Monza, 24 febbraio 2012. L’Acqua Paradiso Monza Brianza partirà questo pomeriggio verso Belluno, dove domani, alle 17.30 (diretta su Rai Sport 1), affronterà la Sisley di coach Alberto Piazza per l’anticipo della 7° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium.
Dopo la sosta del weekend scorso, gli impegni degli arancio blu riprendono con una gara tutt’altro che semplice: “Ricominciamo il nostro campionato da Belluno, con una trasferta non facile – commenta Emanuele Zanini, allenatore dell’Acqua Paradiso, ben consapevole del calibro dei suoi prossimi avversari – la squadra che ci troveremo di fronte ha solo due punti in meno di noi, è una squadra che si è qualificata per la Final Four di Coppa Italia, quindi ne conosciamo bene il valore”.

Zanini non perde d’occhio la classifica: attualmente Monza occupa la quinta posizione, con 34 punti, solo uno in meno di Casa Modena, quarta; ma subito alle spalle dei brianzoli, con 32 punti, c’è proprio Belluno, che, oltretutto, nel girone di ritorno si sta rendendo ancora più temibile: sia l’Acqua Paradiso che la Sisley hanno collezionato successi dall’8 gennaio ad oggi, ma tra le due formazioni è quella veneta ad aver avuto un rendimento, seppur leggermente, migliore. Per Belluno infatti sono state 5 le vittorie nella fase di ritorno del campionato (contro Latina, Vibo Valentia, San Giustino, Roma e Padova, unica sconfitta contro Verona), mente l’Acqua Paradiso non è andata a punti contro Trento e ne ha conquistato solo 1 al tie break, perso, contro Latina.
Senza dimenticare che la Sisley si è qualificata per la Final Four di Roma (vincendo il 25 gennaio contro Cuneo), dove si è fermata alle semifinali di sabato 18 febbraio, non riuscendo nell’impresa di eliminare la Itas Diatec Trentino, poi vincitrice del trofeo.

E non finisce qui: “All’andata la Sisley ci ha dato una sonora lezione a casa nostra – sottolinea Zanini, riferendosi al match del girone di andata, disputato il 5 novembre scorso al PalaIper, in cui Belluno vinse per 3 set a 0 – quindi partiamo con una gran voglia di riscattare la partita di novembre, ben sapendo che non sarà un’ impresa semplice”.

Tante le variabili in gioco nell’incontro di sabato: se, da un lato, l’Acqua Paradiso non scende in campo dal 12 febbraio, e “dovremo testare la nostra capacità di riprendere subito il ritmo – spiega il coach monzese – avevamo bisogno di riposo e di lavorare in un certo modo, ma dall’altra parte quando si sta 15 giorni senza giocare si sa che qualcosa si paga”, dall’altra Belluno non ha potuto sfruttare il weekend di riposo concesso dalla Coppa Italia alla maggior parte delle squadre della Serie A1, e la squadra di Piazza potrebbe risentirne in termini di stanchezza.

Ma è lo stesso Zanini a spiegare come “sia impossibile trovare squadre che siano al top tutta la stagione, è ovvio che a volte sono fattori esterni a determinare l’esito della gara: all’andata Belluno giocò molto bene, ma noi avevamo attenuanti legate alla condizione di salute di diversi giocatori titolari, e la partita risentì anche di questo”.

Per la somma di tutti questi motivi, è molto difficile prevedere l’esito dell’incontro: “Il match contro la Sisley sarà una storia tutta da scrivere, e la scriveremo sabato sul campo”, conclude infatti Zanini, con la consapevolezza che la sua squadra ha tutte le carte in regola per dare a questa storia un lieto fine.

Infine, l’allenatore dell’Acqua Paradiso non si risparmia nel manifestare il proprio entusiasmo per il completo recupero del palleggiatore croato Tsimafei Zhukouski, che proprio a partire dal match di sabato sarà di nuovo, dopo l’infortunio riportato a novembre durante le qualificazioni preolimpiche con la propria Nazionale, a completa disposizione di coach e squadra: “Sono molto contento di avere di nuovo con noi, a pieno regime e a tutti gli effetti, Tsimafei Zhukouski, che ha lavorato tantissimo per tornare in campo a tempo di record”. I ringraziamenti di Zanini, oltre che all’impegno del giocatore, vanno naturalmente a “tutto lo staff sanitario che ha permesso questo e ha aiutato Tsimafei a essere di nuovo dei nostri così rapidamente”.

Sabato 25 febbraio, ore 17.30 (diretta Rai Sport 1)
Spes Arena di Belluno
Silsey Belluno – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA
Arbitri: Pasquali Fabrizio – Vagni Ilaria

Le due squadre si sono incontrate altre 66 volte: 52 sono stati i successi della Sisley, 14 quelli dell’Acqua Paradiso.

Ex arancio blu sono Robert Horstink (in Gabeca nella stagione 2008-2009) e Donald Suxho (una stagione e mezza tra il 2006 e il 2007).

Le altre gare della 7ª giornata ritorno – domenica 26 febbraio 2012, ore 18.00
Bre Banca Lannutti Cuneo – Energy Resources San Giustino
CMC Ravenna – Itas Diatec Trentino
Casa Modena – Lube Banca Marche Macerata (ore 17:30, diretta Rai Sport 1)
Andreoli Latina – M. Roma Volley
Tonno Callipo Vibo Valentia – Fidia Padova

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it