La Marmi Lanza Verona per il nono anno consecutivo sostiene Voci e Volti – Onlus – Progetti Mtoto Mzuri (bambino felice) con l’obiettivo di aiutare i bambini ed i ragazzi del Mozambico e della Tanzania. L’iniziativa che rientra nel grande progetto della BluVolley Verona “Porte Aperte alla Solidarietà” è stata presentata stamattina nel corso di in una conferenza stampa nella Sala Arazzi del Comune di Verona.
L’Assessore allo Sport Federico Sboarina ha spiegato: “Il Comune di Verona partecipa ancora una volta con grande sensibilità grazie alla Giunta Comunale che ha espresso parere favorevole all’utilizzo a titolo gratuito del Palasport per la partita dell’8 dicembre della Marmi Lanza, essendo il ricavato devoluto in beneficenza per il progetto di solidarietà internazionale Voci e Volti – Onlus – Mtoto Mzuri. Siamo contenti di partecipare a questo appuntamento ormai tradizionale che coniuga nel migliore dei modi sport e solidarietà”.
“La collaborazione con Voci e Volti è stata l’idea che ha fatto nascere il grande progetto Porte Aperte alla Solidarietà – ha sottolineato il Condirettore della BluVolley Verona Stefano Filippi – Il contributo della Marmi Lanza Verona sarà costituito, come in questi nove anni, dall’intero incasso della partita del campionato di serie A1 Sustenium che si giocherà giovedì 8 dicembre alle ore 18.00, contro la M.Roma Volley, al Palazzo dello sport di Verona. Invitiamo il pubblico a partecipare numeroso visitando e sostenendo concretamente Voci e Volti Onlus”.
Per l’occasione i giocatori scenderanno in campo offrendo in dono alla squadra ospite i pandori dell’operazione “Xmas for Africa”.Gli stessi pandori potranno essere acquistati direttamente al Palazzetto dal pubblico presente per contribuire così, assieme alla squadra, alla solidarietà per l’Africa.
Il pubblico di Verona, da sempre vicino alla squadra in queste iniziative, è chiamato quindi a partecipare numeroso per sostenere questo importante progetto.
Martina Benetti, segretaria di Voci e Volti Onlus ha aggiunto: “Ci ritroviamo qui quest’oggi per la nona volta e noi di Voci e Volti non possiamo che ringraziare l’amministrazione comunale e l’Assessore Sboarina per il patrocinio e la vicinanza in questa iniziativa per noi di rilevanza assoluta.
Porto i saluti del Presidente Tosi e del Consigliere Murari che oggi non hanno potuto presenziare perché impegnati in Lussemburgo proprio per la promozione della nostra campagna Xmas for Africa che andremo a proporre giovedì a tutti i tifosi della Marmi Lanza Verona.
Ringrazio il Condirettore Stefano Filippi per la fattiva collaborazione che rende possibile questo appuntamento, giovedì Voci e Volti sarà infatti presente al PalaOlimpia facendo degustare i proprio pandori che poi saranno disponibili per il pubblico.
Il progetto della BluVolley “Porte Aperte alla Solidarietà” si presenta come una iniziativa unica nel suo genere permettendo alle Onlus di incontrare in un solo appuntamento tremila persone, ogni giorno le Onlus lavorano molto per sensibilizzare la cittadinanza e questa con Marmi Lanza è davvero un’occasione singolare nel panorama sportivo e non solo. Tutto il ricavato della vendita dei nostri prodotti oltre a tutto l’incasso saranno devoluti a favore di una scuola materna avviata in Mozambico e di un Salone Polifunzionale a Mamba in Tanzania, nel corso degli anni realizzato grazie alla collaborazione con la Marmi Lanza. Partecipando al match tra Marmi Lanza Verona e Roma la nostra campagna di Natale sarà ampiamente promossa per questo ringraziamo fin da ora tutti coloro che decideranno di sostenerci e voi giornalisti che darete visibilità all’evento”.

Si può inoltre aderire all’iniziativa anche versando la propria offerta sul conto corrente postale n. 38087524 intestato a “Voci e Volti – Onlus” Verona o
tramite conto corrente Banca Popolare di Verona IBAN: IT28X0518811718000000302219.

VOCI E VOLTI RACCONTA IL SUO IMPEGNO IN AFRICA
Grazie agli aiuti provenienti da varie realtà economiche e sociali, compresa la squadra Marmi Lanza Verona, si sta procedendo alla realizzazione dei seguenti progetti in corso:

SOSTEGNO SCOLASTICO ALL’ESCOLINHA DI CHUIBA (MOZAMBICO)
Il nostro intervento a Chuiba mira a promuovere l’auto-sviluppo del villaggio, a partire dalla Escolinha, scuola materna. Nel corso del 2011 è stato donato al villaggio una struttura nuova ed accogliente, grazie alla quale 100 bambini tra i 3 ed i 5 anni sono potuti tornare a scuola!
A seguito di questo abbiamo potuto dar vita ad un intervento volto a garantire lo svolgimento delle lezioni nel modo migliore possibile. Nell’anno in corso abbiamo potuto sostenere il lavoro delle tre educatrici, del direttore responsabile della scuola e dei cuochi, fornire il materiale didattico necessario per le lezioni e donare ai bimbi la possibilità di ricevere un pasto giornaliero.
Tutto ciò grazie alla presenza in loco di Simone Dovigo, volontario di Voci e Volti, ma soprattutto grazie alla partecipazione di tante persone e amici, tra cui spicca proprio il grande aiuto che ogni anno giunge da Marmi Lanza Volley e dai propri tifosi!
L’impegno ora, per ciascuno di noi, è quello di continuare a donare a questi bambini l’aiuto necessario per ricevere l’educazione che solo la scuola materna può garantire loro.

SALONE POLIFUNZIONALE DI MAMBA (TANZANIA) – SECONDA FASE
Le vittorie che stanno ottenendo negli studi i 350 ragazzi che frequentano il Polo Scolastico di Mamba, sono realtà solo grazie all’aiuto che in tanti anni abbiamo donato loro. La partecipazione annuale della squadra e dei tifosi del volley veronese ha donato un enorme contributo al raggiungimento di questo traguardo!
Attualmente stiamo provvedendo alla costruzione di un Salone Polifunzionale, intervento reso necessario per avere a disposizione un luogo al coperto in cui cucinare e mangiare. In questo momento, infatti, gli studenti ed il personale della scuola sono costretti a cucinare e mangiare all’aperto, con conseguenti condizioni igienico-sanitarie inaccettabili e con gravi disagi dovuti alle variabili condizioni climatiche. Oltre a ciò il Salone sarà uno spazio disponibile come aula per lo studio dei ragazzi e per l’organizzazione di incontri ed eventi, dotato, in futuro, anche di strumenti multimediali.
I ragazzi di Mamba chiedono di realizzare il sogno di avere a disposizione questa struttura completa, e noi, tutti assieme, vogliamo rispondere alle loro attese!

Nella foto: da sinistra Simone Dovigo e Martina Benetti (Voci e Volti Onlus), al centro l’Assessore Federico Sboarina e il Condirettore Stefano Filippi.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona