Mezzo miracolo è già compiuto; con un girone di ritorno impressionante la Bcc Nep Castellana Grotte è già riuscita a far dimenticare una prima parte di stagione purtroppo deficitaria nel gioco e nei risultati. L’arrivo di Flavio Gulinelli al giro di boa è riuscito, anche in maniera inaspettata ai più, a rovesciare una situazione apparsa compromessa ponendo la formazione pugliese, se si considera il solo girone di ritorno, nelle prime cinque in Italia dietro per vittorie, 7 quelle castellanesi, solo a Trento e Cuneo, le regine del campionato.
Adesso è lecito attendersi il compimento dell’altro mezzo miracolo, la permanenza in A1 Sustenium. Ebbene sì perché per quanto dicano i numeri in questo momento la salvezza per i gialloblù è appesa ai risultati delle due ultime giornate anche a quelli delle altre contendenti.
San Giustino è il primo dei due infidi scogli da affrontare, con gli umbri di Zanini si chiude peraltro la stagione del Pala Grotte rivelatosi nelle ultime giornate un sostegno vitale per Cozzi e compagni. Dovrà esserlo in particolar modo anche domenica perché ottenere la vittoria potrebbe spostare i verdetti finali all’ultima giornata occasione nella quale Castellana Grotte sarà ospite di Treviso.
Coach Gulinelli appare sereno e convinto di quanto i suoi ragazzi possano dare anche in questa delicata penultima partita: “Siamo arrivati fin qui e dobbiamo giocarcela fino in fondo. Questa può considerarsi la finale delle finali perché può escluderci o darci la possibilità di pensare in grande e giocarcela fino alla fine. Ma io sono fiducioso perché vedo i ragazzi allenarsi con grande entusiasmo, siamo cresciuti molto anche come qualità di gioco e ci possiamo giocare bene le nostre carte.”
Si affronta una squadra complicata, ostica compatta, battagliera.
“Assolutamente sì, la classifica parla chiaro e loro sono ancora in lotta per un posto nei playoff e quindi verranno in Puglia a rivendicare la loro posizione cercando di metterci in difficoltà per quanto possibile ma in nell’ultima gara in casa, nel nostro palazzo, col nostro pubblico, vogliamo finire bene per continuare a sperare ed anche per ringraziare loro di esserci stati vicini anche nelle difficoltà.”
Un pubblico cui tocca dare il solito straordinario contributo.
“Credo che l’atmosfera del Pala Grotte delle ultime settimane sia stata importante per noi diventando un avversario difficile anche per le squadre che ci giocano contro. Questo connubio con il pubblico non ha motivo di interrompersi anzi continuerà e spero che riusciamo a portare una buona parte di questi tifosi a Treviso.”


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675