Carige Genova – Phyto Performance Padova 1-3
(20-25; 25-22; 18-25; 17-25)

Carige Genova: Mercorio 4, Di Franco 9, Nuti 1, Ogurcak 12, Pecorari 8, Paoletti 12, Zappaterra (L), Manassero 6, Antonov 3, Groppi. A disposizione: Boroni, Donati. Allenatore: Horacio Del Federico.
Phyto Performance Padova: Tiberti 3, Rosso 17, Burgsthaler 11, Uchikov 19, Koshikawa 11, Cricca 9, Garghella 1 (L), Busi, De Marchi. Non entrati: Gottardo, Sabo, Pagni, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Arbitri: Pignataro-Andreoni.
Durata: 26’, 26’, 24’, 25’. Tot. 1h 41’.
Spettatori: 600 circa.

Torna il campionato per la Phyto Performance Padova, impegnata contro la Carige Genova in una sfida impegnativa contro una delle squadre che – in questo momento della stagione – stanno esprimendo una delle migliori pallavolo. Accolti a Genova dalla neve, la compagine patavina può contare sul rientro di Manuele Cricca, tornato a disposizione di coach Montagnani dopo un lungo infortunio.
Genova parte bene, sfruttando due mani out e un attacco errato di Rosso (4-2). La Phyto Performance però ci mette poco a trovare il giusto ritmo, ribaltando la situazione a suo favore grazie anche ad un ace di Uchikov che costringe coach Del Federico al primo time out del match (4-6). Tra i più attivi in casa Genova c’è Paoletti, ma la potenza di Uchikov e il primo punto in campionato di Cricca permettono ai bianconeri di rimanere avanti (12-14). L’ace di Ogurcak accorcia ulteriormente le distanze, ma Padova c’è. L’ace di Koshikawa regala così il secondo time out tecnico alla Phyto Performance (13-16) e proprio con Yu al servizio Padova è pungente (13-18). A fine set il giapponese registrerà il 100% in attacco con 4 punti messi a terra. Cricca e Rosso aumentano le distanze, giocando molto sul muro avversario (15-20). Nonostante il ritorno sul finale di Genova grazie ad un positivo Ogurcak (6 punti nel primo set), la squadra bianconera chiude la pratica affidandosi alla concretezza di Uchikov (20-25).
L’avvio del secondo set sembra la fotocopia del primo, con Paoletti che forza al servizio e Nuti che s’impone a muro su Uchikov (4-2). Koshikawa continua ad essere uno dei più positivi della squadra di coach Montagnani, anche se il muro di Di Franco su Rosso fa presagire che sarà un set tutt’altro che semplice (6-4). Il primo time out è per Genova (8-6), con Nuti che si affida ai primi tempi di Pecorari. Genova mantiene il vantaggio fino a quando Manassero si rende protagonista di alcuni errori che consentono a Tiberti e C. di sorpassare i padroni di casa sul 16-17. E’ solo un’illusione, perché a questo punto Nuti punta tutto sulla potenza di Ogurcak trovando ragione nella sua scelta. Lo schiacciatore slovacco è autore di buonissimi attacchi che consentono alla sua squadra di chiudere sul 25-22.
In avvio di terzo set la Phyto Performance è molto aggressiva e trova in Rosso e Burgsthaler i propri trascinatori. Il primo time out tecnico è dei bianconeri con il punto ottenuto da Garghella che, nel palleggiare la palla nel campo avversario, trova il punto del 6-8. Al ritorno in campo Rosso trova un ace, a cui però replica un Paoletti molto potente (7-9). Rosso e Koshikawa sono precisissimi e questo consente ai bianconeri di allungare dopo un attacco out di Percorari (11-16). Lo schiacciatore di Cuneo è il migliore tra le fila patavine in questa fase di gara ed è suo il punto del 17-21. A partecipare alla cavalcata bianconera è anche Cricca che con due punti consecutivi permette a Padova di arrivare sul 17-24. La pratica terzo set si conclude presto: 18-25.
Anche l’inizio del quarto set è di grande livello. Si gioca punto a punto, fino a quando Burgsthaler, Uchikov e Rosso trovano tre muri consecutivi per il 4-7 che costringe la squadra di casa al time out. Uchikov silura Manassero per il 5-10, anche se l’errore al servizio successivo di Rosso tiene aperte le speranze genovesi. Il primo tempo di Cricca e il mani out di Uchikov portano il vantaggio di Padova a +8 (7-15). L’ace di Uchikov porta così al meritatissimo 7-16 al secondo time out tecnico. Il match è ormai deciso. Dopo il muro di Burgsthaler per il 15-22 bianconero, la Phyto Performance chiude 17-25 e porta a casa tre punti pesantissimi.
Domenica prossima i bianconeri saranno impegnati ancora fuori casa per la lunga trasferta di Gela. Appuntamento invece al PalaFabris per le ore 20.30 di mercoledì 9 febbraio quando i bianconeri affronteranno la Canadiens Mantova.

Paolo Montagnani (coach Phyto Performance Padova): “E’ stata una vittoria importantissima, ottenuta con grande determinazione e merito di tutta la squadra. Genova ha dimostrato di essere una grande squadra e una vittoria in questo campo è importantissima per il nostro campionato. Ora concentriamoci da subito per la sfida di Gela”

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova