Trento, 24 febbraio 2012

Dopo la parentesi legata alla Del Monte Coppa Italia dello scorso weekend, torna in campo nell’imminente fine settimana la Serie A1 Sustenium, che vivrà il ventesimo turno di regular season 2011/12. L’Itas Diatec Trentino sarà di nuovo di scena in trasferta, domenica 26 febbraio, al Pala De Andrè di Ravenna per il testacoda contro la CMC ultima della classe. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione che in questo momento detiene tutti i titoli che un club possa ambire a conquistare (Mondiale, Champions League, Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana) si rituffa nel campionato, dove prima della pausa era riuscita a guadagnare ulteriore terreno sulle prime inseguitrici. I dieci punti di vantaggio rispetto alla stessa Macerata sono infatti un margine piuttosto rassicurante in vista del rush finale della regular season, che andrà però amministrato con attenzione.
Il match di domenica sul campo di Ravenna è un impegno comunque da affrontare con la giusta determinazione perché presenta diverse insidie ed è l’ultimo prima dell’importantissima gara di ritorno dei Playoff 6 di Champions contro Macerata. “Dobbiamo ritrovare la miglior condizione fisica, tecnica e mentale in vista della nuova sfida alla Lube – spiega l’Assistant Coach Roberto Serniotti . Nelle ultime due partite abbiamo speso tante energie sotto ogni punto di vista e l’impegno del Pala De Andrè è sicuramente un banco di prova attendibile per capire a che punto ci troviamo della preparazione. Tutto questo senza dimenticare l’importanza della posta in palio e la voglia di Ravenna di provare a farci lo sgambetto; sarà una partita quindi da prendere con le molle”.
I gialloblù sono tornati ad allenarsi questa mattina al gran completo presso il PalaTrento dopo un intero giorno di riposo; anche Emanuele Birarelli ha lavorato in gruppo senza particolari problemi e potrebbe essere una delle novità dello schieramento che Stoytchev proporrà domenica in campo. La squadra sosterrà altre due sedute prima della partenza per la Romagna: una nella prima serata odierna ed una nel primo pomeriggio di domani.
Domenica la Trentino Volley giocherà la 454^ partita ufficiale della sua storia, la 38^ stagionale, che corrisponderà anche alla 246^ di sempre in trasferta.
GLI AVVERSARI A sette giornate dalla conclusione della regular season la CMC Ravenna si gioca una delle ultime possibilità che la matematica le concede per conquistare la salvezza in Serie A1 Sustenium. I nove punti sino ad ora conquistati in classifica, frutto di due vittorie (con Latina e Piacenza) e di tre tie break persi, non offrono ai romagnoli troppe opportunità ma la squadra, come già ampiamente dimostrato nelle precedenti diciannove gare, venderà cara la pelle sino in fondo.
Fra le note più positive di questa stagione, che ha segnato il ritorno della Città di Ravenna dopo oltre dodici anni di assenza dal volley di Serie A1, c’è sicuramente la crescita di alcuni prodotti locali come il centrale Stefano Mengozzi (fra i migliori dell’intera categoria sia a muro sia in attacco), lo schiacciatore Luca Sirri (unico schiacciatore sempre titolare nel lungo valzer che ha caratterizzato la stagione dei posto 4 della CMC) ed il libero Matteo Tabanelli. A loro tre l’allenatore Antonio Babini si è affidato sin dall’inizio del torneo per proporre una squadra che ha anche nella diagonale palleggiatore-opposto Corvetta-Moro (la stessa che aveva conquistato la promozione diretta dalla Serie A2) e nel centrale australiano Brunner gli altri punti fermi del proprio sestetto. Nello schieramento titolare rimane quindi un sola incognita legata all’altro giocare da mandare in campo in posto 4: visti i problemi fisici che hanno condizionato la prima parte di stagione di Matthijs Verhanneman, il prescelto è stato spesso Rodrigo Quiroga che però da un paio di settimane è stato ceduto all’Istanbul. Al suo posto, oltre al belga, buone possibilità di giocare le hanno anche Roberts o il polacco Gruszka, che nel match di Verona dello scorso 5 febbraio (l’ultimo giocato da Ravenna in campionato tenendo conto della successiva sospensione della gara interna con Cuneo) è stato proposto in questo ruolo pur essendo un opposto. In organico trovano spazio anche lo sloveno Plesko (appena rientrato per sopperire alla partenza di Quiroga) e due prodotti del vivaio della Trentino Volley, il libero Lorenzo Gallosti ed il centrale Nicola Leonardi che però sino ad ora hanno trovato poco spazio in campo.
Nonostante la differenza di classifica fra le due formazioni, il pubblico del Pala De Andrè attende con particolare trepidazione questo appuntamento, come confermano i buoni numeri fatti registrare dalla Società in prevendita.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà solo il secondo confronto assoluto fra le due Società, che mai prima di questa stagione si erano sfidate sottorete neppure in amichevole; l’unico precedente è quindi relativo alla gara del girone d’andata del 5 novembre 2011, vinta per 3-0 (25-21, 25-16, 25-21) grazie soprattutto ai 29 punti della coppia bulgara Kaziyski-Sokolov. La Trentino Volley ha però origini ravennate: nel maggio del 2000 il Presidente Diego Mosna acquistò i diritti di Serie A1 dalla Valleverde Porto, già vincitrice di uno scudetto e tre Coppe Campioni negli anni novanta.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe apportare qualche modifica allo schieramento titolare visto in campo nelle ultime due settimane: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Burgsthaler (o Birarelli) in posto 3, Bari libero.
Antonio Babini potrebbe rispondere con Corvetta in regia, Moro opposto, Sirri e Verhanneman (o Gruszka) in banda, Mengozzi e Brunner al centro, Tabanelli libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Gianni Bartolini (primo arbitro di Signa – Firenze, in Serie A dal 1992 ed internazionale dal 2006) e Gianluca Cappello (secondo di Sortino – Sora Piceno, di ruolo dal 2004). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la terza per Cappello, la decima per Bartolini che è anche l’unico a poter vantare precedenti in questo campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino; il 30 ottobre 2011, assieme a Boris, diresse infatti la positiva trasferta al PalaPanini di Modena (3-0).
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 17.55. I collegamenti saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore domenicale sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore domenicale curato da Marco Caronna si collegherà con Ravenna grazie alla voce del grande ex Stefano Margutti.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 27 febbraio ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il settimanale magazine “RTTR Volley”; la replica attorno alla mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza nella gara d’andata il muro di Tsvetan Sokolov ferma l’attacco di Piotr Gruszka

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it