra). L’allenatore frusinate, grande uomo di esperienza che in queste circostanze si ci è già trovato altre volte, nella situazione di emergenza verificatasi prima della gara vedeva il bicchiere mezzo pieno sostenendo che “nella sfortuna abbiamo una fortuna, quella di avere tutti i ruoli coperti”.
Così allo startig six il mister ospite ha potuto schierare il capitano Scappaticcio in cabina di regia opposto a Salvatore Roberti, gli schiacciatori Roberts e Libraro, i centrali Polidori e Costantino e il libero Michele Gatto, con a disposizione il solo palleggiatore Gaetano. Risponde mister Babini schierando Corvetta al palleggio opposto a Moro, Salgado e Mengozzi al centro, Sirri e Plesko in posto 4 e Tabanelli libero.
Il primo set si apre subito con un break positivo dei padroni di casa che si portano sull’8-4 al primo technical time out e allungano 16-10 al secondo. Per tutto il parziale Sora riesce a conquistare il cambio palla ma non riesce a tenersi la battuta mentre Ravenna, al contrario, chiude sempre almeno un paio di lunghezze ad ogni break. Batte molto corto la Marcegaglia cercando insistentemente la ricezione di Libraro ma soprattutto quella di Roberts in modo da toglierli dall’attacco e ci riescono perché lo schiacciatore napoletano chiuderà il set con 4 attacchi totali di cui 1 a realizzazione mentre, a conferma di ciò, il miglior realizzatore è Roberti con 5 punti. In 21 minuti i padroni di casa chiudono il set 25-16.
Rientra in campo la Globo più agguerrita e dimostra la sua voglia di combattere costringendo l’andamento del gioco a salire punto a punto. L’equilibrio regna fino al 9-9 quando per Ravenna va in battuta Moro e spodestando la ricezione avversaria fa allungare il passo ai suoi fino al 12-9. Le lunghezze di vantaggio della Marcegaglia salgono a 4 al secondo stop obbligatorio, 16-12 e continuano a crescere fino al +7 del 25-18 finale. Strepitoso Moro in questo set che realizza ben 9 punti di cui 2 ace e 1 muro mentre tra le fila sorane migliora l’attacco che sale dal 38% del primo parziale al 53%.
2 a 0 nel conteggio set e ultima frazione di gioco che si apre con lo stesso copione del primo ma a parti invertite con i ragazzi di coach Gatto che vanno subito in vantaggio per la prima volta 1-4. Aggancia subito la Marcegaglia ed è 8-7 al primo intermezzo e con due punti dello schiacciatore Sirri sorpassa 16-13. Rincorre la Globo 16-15 ma ancora Moro e compagni scappano 19-15. Ha inizio una grande rimonta sorana con Roberts e Libraro mattatori indiscussi e ancora parità 20-20. Il tabellone sale ora punto a punto con Sora che lo fa scattare sempre per prima fino ai vantaggi, 24-24. Tutto in piedi il pubblico del Pala Costa che può gustarsi un altro bel trionfo dei loro beniamini, 26-24 e partita chiusa 3-0.

MARCEGAGLIA CMC RAVENNA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

MARCEGAGLIA CMC RAVENNA: Corvetta, Moro 17, Salgado 7, Mengozzi 9, Plesko 6, Castellano n.e., Sirri 12, Tabanelli (L), Kovalchuk, Rambelli n.e., Gherardi, Zamagni. I All. Antonio Babini, II All. Stefano Pascucci, B/V 4, B/S 9, muri 6.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Roberti 9, Roberts 17, Libraro 8, Polidori 5, Costantino 2, Gatto (L), Gaetano, Pavan n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 0, B/S 12, muri 3.

ARBITRI: Zingoni Alessandro, Piana Rossella.

PARZIALI: 25-16 (‘21); 25-19 (‘22); 26-24 (‘27).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora